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Linkedin Analytics: una panoramica

18/01/2016 di Leonardo Bellini 6 commenti

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Premessa

Ho già scritto un post qui su LinkedIn su come impostare obiettivi e definire le metriche associate per misurarne prestazioni ed efficacia. Ricordo per chi non l’avesse letto, che LinkedIn mette a disposizione la propria piattaforma di analytics per misurare l’efficacia della vostra presenza e attività su LinkedIn – sia personale che aziendale.

Gli strumenti gratuiti di analytics su LinkedIn

Le metriche principali sono:

1- a livello personale

  • Numero di visualizzazioni del profilo (e andamento)

  • Numero di follower personali (da non confondere con il numero dei tuoi collegamenti)

  • Efficacia in termini di engagement (commenti, consiglia, condividi) dei tuoi status update personali

In caso in cui tu abbia pubblicato alcuni post su LinkedIn, come sto facendo io, le analytics sono ancora migliori; per ciascun post è possibile visualizzare:

  • le visualizzazioni
  • i like
  • i commenti

2- a livello aziendale (per la pagina aziendale)

  • Numero di Follower della pagina (e andamento)
  • Numero di visualizzazioni per ciascun status update
  • Numero di interazioni per i company update, qualunque delle seguenti azioni: commenti, consiglia, condividi
  • Numero di click (per gli status update che contengono link)
  • Interesse in percentuale calcolato come (interazioni + click)/visualizzazioni

Oltre a queste metriche correlate all’engagement generato dai contenuti che avete pubblicato sulla pagina è importante analizzare i demographics, il profilo professionale e il tasso di crescita delle persone che hanno interagito con i contenuti della pagina.


Sono proprio loro la vostra target audience, le persone cui desiderate rivolgervi?Potete quindi analizzare alcune di queste schermate e valutare come eventualmente modificare la vostra comunicazione e piano editoriale.

Le metriche per i gruppi sono abbastanza simili: potete visualizzare il riepilogo generale e la distribuzione del profilo dei membri del gruppo

3- per gli inserzionisti

Inoltre, per chi ha attivato campagne a pagamento, naturalmente LinkedIn ti mostra le principali metriche di misurazione della campagna ( Visualizzazioni, CPC, CTR, etc.)

Gli strumenti di terze parti

Ormai molte piattaforme di Social analytics hanno preso in considerazione anche LinkedIn per l’analisi delle metriche social. Tra queste vi segnalo:

1. SimplyMeasured: in questa pagina free tools trovate anche uno strumento gratuito: free LinkedIn Company Analysis che ti permette di visualizzare metriche di engagement e grafici come questo:

2. Socialbakers, all’interno dei servizi in beta (Labs) è possibile scaricare un PPT sample con alcune slide che mostrano una serie di analytics.

3. Talkwalker: è possibile analizzare gli analytics di un profilo aziendale su LinkedIn.

Conclusioni

  • LinkedIn permette di analizzare le tue attività non solo a livello di brand ma anche a livello personale
  • se si attiva l’account premium è possibile acquisire maggiori elementi per capire il livello di efficacia e di engagement raggiunto
  • Non bisogna limitarsi a contare i commenti o i like ricevuti, bisogna invece capire se stiamo attirando il target giusto, se i nostri follower corrispondono al profilo desiderato
  • Per comprendere l’efficacia in termini di generazione di lead o di business LinkedIn sta approntando nuovi strumenti sofisticati come il LinkedIn Lead Accelerator
  • Per tracciare l’impatto in termini di lead crea url personalizzati per i link che hai incluso nei tuoi activity update
  • Per fare una prima analisi dell’efficacia della tua Pagina aziendale sperimenta alcune piattaforme di terze parti;

Alla prossima, stay tuned.

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Commenti

  1. Chiara dice

    13/03/2017 a 21:56

    Ciao, grazie per il tuo articolo. Ho una domanda: le ”visualizzazioni” degli articoli pubblicati, sono i ”click” oppure semplicemente la visualizzazione nel feed?

    Rispondi
    • Leonardo Bellini dice

      19/03/2017 a 11:14

      Sono le visualizzazioni, hai un’altra metrica per i click generati dai post pubblicati sulla tua pagina aziendale.

      Rispondi
      • deborah dice

        19/07/2017 a 10:11

        Ciao!!!
        cosa vuol dire ”impression” e ”unique impression ”?

        Rispondi
        • Leonardo Bellini dice

          19/07/2017 a 10:43

          Traduci “impression” con visualizzazioni. “Unique impressions” significa visualizzazioni uniche

          Rispondi
  2. Francesco Zitelli dice

    07/12/2017 a 11:22

    Buongiorno,
    Volevo chiedere gentilmente se esiste un modo per creare/ottenere panoramica delle competenze (auto dichiarate e confermate dai colleghi) su una pagina aziendale LinkedIn.
    Avrei la necessità di creare matrice/nuvola delle aree di competenza per i colleghi della mia struttura.

    Rispondi
    • Leonardo Bellini dice

      25/12/2017 a 10:55

      Buongiorno Francesco, la nuova funzionalità di Word Resume Assistant ti permette di compilare il proprio CV andando a inserire le competenze più popolari o richieste in base al job title. Leggi questo articolo: apparso nella guida di LinkedIn https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/86094

      Rispondi

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