Fare social selling su LinkedIn non significa vendere i nostri prodotti o servizi tramite i social network, LinkedIn in questo caso, bensì sviluppare relazioni di business grazie alla nostra capacità di aiutare, educare, istruire, servire i nostri potenziali clienti, guadagnando la fiducia dei nostri potenziali clienti.
Comprendere il ciclo di acquisto dei clienti, sopratutto nel contesto B2B, e come possiamo aiutarli è il presupposto per utilizzare i Social network  per accelerare il nostro processo di vendita.
Per chi si occupa di business è fondamentale saper fare social business networking.
LinkedIn permette di entrare in contatto e costruire relazioni basate sulla fiducia e sulle competenze in tempi decisamente più veloci di un tempo.
Obiettivo:  Ti aiuteremo a imparare come identificare, avvicinare e generare un contatto qualificato su LinkedIn.
Azioni: tra le attività incluse vi sono:
- Creazione della Buyer Persona (il tuo cliente ideale)
- Identificazione di potenziali contatti qualificati mediante la ricerca avanzata e altri strumenti a pagamento (Lead Builder e LinkedIn sales navigator)
- Mappatura dei lead potenziali in base a alcuni fattori come il livello di affinità , la prossimità sociale e il livello di social engagement
- Creazione di un piano editoriale orientato a soddisfare i bisogni informativi del cliente ideale
- Utilizzo di tecniche di networking in base al tipo di prospect (Inbound, Outbound, Miste)
- Coltivazione del lead mediante strumenti di marketing automation
- Analisi e misurazione dei risultati raggiunti in base alle metriche di lead generation
Output:  impostazione e avviamento  di un piano di social selling per la forza vendita
Durata media dell’attività : 4-6 settimane per il lancio del progetto di social selling in azienda (Formazione, progetto pilota, Scelta e configurazione della piattaforma, monitoraggio  e verifica sul campo)
Risultati attesi: si prevede un incremento dal 15% al 30% del tasso di acquisizione nuovi lead con analoga riduzione dei tempi e dei costi,