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Corsi in azienda

LinkedIn for Business progetta, organizza e svolge corsi e percorsi formativi in azienda.  Consideriamo tale modalità  l’approccio più idoneo a supporto del cambiamento aziendale. Elenchiamo qui sotto le principali caratteristiche e benefici della formazione in azienda.

Personalizzazione

Uno dei valori aggiunti  della formazione in azienda è senza dubbio la possibilità di creare percorsi formativi su misura, progettati insieme al committente (tipicamente il Responsabile  delle Risorse Umane unitamente al Responsabile della Business Unit interessata).

Metodologia

il programma di formazione viene pensato per dare risposte concrete a problemi o criticità presenti in azienda, e comunque viene calato all’interno del contesto e della realtà del committente. Per tale  motivo  all’interno del programma sono previste   esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, sviluppo di casi e discussione in sessione congiunta.  

LFB potrà sviluppare dei casi di studio ad hoc, in modo che siano aderenti e riferiti a problematiche aziendali.

Aree di intervento

I corsi in azienda possono riguardare tutte le aree che copriamo con i nostri servizi aziendali tra cui:

  • Professional Branding
  • Marketing
  • Social recruiting
  • Social Selling
  • Social media employee advocacy
  • Corporate Branding

Assessment iniziale

In caso di un percorso formativo articolato su più giornate, possiamo effettuare un assessment iniziale dei dipendenti per valutare l’attuale livello delle competenze e stabilire alcuni obiettivi di formazione che potranno poi essere verificate mediante un test di uscita.  L’assessment iniziale può includere:

  • interviste qualitative ad HR Manager e Responsabili di Business Unit o Responsabili nuova taskforce
  • definizione obiettivi e identificazione  metriche per definirne il ritorno
  • definizione di una prima proposta formativa, da discutere e condividere con il committente
  • audit del livello di competenze dei dipendenti (test scritti, Casi di studio, interviste di approfondimento)
  • Task preliminari da inviare ai partecipanti una o due settimane prima del corso

Follow-up post-corso

Per il follow-up possiamo prevedere:

  • organizzazione di webinar tra una giornata di formazione e l’altra
  • follow-up individuale, a distanza di un mese dal corso,  per aiutare a mettere in pratica i concetti espressi durante il corso
  • Follow-up presso la sede del cliente (mezza giornata) di verifica del livello di applicazione alla realtà lavorativa dell’apprendimento conseguito

Location

Possiamo decidere se tenere il corso in azienda, oppure utilizzare un’altra location, distante dall’azienda per non avere distrazioni o interruzioni, oppure fare ricorso alle strutture convenzionate con LinkedIn For Business.

Fruizione

Nel 2020 abbiamo sviluppato una serie di percorsi online di apprendimento di LinkedIn e Social Selling per aziende. Tali percorsi online sono basati su sessioni online di 90 minuti ciascuna, erogai tramite piattaforme Webinar o di video-meeting come GotoWebinar, Zoom, Microsoft Teams.

Calendario

Un altro vantaggio della formazione in azienda è che possiamo stilare un calendario e stabilire le tempistiche in base alle esigenze dell’azienda di sviluppare un percorso formazione entro certe date.

Economicità

Iscrivere un buon numero di dipendenti ad un corso interaziendale è quasi sempre più costoso che organizzare un corso in azienda. Se pensate di far partecipare ad un nostro corso interaziendale più di 5 o 6 persone, l’erogazione di un corso in azienda, oltre a poter essere personalizzato nella forma e nei contenuti, risulta anche più economico.

Esperienza del docente

Leonardo Bellini, fondatore di LinkedIn For Business, da oltre 20 anni progetta e svolge corsi su misura presso Aziende italiane e  multinazionali, su molti ambiti relativi al marketing  digitale, dal Web marketing, al social media marketing, fino al social Crm e alla social media analytics.
Leonardo è inoltre docente e Professore presso importanti Business School e Università in Italia e all’estero come:

  • Docente all’ Executive Master Social media Marketing dello IULM
  • Professore a contratto presso Master Comunicazione Digitale, Marketing e Pubblicità interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Professore a Contratto presso Corso di Laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione, Università di Milano Bicocca
  • Professore a contratto presso Master Marketing Digitale dell’Università di Udine
  • Docente e Relatore presso Osservatori.net, emanazione del Dipartimento Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
  • Docente presso corsi di alta formazione della LUISS Business School
  • Docente presso Master UPA (Utenti Pubblicità Associati)

Referenze

Qui sotto elenchiamo alcune delle aziende che hanno avuto come docente Leonardo Bellini nel corso degli ultimi anni (2021 – 2018)

  • The Ambrosetti House Spa
  • Zumtobel Group Srl
  • ABB Motors Spa
  • Sacmi Spa
  • Cefla Spa
  • SIAV SPA
  • Esker Italia Srl
  • Riso Gallo Spa
  • Mondadori Group
  • RCS Media Group
  • Wolters Kluwer Italia Srl
  • TAKEDA Spa
  • vmWare Srl
  • Camozzi Spa
  • Roche Pharma Spa
  • Merck Sharpe & Dohme
  • Heineken Italia Srl
  • Opinion Leader Srl
  • Ketchum Srl

 

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