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Guida Content Marketing su LinkedIn

Indice dei contenuti


L’obiettivo di questa guida è aiutarti a conoscere meglio gli strumenti di pubblicazione su LinkedIn, imparare ad utilizzare la ricerca avanzata e conoscere tutte le strategie per identificare clienti Prospect e imparare a pianificare un piano editoriale in base ai tuoi obiettivi.

LinkedIn Content marketing

                                                                                                 Iniziamo!

Fare Content marketing su LinkedIn

Devi sapere che ci sono differenti modalità per usare al meglio LinkedIn per la tua strategia di content marketing.

Content marketing significa essenzialmente due cose:

Content marketing

  • Scrivere contenuti di valore, interessanti, preziosi per la tua audience

  • Definire e ottimizzare il modo con cui promuoverli e distribuirli online, al fine di raggiungere obiettivi di business misurabili e duraturi nel medio – lungo termine. 


Tra i punti chiave di una strategia e di un processo di Content marketing su LinkedIn vi sono a mio avviso:

  • l’identificazione del cliente ideale, mediante il metodo delle customer personas

  • la pianificazione strategica dei contenuti (Formato, tipologia, durata, valore) associati a specifici obiettivi

  • la diffusione dei contenuti mediante tecniche di engagement, di promozione e a pagamento

  • la misurazione del ROI associato al content Marketing

Mappa i tuoi obiettivi rispetto al Funnel di vendita

Ora che conosci gli elementi fondamentali per fare  Content Marketing su LinkedIn, sta a te collocarli all’interno del tuo processo e pianificazione di contenuti.

Imposta la tua strategia di content marketing, tieni conto della valenza di ciascuno dei 6 modi che hai a disposizione.

Strategia di content marketing

Stabilisci la frequenza di pubblicazione

Stabilisci obiettivi e metriche per il tuo piano

content marketing

Content Marketing su LinkedIn: 4 step per pubblicare contenuti

Secondo Alex Piroux. Giornalista e Fondatore di Linkfluencer, prima di pubblicare su Linkedin devi:

  • Aver definito uno scopo: domandati qual è il risultato atteso nel pubblicare contenuti su LinkedIn? Qual è il tuo target principale per cui stai scrivendo i contenuti? Quali sono le sfide principali che devono fronteggiare all’interno del loro ruolo o del loro settore?

 

  • Brainstorming Content marketingAver fatto un esercizio di brainstorming: Una volta che hai definito perché stai scrivendo quel contenuto e a chi è rivolto, cerca di definire alcuni titoli o argomenti che possono indirizzare i disagi, i bisogni e le criticità dei tuoi clienti, coinvolgendoli direttamente

  • Restringi il tuo focus: Seleziona il tema che pensi essere il più rilevante per la tua audience, e comincia a scrivere. Fai riferimento ai suggerimenti che trovi in questa Guida o nella guida di LinkedIn

  • Arricchisci i contenuti con immagini, video, infografiche: Utilizza uno strumento come Canva per dare regolarità e consistenza alla qualità delle tue immagini. Trova un’immagine accattivante e significativa per il tuo articolo su LinkedIn

Dove pubblicare i contenuti su LinkedIn

Su LinkedIn hai a disposizione 4 modalità per pubblicare contenuti:

  • Condividi uno status update o una foto

    Content marketing

  • Pubblica un post lungo

  • Pubblica su una pagina aziendale o pagina vetrina

  • Pubblica su un gruppo

A questi possiamo aggiungere altre 2 modalità a pagamento:

  • Contenuti sponsorizzati della pagina (Sponsored status update)

  • Contenuti sponsorizzati diretti (Direct Sponsored updates)

Condividi gli Status Update su LinkedIn

Un consiglio che ti voglio dare è quello di condividere gli “Status Update”, ovvero dei post brevi, fino a 600 caratteri.

Grazie alla pubblicazione di contenuti utili, coinvolgenti, interessanti per la tua audience, potrai:

  • Aumentare la visibilità del tuo professional brand, che si traduce in un aumento del numero delle visualizzazioni del tuo profilo

  • Guadagnare in autorevolezza e credibilità

  • Qualificarti come esperto di settore e acquisire una reputazione

I tuoi status update appariranno nello stream dei tuoi collegamenti e dei tuoi follower e, se genereranno engagement, in termini di likes, commenti o condivisioni, a loro volta raggiungeranno il loro network.

Status update

Ecco alcuni suggerimenti che voglio darti:

Definisci l’ampiezza della copertura, a chi vuoi mostrare il tuo status update:

  • Solo ai tuoi collegamenti

  • Tutti quelli del tuo network

  • Anche ai tuoi follower su Twitter prima di scrivere e pubblicare il tuo contenuto

Definisci l’obiettivo del tuo status update. Tipicamente potrebbe essere qualificarsi come esperto della materia, aumentare la propria credibilità , oppure generare traffico verso una landing page esterna dove si promuove un prodotto o l’iscrizione ad un evento. 

Fai Content Marketing in modo efficace: 4 suggerimenti per condividere Update

Ti voglio dare 4 suggerimenti per condividere Status Update:

  • Condividi link verso articoli interessanti, magazine online o video. usa le parole per catturare l’attenzione dei lettori e incoraggiarli a cliccare il link. Puoi utilizzare anche hashtag.  Inserisco un link ad un mio post, menziono un amico che ha partecipato con me all’evento, inserisco l’hashtag dell’evento

Updates

  • Allega un documento al tuo status update. Puoi allegare infografiche, documenti, diagrammi. Per chi è in cerca di lavoro è un’ottima opportunità per allegare il proprio CV

  • Menziona una persona o una situazione o un evento che potrebbe essere di aiuto o di interesse per qualcuno dei tuoi collegamenti

  • Parla di un evento a cui hai partecipato o che hai organizzato. Questo potrebbe incoraggiare il coinvolgimento dei partecipanti, e una serie di domande su ciò che avete appreso dalla partecipazione all’evento

Ciò che dovresti evitare nei tuoi update invece:

  • Non parlare del tuo cane, gatto o pappagallo. Non pubblicare foto di gattini o di animali, non parlare di vacanze o della prova costume. Ricordati che non sei su Facebook o su Instagram, tieni sempre in mente perché sei su LinkedIn e quali sono i tuoi obiettivi e di scrivere o condividere contenuti di interesse professionale per la tua audience

  • Non parlare di argomenti privati, riservati, delicati, sensibili. Non parlare delle questioni con tua madre, se hai litigato con il tuo capo ufficio o se il sindacalista non capisce niente

  • Non parlare o promuovere continuamente i tuoi prodotti o servizi. Non essere troppo insistente, risulterai noioso e fastidioso. Parla degli altri, non di te stesso, degli altri prodotti non dei tuoi

  • Non postare nelle ore più impensate, quando non c’è nessuno in ascolto. Non ti meravigliare poi se il tuo update di venerdì alle 23.05 non è stato letto e condiviso come se fosse stato pubblicato in orario di ufficio. Fai portando attenzione al giorno e ora di pubblicazione

  • Non pubblicare troppo spesso. Potresti essere additato come Spammer. Non pubblicare 20 status update al giorno, non sei su Facebook, dove solo una minima parte di ciò che pubblica raggiungerò davvero la tua audience. Pubblica al massimo 2 status update al giorno

Pubblica un post lungo: come fare Content Marketing su LinkedIn

All’interno di questa Guida voglio spiegarti come utilizzare i post lunghi e come pubblicare su LinkedIn Pulse.

Ecco 3 vantaggi e benefici chiave che caratterizzano la pubblicazione su LinkedIn Publisher:

content social post

  • Puoi parlare ad una audience selezionata. Se hai costruito con attenzione il tuo network, e hai definito il tuo lettore ideale, i tuoi contenuti saranno certamente apprezzati e interessanti per i tuoi lettori. Considera che la maggior parte dei tuoi collegamenti hanno affinità e interessi in comune, dovrebbe essere quindi relativamente facile scrivere contenuti che abbiano per loro interesse e siano condivisi

  • Maggiore esposizione: Ogni post che tu scrivi e pubblichi genera una notifica per i tuoi collegamenti. Questo è un modo molto efficace per far conoscere e far leggere i tuoi contenuti al tuo network e permetterti di aumentare riconoscibilità e reputazione

  • Maggior numero di follower. Se scrivi e pubblichi con continuità post lunghi, grazie all’interazione che i tuoi post generano, aumenterà conseguentemente il numero dei tuoi follower
  •  

Dove appaiono i tuoi post su LinkedIn

  • Nella sezione Post del tuo profilo

    linkedIn social post

 

  • Nella bacheca dei tuoi collegamenti e follower

  • I membri che non sono nel tuo network possono diventare follower e cominciare a seguirti

  • Grazie a commenti, likes e condivisioni i post raggiungeranno altre persone fuori dal tuo network

  • I post sono ricercabili dentro e fuori LinkedIn, sono pubblici e possono essere visti da chiunque

  • I Post di alta qualità, in base all’algoritmo di LinkedIn possono essere inseriti nei consigli dei post all’interno di Pulse

Tre opzioni per usare LinkedIn Pulse

Cosa conviene allora fare? Come si può usare questa opportunità al meglio, senza ledere quanto di buono abbiamo costruito con il nostro blog? Ti chiederai.

Nel mio intervento ho elencato 3 possibili utilizzi di LinkedIn Pulse, o, se preferite, strategie:

  • scrivere su Pulse solo l’incipit, una sintesi o l’abstract del vostro post per poi rimandare alla lettura del testo integrale del post pubblicato sul vostro Blog

  • scrivere e gestire post lunghi dedicandoci la stessa cura e passione che profondete nella redazione dei vostri Blog Post

  • scrivere su Linkedin Post lunghi ma su temi che tipicamente non affrontate sul vostro Blog. Potreste scrivere per esempio di career management, o di leadership, o di innovazione e di strategia. Questi sono tra gli argomenti più popolari su Pulse

     

LinkedIn
Dei tre approcci, dopo alcuni esperimenti, io ho adottato il terzo, anche se probabilmente il 2° può andare bene, anzi meglio, per rafforzare la propria autorevolezza e qualificarsi come esperto di una materia specifica (es. digital marketing).


Il 1° approccio infatti non paga, le persone anzi finiscono per non andare nemmeno a leggere il post sul tuo blog, viceversa scrivere post lunghi, articolati e soprattutto di qualità, attira le persone ad approfondire e a leggere anche i tuoi post sul Blog, e magari a iscriversi alla tua newsletter e soprattutto consente di rafforzare la tua reputazione e brand professionale, in un contesto basato sulla costruzione di relazioni di business come LinkedIn.

Perché scrivere su LinkedIn Pulse

Ecco alcuni vantaggi:

LinkedIn pulse

  • possibilità di essere letto e di raggiungere un pubblico molto più vasto dei lettori del tuo blog aziendale

     

  • possibilità di seguire e disquisire con Influencer, da Richard Branson ad Arianna Huffington

  • possibilità di raggiungere un pubblico diverso da quello che legge i tuoi post

  • miglioramento della tua immagine e reputazione (personal branding): i post saranno visibili nel tuo Profilo, rendendo quest’ultimo più ricco e interessante e facendo di te un influencer potenziale

  • possibilità di conoscere esattamente chi ha interagito con il tuo post (consigliando, commentando o condividendo i tuoi contenuti)

  • possibilità di essere rintracciato da potenziali clienti e utenti LinkedIn grazie al motore di ricerca interno di LinkedIn

  • visibilità sui motori di ricerca: possibilità di essere trovato anche al di fuori di LinkedIn. Molti contenuti pubblicati su Pulse trovano spazio in Google News

6 consigli per scrivere post efficaci su LinkedIn Pulse

Ora che ti sei convinto dell’importanza e utilità di scrivere anche su LinkedIn Pulse, ecco alcuni consigli per produrre contenuti di successo di Daniel Roth, Executive Editor di Linkedin:

  • Scrivi su ciò che conosci, le tue opinioni, le tue esperienze

    social post

  • Scrivi spesso (due volte alla settimana è una frequenza ottimale)

  • Ricorda la tua audience, mantieniti nella sfera professionale. Non sei su Facebook

  • Scegli con cura il titolo: chiaro, breve e non ingannevole

  • Attribuisci, evidenzia crediti e fonti

  • Condividi (invia ad amici, condividi nei gruppi, condividi su Twitter, Facebook, Pinterest…)

Come ottimizzare i tuoi post su LinkedIn Pulse

Nel momento in cui ti aggiungi a creare un piano editoriale su LinkedIn e a investire tempo ed energie, ti farai alcune domande per cercare di ottimizzare il tuo tempo e massimizzare i risultati; ti chiederai per esempio:

Quali sono i temi più discussi e popolari su Pulse?LinkedIn post

  • Come dovrei scrivere un titolo? Quali sono quelli che funzionano meglio?

  • Dovrei scrivere un post lungo? Ma quanto lungo?

  • Dovrei inserire link, immagini, video? Sono apprezzati?

  • Su quale piattaforma dovrei promuovere il mio Post?

  • Come posso favorire la conversione su Pulse?


Secondo una ricerca del 2014 pubblicata da OKDork basata sull’analisi 3000 post pubblicati su Pulse che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni e condivisioni, vi sono alcune caratteristiche ricorrenti di un Post vincente che possono essere considerate delle best practice.

  • Promuovi e condividi i tuoi Pulse anche fuori da LinkedIn: Dove promuovere il mio post?

    – il 24% del social engagement avviene al di fuori di LinkedIn. 1 condivisione su 5 avviene su Facebook o Twitter

    – 43% dei likes avviene su Facebook. Quasi la metà dei commenti avviene su Facebook

     

  • Scrivi titoli brevi e post lunghi: Quanto conta la lunghezza dei titoli del post rispetto alla condivisione?

    – I titoli tra 5 e 9 parole sono maggiormente condivisi

    – I post tra 2000 e 2500 parole ottengono più condivisioni

 

  • Utilizza alcune tipologie di articoli: Quanto conta e influisce la tipologia de post rispetto alla condivisione?

    – I post che si basano su elenchi riscuotono il maggior numero di condivisioni

    – Seguono le interviste e i post educazionale (Come fare, How to)

Misura l’efficacia dei tuoi Post

LinkedIn ti permette di conoscere il profilo demografico dei tuoi lettori, a quale settore appartengono, dove si trovano e da dove provengono. Vai su “Chi ha visitato il tuo Profilo, vedrai un tab che ti permette di conoscere chi ha letto i tuoi post.analytics

Il grande vantaggio che ti offre LinkedIn è quello di poter interagire con le persone che hanno interagito con i tuoi contenuti, consigliando, commentando o condividendo il tuo post su Pulse.

Rispondi, ringrazia e commenta a tua volta i commenti ricevuti, comincia a seguire i tuoi lettori, valuta se vale la pena chiedere loro un collegamento.

Esegui la tua strategia editoriale su LinkedIn

Per ottenere risultati ottimali, hai bisogno di pianificare i contenuti che stai andando a condividere. Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare i risultati:

  • Ascolta e impara: comincia dedicando del tempo a trovare articoli che desideri condividere, status update che vuoi pubblicare, o infografiche e news che sono interessanti per il tuo settore. Per fare questo puoi utilizzare piattaforme di social media listening e impostare alcune ricerche per parole chiave. Una buona soluzione è Hootsuite che ti consente di impostare alcuni flussi di ricerca

     

  • Organizza: Organizza il tuo contenuto in un calendario editoriale, decidi a quale giorno e ora desideri pubblicare quel contenuto.ped
    In rete ci sono moltissime soluzioni online, gratuite e a pagamento, che ti permettono di produrre un calendario editoriale e di condividerlo con il tuo team e ti consiglio di scaricare gratuitamente da Hubspot il template per il calendario editoriale e di testare Hubspot Social Inbox, un tool che ti consente di pianificare la pubblicazione dei tuoi contenuti

     

  • Utilizza software: Utilizza software per creare e condividere il calendario editoriale con il tuo team e stabilire su le modalità di distribuzione e/o di promozione del singolo contenuto

     

  • Traccia i risultati ottenutiTraccia i risultati ottenuti in base agli obiettivi e alle metriche che hai stabilito. Personalmente utilizzo: • Coschedule, un’ applicazione per il blog che ti consente di pubblicare direttamente alcuni post anche su LinkedIn. Ho autorizzato l’applicazione a pubblicare su:

    – Mio profilo LinkedIn (come status update)

    analytics

    – Mia pagina aziendale (come Company update)

    – Alcuni gruppi specializzati

    -Hootsuite Pro, che mi consente di fare cross-posting su differenti canali e property

Conclusioni

In questa breve guida ti ho spiegato come impostare un piano di marketing basato sui contenuti su LinkedIn, quali sono i formati disponibili e come potresti utilizzarli per raggiungere i tuoi obiettivi.

Inoltre, ti ho descritto anche l’impegno e il tempo che ti consiglio di investire se desideri ottenere risultati efficaci.

Mi auguro che, dopo aver letto questa guida, ti possa sentire più preparato nel fare Content Marketing su LinkedIn.

Se desideri approfondire maggiormente l’argomento oppure preferisci  farti guidare attraverso tutti i passaggi per essere certo di ottenere da subito i risultati sperati, contattami o richiedi una consulenza personalizzata!

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