LinkedIn per
i Professionisti il Marketing le Vendite le Risorse Umane
Cosa possiamo fare per te
Professionisti
Scopri come i Professionisti possono usare LinkedIn per raggiungere i loro obiettivi
Marketing
Scopri i servizi offerti ai Marketing Manager per raggiungere i loro obiettivi
Risorse Umane
Scopri i servizi offerti agli HR Marketing Manager per raggiungere i loro obiettivi
La nostra Mission
LinkedIn For Business si propone di accompagnare le aziende nell’utilizzare LinkedIn in maniera strategica e finalizzata a raggiungere obiettivi concreti e misurabili, con impatto sul business aziendale.
Con i nostri servizi consulenziali e di supporto alla gestione della presenza corporate su LinkedIn, aiutiamo le aziende a mettere a fuoco e a raggiungere i propri risultati su Linkedin.
I nostri Servizi per le aziende
1. LinkedIn Strategy Planning
La tua azienda ha definito e condiviso una strategia su LinkedIn? Â Ha definito obiettivi, risorse, strategie per massimizzare il proprio investimento su LinkedIn?
Obiettivo: impostare una strategia e un piano di azione per ottimizzare le prestazioni della tua azienda su LinkedIn.
Strategia: come raggiungere gli obiettivi su LinkedIn? Ecco alcuni punti e domande alle quali  possiamo aiutarti a rispondere:
- chi è  e come pensi di attrarre su LinkedIn il tuo cliente ideale?
- hai creato un team per la gestione della pagine e del gruppo aziendale?
- hai definito una strategia di produzione e distribuzione di contenuti?
- stai istruendo i Manager ed Executive a fare personal branding su LinkedIn?
- hai definito una policy per LinkedIn per i dipendenti e collaboratori?
- stai facendo leva sulla partecipazione dei dipendenti per creare brand advocacy?
- stai coinvolgendo la forza vendita con un programma di social selling?
- la Funzione Risorse Umane  sta utilizzando LinkedIn per fare social recruiting?
Come vedi, la tua azienda può pensare di utilizzare LinkedIn per raggiungere obiettivi  differenti, che possono riguardare differenti funzioni e processi aziendali.
Azioni: Il nostro lavoro è quello di affrontare con l’azienda tutti questi aspetti e definire una strategia per pianificare attività , assegnare ruoli e responsabilità e identificare metriche per ottimizzare la gestione della presenza su Linkedin dei dipendenti e dell’azienda.
Output:
- assessment della presenza dell’azienda su LinkedIn e definizione degli obiettivi
- preparazione di un Business case per LinkedIn
- produzione di linee guida e definizione social media policy per dipendenti
- definizione di un cruscotto per la misurazione delle prestazioni a livello aziendale
Durata media del progetto: 2-3 settimane, in base al tipo di business e alla complessità organizzativa dell’azienda
2. LinkedIn  Company Auditing
Obiettivo: misurare l’attuale livello di efficacia della presenza corporate su LinkedIn con l’obiettivo di definire e attuare un serie di azioni di miglioramento e di potenziamento finalizzate al raggiungimento dei risultqti di business.
Strategia: mediante analisi, questionari ed interviste al top management effettuiamo un auditing  per valutare in che modo LinkedIn stia contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali, sia a livello individuale che a livello aziendale.
Azioni: Tra le attività incluse in questo servizio vi sono:
- analisi dei Profili LinkedIn di  Executive e Senior Manager
- analisi della Pagina aziendale su LinkedIn (progettazione, SEO, contenuti, metriche e profilo follower)
- analisi di eventuali Gruppi creati dall’azienda
- analisi dell’efficacia del  piano editoriale pubblicato su LinkedIn
- Analisi SEO per Profili e Pagine
- definizione di un cruscotto per misurare l’efficacia della presenza corporate  su LinkedIn, in base agli obiettivi strategici condivisi
- analisi dellle principali metriche per Awareness, Interest  Engagement, Acquisition
Output: creazione di un report di analisi e definizione di una serie di azioni e raccomandazioni da eseguire per i prossimi 6 mesi.
Durata media del progetto: 2-4 settimane, in base al  numero dei dipendenti dell’azienda presenti su LinkedIn e alla presenza del brand su LinkedIn
3. Content Marketing Strategy
Ogni azienda oggi è un Editore, una Media Company. Tutti  gli stakeholder (dipendenti, collaboratori, agenti esterni, rete di vendita)  possono contribuire ad incrementare la  visibilità dell’azienda e dei suoi prodotti, sia pubblicando sistematicamente contenuti utili e qualificati per la propria audience di riferimento, sia interagendo con persone e contenuti altrui.
Obiettivo : definire e condividere con l’azienda una strategia editoriale per la creazione, elaborazione (curation) e distribuzione dei contenuti su LinkedIn in modo da incrementare ed espandere la visibilità organica dei contenuti grazie alla partecipazione e condivisione attiva degli stakeholder (follower, clienti, dipendenti, partner etc.).
Azioni: Tra le attività svolte da LinkedIn for Business  incluse vi sono:
- definizione della strategia editoriale su LinkedIn
- impostazione template e scelta formati per il piano editoriale
- supporto nella scelta dei formati e contenuti più adeguati e pronti, già disponibili in azienda
- scelta del tono di voce, linguaggio e posizionamento in base ai valori del brand e al tipo di audience di riferimento
- condivisione di best practice editoriali per incrementare l’engagement su LinkedIn (quando,, cosa, come e dove pubblicare su LinkedIn)
- utilizzo di strumenti e piattaforme  per ottimizzare e automatizzare il processo di social content.
Output: creazione di una strategia editoriale e supporto all’azienda cliente per la scelta ed elaborazione dei contenuti da inserire nel  piano editoriale su LinkedIn. Elaborazione e adeguamento dei contenuti già presenti in azienda per la loro pubblicazione su LinkedIn
Durata media del progetto: 2-3 settimane, in base al settore di  business, alla complessità e numerosità dei temi  e contenuti presidiati dal cliente
Â
4. Content Production & Distribution
A valle delle attività strategiche di ideazione e definizione della strategia editoriale, aiutiamo le aziende nella definizione di un piano di content marketing.  dalla creazione di serie di micro-contenuti (articoli, status update, infografiche )  fino a contenuti di grandi dimensioni come Ebook, White Paper o più complessi da creare (Video, Podcast,  Infografiche animate).
Obiettivo: affiancare l’azienda cliente nella produzione di contenuti editoriali fruibili online.
Azioni: tra le attività incluse vi sono:
- creazione  e condivisione di un piano editoriale
- supporto nella creazione di micro-contenuti per LinkedIn (Post su LinkedIn Pulse, status update, Company update)
- supporto nella creazione  di contenuti di grandi dimensioni (White paper, Case study) e visual (infografiche, animazioni video, Webinar).
- promozione e distribuzione dei contenuti sui social media
- analisi e misurazione dei risultati raggiunti in base alle metriche di reach, content engagement e lead generation
Output:  supporto per il processo di produzione dei contenuti, sia originali, sia rielaborati da contenuti esistenti e già presenti in azienda.
Durata media dell’attività : potrebbe essere a richiesta oppure continuativa
5. LinkedIn Social Selling
Fare social selling su LinkedIn non significare vendere i nostri prodotti o servizi tramite i social network, LinkedIn in questo caso, bensì sviluppare relazioni di business grazie alla nostra capacità di aiutare, educare, istruire, servire i nostri potenziali clienti, guadagnando la fiducia dei nostri potenziali clienti.
 Comprendere il ciclo di acquisto dei clienti, sopratutto nel contesto B2B, e come possiamo aiutarli è il presupposto per utilizzare i Social network  per accelerare il nostro processo di vendita.
Per chi si occupa di business è fondamentale saper fare social business networking. LinkedIn permette di entrare in contatto e costruire relazioni basate sulla fiducia e sulla competenza in tempi decisamente più veloci di un tempo.
Obiettivo:  Ti aiuteremo a imparare come identificare, avvicinare e generare un contatto qualificato su LinkedIn.
Azioni: tra le attività incluse vi sono:
- Creazione della Buyer Persona (il tuo cliente ideale)
- Identificazione di potenziali contatti qualificati mediante la ricerca avanzata e altri strumenti a pagamento (Lead Builder e LinkedIn sales navigator)
- Mappatura dei lead potenziali in base a alcuni fattori come il livello di affinità , la prossimità sociale e il livello di social engagement
- Creazione di un piano editoriale orientato a soddisfare i bisogni informativi del cliente ideale
- Utilizzo di tecniche di networking in base al tipo di prospect (Inbound, Outbound, Miste)
- Coltivazione del lead mediante strumenti di marketing automation
- Analisi e misurazione dei risultati raggiunti in base alle metriche di lead generation
Output:  impostazione e avviamento  di un piano di social selling per la forza vendita
Durata media dell’attività : 4-6 settimane per il lancio del progetto di social selling in azienda (Formazione, progetto pilota, Scelta e configurazione della piattaforma, monitoraggio  e verifica sul campo)
6. Â LinkedIn Employee advocacy
Gli impiegati sono il patrimonio di marketing più importante e molto spesso sottovalutato di un’azienda. Noi possiamo aiutarti a sviluppare questo patrimonio di contatti e di valore a supporto del brand dell’azienda mediante un programma interno di social media advocacy per i dipendenti.
Obiettivo: Â trasformare i dipendenti della tua azienda in paladini e advocate del tuo brand
Azioni: tra le attività incluse vi sono:
- Identificazione dei dipendenti da inserire nel progetto pilota (mediante analisi dei loro profili e comportamento sui canali social e survey interne)
- Formazione interna sull’uso dei social media (casi d’uso, gestione delle conversazioni sui canali social, Â social media policy, linee guida per affrontare eventuali comunicazioni di crisi)
- Scelta e configurazione della piattaforma di social media employee advocacy
- Creazione di un piano editoriale (content creation e content curation)
- Utilizzo di tecniche di gamification  e rewarding per incentivare i dipendenti a pubblicare e commentare contenuti sui propri canali social
- Monitoraggio e misurazione dei risultati raggiunti in base alle metriche di social engagement
Output:impostazione e avviamento di un piano di social media employee advocacy per i dipendenti
Durata media dell’attività : 4-6 settimane per il lancio del progetto di social media employee advocacy azienda (Formazione, progetto pilota, Scelta e configurazione della piattaforma, monitoraggio e verifica sul campo)
7. LinkedIn Recruiting
Sempre più le società di ricerca e personale e i Dipartimenti HR delle aziende si affidano a Internet per pubblicare offerte di lavoro e trovare nuovi talenti. Aiutiamo le aziende a sviluppare campagne di social recruiting oppure ottimizzare l’uso dei social media per definire un programma di assunzione basato sui Social network.
Obiettivo:  utilizzare i canali social per  identificare, avvicinare e selezionare talenti e candidati per la tua azienda
Azioni: tra le attività incluse vi sono:
- definizione di un piano per il social recruiting (azioni, obiettivi, attori, risorse, strumenti, metriche)
- identificazione delle caratteristiche del candidato ideale
- creazione e diffusione di annunci di lavoro su LinkedIn
- utilizzo di strumenti Premium di LinkedIn come LinkedIn recruiter per la scelta dei candidati
- creazione e  ottimizzazione  di una pagina Carriere  su LinkedIn
- utilizzo di strumenti e tecniche multi-mediali (video, infografiche etc.) per presentare le figure ricercate, coinvolgendo dipendenti dell’azienda.
- analisi e misurazione dei risultati raggiunti in base alle metriche di social recruiting
Output:  elaborazione di  di un piano di social recruiting per la forza vendita
Durata media dell’attività : 2-4 settimane per definire un piano e attività di social recruiting