fbpx

Leonardo Bellini

La mia Mission

Aiuto  aziende e Professionisti a migliorare consapevolezza e utilizzo di LinkedIn per  farsi conoscere, entrare in contatto con potenziali clienti tramite LinkedIn e in generale raggiungere i propri obiettivi di business. 

In particolare io aiuto:

  • Manager e Dirigenti a costruire la propria immagine e reputazione (Personal branding) e a posizionarsi in termini di Thought Leader  (CEO Branding)
  •  Marketing Manager a costruire una presenza aziendale su LinkedIn (Corporate branding), a creare contenuti per la Pagina, costruire una community di follower, a generare opportunità e contatti qualificati (Lead generation)  mediante contenuti organici  (Content marketing) e campagne a pagamento  (LinkedIn Ads)
  • Sales Director e Sales Manager a comprendere come trovare potenziali clienti (LinkedIn prospecting) , come ingaggiarli e contattarli,  fino a  sviluppare una relazione (Lead nurturing)  per avviare conversazioni e generare opportunità di business (Social Selling)
  • Human Resources  Manager (Recruiter, Talent Acquisition manager) a ricercare candidati (LinkedIn Recruiting), ad attirare potenziali talenti sviluppando strategie di Employer Branding e coinvolgendo dipendenti   per trasformarli in Advocate su LinkedIn (Employee Advocacy)

Le mie origini 

Sono fiorentino, mi sono laureato in Ingegneria Elettronica a Firenze nel lontano 1993.
Dopo un breve periodo in Giappone presso la FUJI Electric Company, mi sono trasferito a Milano nel 1995, per andare a lavorare come Software Engineer in Italtel a Settimo Milanese.

Le mie aspirazioni e il mio percorso professionale

Dopo poco tempo ho capito che la programmazione Software non era la mia strada e che  desideravo ampliare i miei orizzonti, soprattutto nel campo del marketing, del management e della comunicazione.

Ho ricominciato a studiare, mi sono iscritto all’Executive  Master In Business Administration presso MIP, Politecnico di Milano. Ho conseguito il titolo nel 2003 con il massimo dei voti.

 Ciò mi ha permesso di  fare il mio percorso di carriera, lavorando in grandi aziende del panorama italiano e internazionale. 

La mia vita in azienda

 Ho vissuto il periodo d’oro della New Economy ma non sono diventato ricco.
In compenso ho maturato esperienze significative e ricoperto ruoli di responsabilità; sono stato

  • Business Dev. Manager presso Italtel per circa 3 anni
  • Consulente Interno nell’area Sviluppo Mercato in Omnitel per circa 2 anni
  •  Responsabile Portale Web di Omnitel 2000 per 1 anno
  • E-Business Development Manager in Matrix Communication (Virgilio) per circa 10 anni
 

In 16 anni+ di esperienza in azienda  ho imparato a vivere e gestire le dinamiche aziendali, di lavorare con clienti importanti su progetti complessi di digital marketing e di digital transformation.

Questo bagaglio di esperienza mi distingue da tanti  consulenti di marketing digitale o consulenti LinkedIn che non hanno mai vestito i panni del manager aziendale.

 

Divento imprenditore

Nel 2010 ho deciso di dare vita a DML Srl, una piccola agenzia di marketing digitale con cui ho lavorato – e lavoro tuttora –  a fianco di imprenditori e manager in vari settori, dal bancario, al settore IT , al largo consumo.

La mia passione per la formazione

Fin dai tempi dell’Università e del MIP comincio a fare le prime esperienze come docente.
Tengo le mie prime lezioni nei primi anni 2000, come cultore della Materia (Marketing) presso Architettura al Politecnico di Milano.
Nel 2004 organizzo il 1° Executive Master in Web Marketing presso STOGEA e da allora non mi sono più fermato.

I miei progetti principali

Ho uno spiccato spirito all’innovazione, mi piace creare e lanciare nuovi brand.
 in questi ultimi 10 anni ho lanciato diversi progetti:

– Social Minds, un Osservatorio sull’utilizzo dei Social Network in chiave business

– Affinity Matters, una startup che fa leva su schemi di Intelligenza artificiale per ottimizzare processi di comunicazione e favorire la ricerca di candidati e influencer afffini al brand

E sopratutto mi sono dedicato a questo progetto, LinkedInForBusiness, nato nel 2015, con la pubblicazione del mio primo libro “Come usare LinkedIn per il tuo Business“.

 

Le mie due anime

Consulente e Imprenditore

Consulente e formatore da oltre 20 anni. Dal 2015  aiuto professionisti ed aziende ad ottenere il massimo da LinkedIn in termini di business

Sono stato tra i primi 500.000 utenti iscritti a LinkedIn al mondo. 

Negli ultimi 7 anni il e il mio team abbiamo collaborato  con Dirigenti, Team di marketing e di vendita di aziende tra cui:

 

  • 3M Italia Srl
  • Heineken Italia Srl
  • Aggreko Italia Srl
  • The  Ambrosetti House
  • Esker Italia Srl
  • Sitecore Italia Srl
  • IRCA Spa
  • Siav Spa
  • Timac Agro Italia Spa
  • UnipolSai Assicurazioni Spa
  • Zumtobel Lighting Design Srl
  • Unipol Tech e Unipol Assistance
  • Docente e Professore

Sono Professore a contratto presso 2 Master della Università Cattolica:

  • Master Marketing Digitale, Comunicazione e Pubblicità interattiva
  • Master in comunicazione per le Industrie Creative
Sono Professore a contratto presso Università IULM :
 

Sono Docente presso:

  • Master Marketing digitale presso Università di Udine
Sono infine Relatore in Workshop e Webinar organizzati da Osservatori.net, emanazione del Dip. Ing. Gestionale del Politecnico di Milano.

Pubblicazioni

  • Nel 2016 ho scritto Come usare LinkedIn per il tuo Business, giunto alla 2° ristampa, in cui ho introdotto LinkedInPro il metodo veloce per ottenere risultati su LinkedIn in 8 passi.
  • Nel 2017 ho pubblicato il primo libro scritto in italiano sul Social Selling, strategie e tattiche per vendere di più con i Social Network

Restiamo in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti via email
Riceverai contenuti utili per raggiungere i tuoi obiettivi di business con LinkedIn.