
LinkedIn, mediante la creazione della “LinkedIn Audience Network“, ha recentemente reintrodotto la possibilità di estendere il pubblico delle proprie campagne anche al di fuori di LinkedIn, su siti business che fanno parte di un network qualificato, formato da siti web ma anche mobile Apps.
Dai primi esperimenti di cui parla LinkedIn nel suo post sulla LinkedIn Audience network recentemente pubblicato, si nota un aumento sia del numero di visualizzazioni e della copertura (utenti raggiunti con il nostro annuncio) sia in termini di click generati.
Ad oggi questa possibilità è limitata alle campagne di tipo Sponsored Content.
Come abilitare il LinkedIn Audience Network:
- Loggati su Linkedin e vai sul Campaign Manager
- seleziona Sponsored Content come tipologia di campagna
- imposta la tua campagna inclusa la scelta delle opzioni di profilazione
- Seleziona Enable delivery on the LinkedIn Audience Network.

Puoi visualizzare l’elenco completo cliccando sul link “See full list”

Puoi infine caricare un file CSV contenente un elenco di siti web e mobile App che desideri escludere dal tuo network.

In tal modo LinkedIn ha creato un circuito simile a quello usato da Google e da altri Social Network per espandere la propria audience a coloro che non sono presenti su LinkedIn.
LinkedIn Audience Network: come misurare i risultati
Quando abiliti LinkedIn Audience Network per la tua campagna di Sponsored Content, puoi scaricare la reportistica delle prestazioni ottenute dai tuoi annunci sui siti e app dei partner dell’audience network. Puoi esportare e scaricare un file di tipo CSV dal Campaign Manager che fornisce le seguenti metriche:
- Impressions
- Clicks
- Click Through Rate
- Average CPC
- Average CPM
- Total Spent
Vedremo se il livello di flessibilità nella scelta e personalizzazione del proprio network sarà sufficientemente valido per ottenere risultati soddisfacenti. Sarebbe interessare paragonare i risultati di una campagna impostata in questo modo con una stessa campagna progettata usando il network di Google o di Facebook.
Lascia un commento