Cosa imparerai:
- a creare un ecosistema digitale su LinkedIn per la tua azienda (Pagine, Gruppi, profili)
- a sviluppare un piano di contenuti per la tua Pagina LinkedIn
- a creare sottopagine (Pagine Vetrina, Pagine Prodotti, Pagine Universitarie)
- a conoscere meglio il funzionamento dell’algoritmo di LinkedIn
- a comprendere come usare i formati editoriali sulla Pagina LinkedInÂ
- a scoprire come e quando sponsorizzare i company update
- a incrementare follower della Pagina LinkedIn
- a creare eventi, stories per generare engagement
- a leggere gli analytics della Pagina LinkedIn
- a sviluppare campagne su LinkedIn per awareness, consideration, lead generation e conversion
A chi è rivolto
- Responsabili Marketing
- Digital Marketing Manager
- Social Media Manager
- Digital Advertising Specialist
Programma del Corso
1° modulo online:
9.30 10.00 Perché LinkedIn per il marketing
- LinkedIn: alcuni dati di scenario e utilizzo
- Perché le aziende sono su LinkedIn? I principali obiettivi e strategie per le aziende su LinkedIn
- Brand awareness, thought leadership, lead generation: definisci i tuoi obiettivi
- Esempi e casi internazionali
10.00 10.30 LinkedIn e le Marketing Solutions
- Le Pagine aziendali su LinkedIn
- Le campagne advertising su LinkedIn
- Marketing e business intelligence su LinkedIn
10.30 11.00 Definisci strategie e tattiche di marketing
- Progetta una presenza Corporate su LinkedIn
- Le pagine aziendali, come progettarle e ottimizzarle
- come identificare il lettore ideale della tua pagina aziendale
- come definire un piano di content marketing per la tua pagina aziendale
2° modulo online:
11.15 11.45 Esercitazione: Analizza i company update dei tuoi concorrenti su LinkedIn
- Analizza Pagine aziendali dei concorrenti
- analizza il piano editoriale su LinkedIn
- analizza l’engagement generato dai loro company update
- Sessione Plenaria di discussione dei risultati
11.45 12.30 Sviluppa un piano di content marketing su LinkedIn
- Best practice editoriali su LinkedIn
- I formati editoriali e come usarli
- L’anatomia di un Company update perfetto
- Come scrivere update coinvolgenti
- Come usare le Content Suggestions per gli Amministratori della Pagina
- Content per il marketing e contenuti per le vendite
12.30 13.00Â Esercitazione: Sviluppa il tuo piano editoriale su LinkedIn
- Identifica macro-categorie di contenuti
- analizza i contenuti esistenti in azienda
- Definisci il migliore content Mix tra formati editoriali differenti (es. Immagini, video, link, testo, Documenti)
- Scegli gli hashtag per la pagina
- Pubblica almeno 3 Company update
- Sessione Plenaria di discussione dei risultati
13.00 14.00 Pausa Pranzo
3° modulo online:
14.00 14.30 Come promuovere la tua pagina aziendale
- 4 step pper promuovere la tua pagina aziendale
- come coinvolgere i dipendenti
- come favorire la nascita di brand advodate tra dipendenti
- Strumenti di Employee engagement e advocacy su LinkedIn
14.30 15.00 Come usare i Gruppi su LinkedIn
- Come identificare i gruppi frequentati dalla tua target audience
- Come creare e lanciare un Gruppo brandizzato su LinkedIn
- Come favorire la crescita dei membri del Gruppo
- come misurare l’efficacia della tua presenza nei gruppi
15.00 15.30 Esercitazione: Identifica e partecipa alle discussioni nei Gruppi LinkedIn
- Identifica i gruppi su LinkedIn frequentati dai tuoi clienti
- Richiedi l’adesione e partecipa
- uIdentifica potenziali lead qualificati su LinkedIn
- Sessione Plenaria di discussione dei risultati
15.30 15.45 Pausa Caffè
4° modulo online:
15.45 16.30 Come fare lead generation su LinkedIn
- Come scegliere il migliore approccio per ingaggiare e coinvolgere i tuoi prospect
- Come fare leva sulla prossimità sociale esugli interessi in comune
- Come fare leva sui collegamenti condivisi
- Come monitorare gli eventi social che impattano i tuoi prospect
- Avvolgi socialmente i tuoi prospect
- Alcuni esempi e casi concreti
16.30 17.00 Come impostare una campagna Advertising su LinkedIn
- Come impostare una campagna in 6 passi
- come scegliere le opzioni per il targeting
- i formati adv. disponibili
- Il modello di tariffazione e il budget
- Il tracciamento delle conversioni
- Le campagne di retargeting
17.00 17.30 Come misurare l’efficacia su LinkedIn
- Le azioni e le best practice quotidiane permassimizzare l’investimento su LinkedIn
- le metriche e i KPI per awareness, engagement, conversion
- Come misurare l’efficacia di un piano di content marketing
- Metriche e reportistica per le campagne advertising
17.30 Conclusioni della giornata
- Lezioni apprese
- Cosa mi porto a casa
- Cosa racconterò domani al mio capo…
- Saluti finali
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- Video corso “Ottimizza, gestisci e misura la tua LinkedIn Page“
- Video corso “Content Marketing Strategy su LinkedIn“
- Video corso “Pianifica la tua presenza aziendale su LinkedIn“