Social Selling Workshop- 1 giornata
Milano – 25 ottobre 2018
PROGRAMMA
Mattina
9.30 10.00 I fondamenti del Social Selling
- Cos’è il Social Selling e perché dovrebbe interessarti
- Come è cambiato il Buyer Journey grazie ai Social network
- La crisi delle tradizionali tecniche di vendita e l’affermarsi di un nuovo paradigma
- Esempi e casi internazionali
10.00 10.30 Esercitazione: a che punto sei?
- Analizza il grado di maturità aziendale per il social selling
- Utiliza il modello a 5 stadi proposto
- Usa la checklit per una verifica della tua social selling readiness
10.30 11.00 Come adottare il social selling in azienda
- Come creare un business case per il social selling
- Come allineare Marketing e Vendite
- come ridefinire il sistema di misurazione delle prestazioni
- come identificare le persone giuste per un progetto pilota
- come definire un piano per il lancio del progetto
- Esempi e casi di studio internazionali
- Alcune best practice per favorire l’adozione in azienda
11.00 11.15 Pausa Caffè
11.15 – 13.00 Identifica e trova il tuoi prospect
- Come identificare il tuo cliente ideale con il modello delle Buyer Personas
- Come avvolgere socialmente i tuoi prospect
- Come impostare e salvare li tuoi lead su LinkedIn
- Focus su Lead Buider, una funzionalità di LinkedIn Sales Navigator
- Discussione congiunta dei risultati
Pomeriggio
14.00 14.30 Esercitazione: Definisci il tuo cliente ideale e trovali su LinkedIn
- Usa il modello delle Buyer Personas per identificare i tuoi interlocutori ideali
- usa la ricerca avanzata per creare una lista di prospect
- Sessione Plenaria di discussione dei risultati
14.30 15.00 Analizza e classifica i tuoi prospect
- I 3 pilastri del social selling
- Digital Insights, Referrals, Social Triggers Selling
- usa la prossimità sociale e l’attività sociale per profilare i tuoi prospect
- Analizza e classifica i collegamenti condivisi da contattare
- Alcuni esempi e casi concreti
15.00 15.30 Esercitazione: analizza e classifica i tuoi prospect
- Analizza e classifica l’elenco dei prospect identificati
- Sessione Plenaria di discussione dei risultati
15.30 15.45 Pausa Caffè
15.45 16.15 Come ingaggiare i tuoi prospect
- Come scegliere il migliore approccio per ingaggiare e coinvolgere i tuoi prospect
- Come fare leva sulla prossimità sociale esugli interessi in comune
- Come fare leva sui collegamenti condivisi
- Come monitorare gli eventi social che impattano i tuoi prospect
- Avvolgi socialmente i tuoi prospect
- Alcuni esempi e casi concreti
16.15 16.45 Esercitazione: Ingaggia i tuoi prospect
- Ingaggia almeno 3 Prospect usando approcci differenti
- Sessione Plenaria di discussione dei risultati
16.45 17.30 Come coltivare la relazione con i prospect
- Come creare una sequenza di azioni percoltivare la relazione
- Come definire e attuare un piano basatosui contenuti
- Come e quando passare dall’online all’incontro fisico o telefonico
17.30 18.00 Crea una Social Selling Routine
- Le azioni e le best practice giornaliere, settimanali e on demand per massimizzare il tuo ROI su LinkedIn
- L’approccio FEED
- Cos’è e come usare il Social Selling Index per la tua social selling routine
- Piattaforme esterne per il Social selling
17.30 Conclusioni della giornata
- Lezioni apprese
- Cosa mi porto a casa
- Cosa racconterò domani al mio capo…
- Saluti e brindisi finale
Cosa imparerai
- a impostare il tuo progetto di Social Selling
- a identificare il profilo del tuo cliente ideale
- a usare il modello delle Buyer Persona
- a trovare e mappare i tuoi Prospect su LinkedIn e Twitter
- ad analizzare e classificare i tuoi Prospect
- a identificare la migliore strategia di ingaggio e a avviare la conversazione su LinkedIn
- a coltivare la relazione con i tuoi prospect fino a portarla a maturazione (lead sales-ready)
- a passare da una connessione online a una conversazione offline
- a definire la social selling routine ideale per creare un flusso costante di lead qualificati
A Chi è rivolto
-
- a Imprenditori e Consulenti aziendali
- a Senior Manager
- a Sales Area Manager e responsabili commerciali
- a Business Development Manager
- a tutti coloro che intendono sviluppare un approccio per l’utilizzo di LinkedIn finalizzato ai propri obiettivi di business
Metodologia
-
durante il corso Leonardo Bellini illustrerà la sua metodologia descritta nel suo libro e basata su 8 passi
- durante il corso si chiederà ai partecipanti di eseguire alcune esercitazioni di gruppo e analizzare l’efficacia del proprio Profilo e Pagina LinkedIn
Il Docente
Il docente è Leonardo Bellini, fondatore di LinkedInForBusiness e di DigitalMarketingLab.it è un progetto di Leonardo Bellini, Consulente, Formatore e Autore di varie pubblicazioni sul Marketing digitale.
Leonardo è autore di “Come usare LinkedIn per il tuo business“, (DF Editore maggio 2016) e di “Social Selling, strategie e tattiche per vendere di più con i Social Network“, oltre che di “LinkedIn tips, 101 modi per fare decollare il tuo business su LinkedIn“.
Materiale didattico
Tutti gli iscritti al corso riceveranno:
- Tutte le slide del corso (oltre 300 slide) in formato PDF
- tutti i Template e le checklist usate in classe per le Esercitazioni
- copia del mio libro “Come usare LinkedIn per il tuo business”(prezzo di copertina: 35€)
Testimonianze
Alessio Beltrami, Content Marketing Specialist, autore del libro “Come vendere con il Blog aziendali
Con questo corso Leonardo si rivolge sia al Professionista che all’azienda che intende acquisire tutte le competenze necessarie per generare risultati su LinkedIn.
Il corso riflette la metodologia in 8 passi dell’ottimo libro che ho avuto il piacere di presentare lo scorso maggio presso la libreria EGEA a Milano.
Alessandro Scuratti, Content Marketing Specialist e Business Blogger, autore di “Scrivere per il web 2.0”
Io corso di Leonardo Bellini è davvero chiaro, utile, completo. Contiene tantissimi consigli pratici, che puoi applicare da subito.
Questo è il Corso a cui devi iscriverti
se vuoi sfruttare al 100% la tua presenza su LinkedIn
Luca Vanin, Cofondatore di WrbinarPro.it e autore del libro “Public Speaking online”, DF Editore.
Da quando ho la fortuna di conoscere Leonardo Bellini, il mio approccio a Linkedin è cambiato completamente.
Il suo libro e, soprattutto, il suo corso completo mi hanno permesso di sviluppare e completare il mio profilo in modo più focalizzato e preciso.
Leonardo ha la capacità non solo di rendere semplice ciò che è molto complesso, ma di approfondire diversi aspetti che solitamente sottovalutiamo nella nostra presenza online e che, opportunamente configurati e perfezionati, permettono di fare la differenza.
Devo dire che la metodologia in 8 passi è perfetta sia per chi si avvicina al mondo di Linkedin, sia per chi ha già una buona presenza ma vuole rendere più completa ed efficace la propria strategia su questo social network professionale. Sia il libro che il corso permettono di applicare in modo diretto e immediato tale metodologia.
Complimenti Leonardo per il tuo lavoro!