Indice dei Contenuti
Ti do il benvenuto in questa guida, creata con l’obiettivo di farti comprendere le 3 dimensioni fondamentali della tua presenza a livello personale su LinkedIn: Identità, Network e Conoscenza. Il mio intento di oggi è fornirti alcuni suggerimenti per costruire e far crescere il tuo network in maniera efficace.
Fatta questa premessa, possiamo iniziare!
L'importanza di avere 500+ Collegamenti su LinkedIn
Anzitutto devi sapere che avere più di 500 connessioni aumenta le tue possibilità di un buon posizionamento nei primi risultati, a parità di condizioni.
Infatti, secondo un sondaggio effettuato da Michael Field Pty su 1006 membri di Linkedin
- Il 54% ha meno di 500 connessioni
- 27% tra 500 e 999
- 12% tra 1000 e 1999
- 3% tra 2000 e 2999
- 4% ha più di 3000 connessioni
Da questo sondaggio emerge che solo 1 iscritto su 25 ha più di 3000 connessioni.
Alcuni chiamano questi membri “Superconnettori”, in quanto hanno l’abilità, se diventi un collegamento, di farti crescere esponenzialmente il tuo network.
Anche se non desideri diventare un Superconnettore, cerca di sfruttare le opportunità di networking insite in LinkedIn, in quanto il tuo obiettivo è raggiungere in tempi brevi il numero di 500 connessioni.
Perché non conviene avere meno di 500 connessioni su LinkedIn
Avere meno di 500 connessioni significa che:
I tuoi aggiornamenti raggiungeranno un’audience ridotta
- Darai l’impressione di essere poco connesso
- Il tuo Profilo nelle ricerche apparirà solo alle tue connessioni fino al 2° livello
- Per connetterti ad una persona sarai costretto ad acquistare un account Premium oppure usare InMail (solo 5 al mese per profilo gratuito, fino a 25 al mese per un Profilo Premium)
Scegli la tua Policy per gli inviti su LikedIn
Prima di tutto è importante che tu definisca la tua policy per la gestione degli inviti a connetterti.
Definisci quale linea seguire, come intendi comportarti quando ricevi per esempio un invito da persone sconosciute – ma magari dal profilo interessante – con un invito personalizzato che spiega le ragioni che l’hanno indotto a richiederti il collegamento.
- Il VIP: riceve moltissimi inviti ma quasi mai decide di accettare l’invito a connettersi, Per esempio CEO o Executive di grandi aziende o multinazionali che non amano costruire un network “generalista” e temono di ricevere innumerevoli email con offerte di lavoro, proposte di incontri, comunicazioni commerciali etc.
- Il Selettivo: valuta di volta in volta gli inviti che riceve. Si aspetta di trovare una motivazione prima di decidersi di accettare il tuo invito
- Il Comunitario: tipicamente tende ad invitare e accettare inviti da coloro che reputa a sé affini e membri della propria comunità di interessi come i membri dello stesso gruppo che frequenta o coloro che hanno in generale interessi in comune
- Il Job Seeeker: cerca di espandere in maniera aggressiva e rapida il suo network, punta ai SuperConnettori per espandere in maniera esponenziale il suo network.
Come sviluppare il tuo Network su LinkedIn
In questa seconda pillola ti fornirò alcuni consigli su come sviluppare in maniera organica un network di valore. Naturalmente non esiste un unico approccio alla costruzione del network che possa andare bene per tutti.
Le politiche per la richiesta di invito a connettersi dipendono da molti fattori tra cui la tua attuale posizione lavorativa, la tua professione (es. Consulente, Libero Professionista, impe, dal ruolo che ricopri e in ultima istanza dai tuoi obiettivi.
Il giusto equilibrio per espandere il tuo Network
Trova il giusto equilibrio tra il voler espandere il tuo network in maniera aggressiva o limitarti a ricevere inviti da altri.
Se sei un CEO ti comporterai in modo diverso rispetto ad uno studente o una persona in cerca di lavoro.
Come policy ti consiglio di puntare alla qualità delle connessioni; invita e collegarti, accetta inviti a connetterti da Persone che conosci, Persone interessanti, che vorresti conoscere e che potrebbero diventare futuri partner o collaboratori.
Alcune persone si connettono solo dopo una conversazione telefonica o un incontro di persona. E’ un ottimo modo per costruire relazioni efficaci.
4 Opzioni per espandere il tuo network su LinkedIn
Ora ti propongo 4 azioni da fare per espandere il tuo network:
- Importa i contatti della tua rubrica
- Contatta gli ex-studenti
- Commenta e interagisci con i membri dei Gruppi
- Usa il motore di ricerca avanzata
Espandi il tuo network: Importa i contatti dalla rubrica
Per importare i tuoi contatti dalla rubrica: clicca su “ Aggiungi Collegamenti” che appare nel Menu in alto:
Appare nella pagina la seguente schermata: Puoi selezionare e collegare uno o più delle tuoi Profilo
Email come GMail o Yahoo!Mail e dare l’autorizzazione per importare i contatti della tua Rubrica
all’interno di LinkedIn.
Saranno mostrati i contatti della tua Rubrica che hanno già un profilo su LinkedIn.
Per la precisione sono i contatti che in fase di iscrizione hanno utilizzato l’email contenuta nella tua Rubrica.
Non selezionare tutti i contatti importati. Scorri la lista e manda inviti personalizzati.
Non usare il messaggio generico, personalizza l’invito, Se sono
nella tua rubrica conosci la loro email.
Espandi il tuo network: Contatta Ex compagni di studio
Per contattare i tuoi ex compagni: Vai su “ Rete > Contatta ex studenti
Puoi facilmente ritrovare ex compagni di scuola, Liceo, Università o Master, scoprire qual è la loro attuale posizione lavorativa e la loro azienda e invitare loro una richiesta di connessione
Naturalmente potrai trovare compagni che, come te, hanno inserito nel Profilo, l’indicazione delle Scuole e degli anni cui hanno seguito i propri studi. Ciò rappresenta una ragione in più per completare con accuratezza il proprio percorso formativo.
Se si omette di specificare il range degli anni di frequenza, quando inseriamo una nuova voce nel nostro percorso formativo, non saremo in grado di trovare con precisione i nostri precedenti contatti.
Puoi raffinare la ricerca utilizzando i filtri come:
- Località
- Funzione lavorativa
- Nome Azienda
- Range di date in cui hanno seguito gli studi Puoi ulteriormente scegliere di visualizzare i collegamenti di primo grado
Puoi ulteriormente scegliere di visualizzare i collegamenti di primo grado.
Puoi selezionare anche gli Studenti di rilievo, coloro che occupano Posizioni lavorative importanti.
Se non hai inserito nel tuo Profilo quella scuola /università o le date di frequenza non potrai scoprire chi sono gli ex-studenti nè apparire nelle loro ricerche. Recentemente LinkedIn ha inserito altre funzionalità per agevolare l’orientamento e la scelta dell’Università
Espandi il tuo network: Contatta e Interagisci con i membri del Gruppo
Un altro modo per far crescere il tuo network è contattare membri di Gruppi che frequenti. Per aumentare le probabilità di accettazione del tuo invito ti consiglio di commentare o interagire con la persona attraverso le discussioni del Gruppo.
Se dimostrerai di aver letto i suoi contributi o parteciperai alle discussioni che ha lanciato ci sono ottime probabilità che accetti il tuo invito.
Iscriviti a gruppi di tuo interesse, segui le discussioni. Nel tuo invito cita e congratulati per il post che ha scritto la persona cui desideri connetterti. Risulterai irresistibile In questo modo potrai invitare uno dei membri senza aver necessità di conoscere la sua email.
Non usare il messaggio generico o il bottone “collegati”, vai sul suo profilo, e scrivi un messaggio personalizzato nell’invito.
Espandi il tuo network: Utilizza il motore di ricerca avanzata
Inserisci il nome nel motore di ricerca, selezionando la voce Persone. Seleziona la persona a cui desideri connetterti, se sono presenti più persone con lo stesso nome la foto può aiutare, come dimostra l’immagine seguente.
Per invitare una persona ti consiglio di visitare il suo Profilo e invitarlo cliccando sul bottone “Collegati”. Se è una persona che non conosci, o di cui comunque non conosci l’email, puoi: • Farti presentare da un collegamento condiviso • Inviare un messaggio di presentazione usando InMail • Inviare ugualmente un invito scegliendo l’opzione “Amico” Nel corso ti spiegherò in dettaglio questo passaggio; per il momento mi limito a dirti che non abusare di questa opzione; se infatti alcuni tuoi invitati segnalano che “non ti conoscono” rischi di essere penalizzato e, nei peggiori di casi, espulso da LinkedIn.
10 punti da applicare per espandere il tuo network su LinkedIn
Prima di concludere ti voglio riassumere 10 punti che dovresti applicare per espandere il tuo Network nel modo corretto:
- Prima di cominciare a inviare inviti per costruire il tuo network assicurati di aver ottimizzato il tuo Profilo
- Stabilisci una tua policy di networking da seguire. LinkedIn raccomanda di invitare solo persone che conosci
- Trova un tuo equilibrio tra una politica troppo aggressiva ad una eccessivamente selettiva
- Importa i contatti di una o più rubriche
- Non invitare in massa ma invia sempre un messaggio di invito personalizzato
- Vai a ricercare vecchi compagni di scuola o di Università per rafforzare il tuo network
- Iscrivi e partecipa a Gruppi di discussione. Invita i membri che ti sembrano più validi
- Usa il motore di ricerca avanzata per ricerche mirate
- Usa l’opzione InMail per presentarti e motivare la tua richiesta di connessione
- Non abusare con l’opzione “Amico” se non conosci l’email. Potrebbe essere rischioso.
Conclusioni
In questa guida ti ho mostrato come definire e seguire un corretto approccio alla costruzione del tuo network.
Nel Corso su LinkedIn for Business approfondirò alcuni suggerimenti in modo che potrai riuscire a contattare e, auspicabilmente, connetterti con quasi tutti chi desideri.
Mi auguro che, dopo aver letto questa guida, ti possa sentire più sicuro nel costruire il tuo network e che abbia tolto ogni tuo dubbio.
Se desideri approfondire maggiormente l’argomento oppure preferisci farti guidare attraverso tutti i passaggi per essere certo di ottenere da subito i risultati sperati, Richiedi una consulenza o contattami per ricevere ulteriori consigli personalizzati!