Corso Linkedin per Marketing Manager

servizi

Cosa imparerai:

  • a creare un ecosistema digitale su LinkedIn per la tua azienda (Pagine, Gruppi, profili)

  • a sviluppare un piano di contenuti per la tua Pagina LinkedIn

    Marketing Manager
  • a creare sottopagine (Pagine Vetrina, Pagine Prodotti, Pagine Universitarie)

  • a conoscere meglio il funzionamento dell’algoritmo di LinkedIn

  • a comprendere come usare i formati editoriali sulla Pagina LinkedIn 

  • a scoprire come e quando sponsorizzare i company update

  • a incrementare follower della Pagina LinkedIn

  • a creare eventi, stories per generare engagement

  • a leggere gli analytics della Pagina LinkedIn

  • a sviluppare campagne su LinkedIn per awareness, consideration, lead generation e conversion
 

A chi è rivolto

  • Responsabili Marketing
  • Digital Marketing Manager
  • Social Media Manager
  • Digital Advertising Specialist

Programma del Corso

1° modulo online:

9.30 10.00 Perché LinkedIn per il marketing

  • LinkedIn: alcuni dati di scenario e utilizzo
  • Perché le aziende sono su LinkedIn? I principali obiettivi e strategie per le aziende su LinkedIn
  • Brand awareness, thought leadership, lead generation: definisci i tuoi obiettivi
  • Esempi e casi internazionali

10.00 10.30 LinkedIn e le Marketing Solutions

  • Le Pagine aziendali su LinkedIn
  • Le campagne advertising su LinkedIn
  • Marketing e business intelligence su LinkedIn

10.30 11.00 Definisci strategie e tattiche di marketing

  • Progetta una presenza Corporate su LinkedIn
  • Le pagine aziendali, come progettarle e ottimizzarle
  • come identificare il lettore ideale della tua pagina aziendale
  • come definire un piano di content marketing per la tua pagina aziendale

2° modulo online:

11.15 11.45 Esercitazione: Analizza i company update dei tuoi concorrenti su LinkedIn

  • Analizza Pagine aziendali dei concorrenti
  • analizza il piano editoriale su LinkedIn
  • analizza l’engagement generato dai loro company update
  • Sessione Plenaria di discussione dei risultati

11.45 12.30 Sviluppa un piano di content marketing su LinkedIn

  • Best practice editoriali su LinkedIn
  • I formati editoriali e come usarli
  • L’anatomia di un Company update perfetto
  • Come scrivere update coinvolgenti
  • Come usare le Content Suggestions per gli Amministratori della Pagina
  • Content per il marketing e contenuti per le vendite

12.30 13.00  Esercitazione: Sviluppa il tuo piano editoriale su LinkedIn

  • Identifica macro-categorie di contenuti
  • analizza i contenuti esistenti in azienda
  • Definisci il migliore content Mix tra formati editoriali differenti (es. Immagini, video, link, testo, Documenti)
  • Scegli gli hashtag per la pagina
  • Pubblica almeno 3 Company update
  • Sessione Plenaria di discussione dei risultati

13.00 14.00 Pausa Pranzo

3° modulo online:

14.00 14.30 Come promuovere la tua pagina aziendale

  • 4 step pper promuovere la tua pagina aziendale
  • come coinvolgere i dipendenti
  • come favorire la nascita di brand advodate tra dipendenti
  • Strumenti di Employee engagement e advocacy su LinkedIn

14.30 15.00 Come usare i Gruppi su LinkedIn

  • Come identificare i gruppi frequentati dalla tua target audience
  • Come creare e lanciare un Gruppo brandizzato su LinkedIn
  • Come favorire la crescita dei membri del Gruppo
  • come misurare l’efficacia della tua presenza nei gruppi

15.00 15.30 Esercitazione: Identifica e partecipa alle discussioni nei Gruppi LinkedIn

  • Identifica i gruppi su LinkedIn frequentati dai tuoi clienti
  • Richiedi l’adesione e partecipa
  • uIdentifica potenziali lead qualificati su LinkedIn
  • Sessione Plenaria di discussione dei risultati

15.30 15.45 Pausa Caffè

4° modulo online:

15.45 16.30 Come fare lead generation su LinkedIn

  • Come scegliere il migliore approccio per ingaggiare e coinvolgere i tuoi prospect
  • Come fare leva sulla prossimità sociale esugli interessi in comune
  • Come fare leva sui collegamenti condivisi
  • Come monitorare gli eventi social che impattano i tuoi prospect
  • Avvolgi socialmente i tuoi prospect
  • Alcuni esempi e casi concreti

16.30 17.00 Come impostare una campagna Advertising su LinkedIn

  • Come impostare una campagna in 6 passi
  • come scegliere le opzioni per il targeting
  • i formati adv. disponibili
  • Il modello di tariffazione  e il budget
  • Il tracciamento delle conversioni
  • Le campagne di retargeting

17.00 17.30 Come misurare l’efficacia su LinkedIn

  • Le azioni e le best practice quotidiane permassimizzare l’investimento su LinkedIn
  • le metriche e i KPI per awareness, engagement, conversion
  • Come misurare l’efficacia di un piano di content marketing
  • Metriche e reportistica per le campagne advertising

17.30 Conclusioni della  giornata

  • Lezioni apprese
  • Cosa mi porto a casa
  • Cosa racconterò domani al mio capo…
  • Saluti finali

Contattaci

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Hai fretta  per definire strategia e piano di content marketing per la tua Pagina LinkedIn? Preferisci  un approccio self-made?  Vuoi essere libero di cominciare subito e in autonomia?

Sulla nostra Academy trovi una serie di video-corsi pensati per Marketing, Digital Marketing e Social media Manager:

Cosa imparerai:

  • a creare un ecosistema digitale su LinkedIn per la tua azienda (Pagine, Gruppi, profili)

  • a sviluppare un piano di contenuti per la tua Pagina LinkedIn

    Marketing Manager
  • a creare sottopagine (Pagine Vetrina, Pagine Prodotti, Pagine Universitarie)

  • a conoscere meglio il funzionamento dell’algoritmo di LinkedIn

  • a comprendere come usare i formati editoriali sulla Pagina LinkedIn 

  • a scoprire come e quando sponsorizzare i company update

  • a incrementare follower della Pagina LinkedIn

  • a creare eventi, stories per generare engagement

  • a leggere gli analytics della Pagina LinkedIn

  • a sviluppare campagne su LinkedIn per awareness, consideration, lead generation e conversion
 

A chi è rivolto

  • Responsabili Marketing
  • Digital Marketing Manager
  • Social Media Manager
  • Digital Advertising Specialist

Programma del Corso

1° modulo online:

9.30 10.00 Perché LinkedIn per il marketing

  • LinkedIn: alcuni dati di scenario e utilizzo
  • Perché le aziende sono su LinkedIn? I principali obiettivi e strategie per le aziende su LinkedIn
  • Brand awareness, thought leadership, lead generation: definisci i tuoi obiettivi
  • Esempi e casi internazionali

10.00 10.30 LinkedIn e le Marketing Solutions

  • Le Pagine aziendali su LinkedIn
  • Le campagne advertising su LinkedIn
  • Marketing e business intelligence su LinkedIn

10.30 11.00 Definisci strategie e tattiche di marketing

  • Progetta una presenza Corporate su LinkedIn
  • Le pagine aziendali, come progettarle e ottimizzarle
  • come identificare il lettore ideale della tua pagina aziendale
  • come definire un piano di content marketing per la tua pagina aziendale

2° modulo online:

11.15 11.45 Esercitazione: Analizza i company update dei tuoi concorrenti su LinkedIn

  • Analizza Pagine aziendali dei concorrenti
  • analizza il piano editoriale su LinkedIn
  • analizza l’engagement generato dai loro company update
  • Sessione Plenaria di discussione dei risultati

11.45 12.30 Sviluppa un piano di content marketing su LinkedIn

  • Best practice editoriali su LinkedIn
  • I formati editoriali e come usarli
  • L’anatomia di un Company update perfetto
  • Come scrivere update coinvolgenti
  • Come usare le Content Suggestions per gli Amministratori della Pagina
  • Content per il marketing e contenuti per le vendite

12.30 13.00  Esercitazione: Sviluppa il tuo piano editoriale su LinkedIn

  • Identifica macro-categorie di contenuti
  • analizza i contenuti esistenti in azienda
  • Definisci il migliore content Mix tra formati editoriali differenti (es. Immagini, video, link, testo, Documenti)
  • Scegli gli hashtag per la pagina
  • Pubblica almeno 3 Company update
  • Sessione Plenaria di discussione dei risultati

13.00 14.00 Pausa Pranzo

3° modulo online:

14.00 14.30 Come promuovere la tua pagina aziendale

  • 4 step pper promuovere la tua pagina aziendale
  • come coinvolgere i dipendenti
  • come favorire la nascita di brand advodate tra dipendenti
  • Strumenti di Employee engagement e advocacy su LinkedIn

14.30 15.00 Come usare i Gruppi su LinkedIn

  • Come identificare i gruppi frequentati dalla tua target audience
  • Come creare e lanciare un Gruppo brandizzato su LinkedIn
  • Come favorire la crescita dei membri del Gruppo
  • come misurare l’efficacia della tua presenza nei gruppi

15.00 15.30 Esercitazione: Identifica e partecipa alle discussioni nei Gruppi LinkedIn

  • Identifica i gruppi su LinkedIn frequentati dai tuoi clienti
  • Richiedi l’adesione e partecipa
  • uIdentifica potenziali lead qualificati su LinkedIn
  • Sessione Plenaria di discussione dei risultati

15.30 15.45 Pausa Caffè

4° modulo online:

15.45 16.30 Come fare lead generation su LinkedIn

  • Come scegliere il migliore approccio per ingaggiare e coinvolgere i tuoi prospect
  • Come fare leva sulla prossimità sociale esugli interessi in comune
  • Come fare leva sui collegamenti condivisi
  • Come monitorare gli eventi social che impattano i tuoi prospect
  • Avvolgi socialmente i tuoi prospect
  • Alcuni esempi e casi concreti

16.30 17.00 Come impostare una campagna Advertising su LinkedIn

  • Come impostare una campagna in 6 passi
  • come scegliere le opzioni per il targeting
  • i formati adv. disponibili
  • Il modello di tariffazione  e il budget
  • Il tracciamento delle conversioni
  • Le campagne di retargeting

17.00 17.30 Come misurare l’efficacia su LinkedIn

  • Le azioni e le best practice quotidiane permassimizzare l’investimento su LinkedIn
  • le metriche e i KPI per awareness, engagement, conversion
  • Come misurare l’efficacia di un piano di content marketing
  • Metriche e reportistica per le campagne advertising

17.30 Conclusioni della  giornata

  • Lezioni apprese
  • Cosa mi porto a casa
  • Cosa racconterò domani al mio capo…
  • Saluti finali

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