LinkedIn per le Risorse Umane

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Il processo di acquisto di ricerca e selezione del personale in azienda è profondamente cambiato.

Le tecniche tradizionali di recruiting, la semplice pubblicazione degli annunci di lavoro sui siti specializzati e sulle bacheche online provoca la ricezione di valanghe di CV non filtrati difficili da scremare.
Non solo, la funzione di HR all’interno delle aziende ha assunto negli ultimi anni una valenza strategica, sia a supporto della formazione e sviluppo professionale dei dipendenti, sia a supporto della costruzione dell’immagine e della reputazione aziendale.

Come integrare LinkedIn nei processi del tuo HR Team

LinkedIn è il Social network che per primo ha creato una sezione e servizi ad hoc per favorire l’incontro tra domanda e offerta tra chi offre e chi cerca lavoro. Ma non solo. Un’azienda può usare LinkedIn per:

  • pubblicare un’offerta di lavoro, nella sezione Jobs (social recruiting)
  • migliorare il proprio Brand in quanto Datore di lavoro, mediante la pubblicazione di contenuti che facciano emergere i valori aziendali (Employer Branding)
  • incoraggiare il coinvolgimento dei dipendenti (Employee Engagement) e trasformare questi ultimi in Ambasciatori e Advocate (Employee Advocacy)
  • andare alla ricerca di talenti e candidati passivi (Talent Acquisition)

Le priorità aziendali in ambito HR

Per l’azienda diventa prioritario: 

  • ripensare strategicamente il processo e la funzione HR e allinearla agli obiettivi e processi di marketing e di business in generale
  • ridisegnare il ruolo, le attività e le competenze dell’HR Manager, del Recruiting Manager e del Talent Acquisition Manager
  • integrare i sistemi aziendali di Recruiting con gli strumenti di Talent Acquisition offerti da Linkedin

Il percorso formativo per il team di Risorse Umane

Il percorso è articolato su 4 Moduli:

  1. LinkedIn per gli HR  Manager: scenari, obiettivi e opportunità. Come progettare un Profilo LinkedIn per un HR Manager e un Recruiting Manager, per attirare potenziali candidati e talenti ed essere autorevole e credibile ai loro occhi
  2. Employer Branding con LinkedIn: il processo di employer branding in 5 passi. Come trovare e ingaggiare potenziali candidati /Talenti su LinkedIn. Come usare gli strumenti a pagamento per fare campagne di Social recruiting e di Employer branding
  3. Employee Advocacy : come coinvolgere i dipendenti per condividere cultura e valori aziendali. Come trasformare i dipendenti più attivi e motivati sui canali Social in Brand Ambassador e Advocate
  4. LinkedIn Recruiterquali sono i principali vantaggi e funzionalità di LinkedIn Recruiter. A cosa serve e quali sono le differenze tra LinkedIn Recruiter e LinkedIn Recruiter Lite

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