Che cos'è LEAD
È una piattaforma online creata per supportare i programmi di Employee Advocacy su LinkedIn.
Trasforma i tuoi dipendenti più attivi e social su LinkedIn in una squadra di ambasciatori e Advocate del tuo Brand. Contribuiranno a:
- amplificare la voce aziendale
- migliorare immagine e reputazione della tua azienda
- attirare talenti e clienti.
LEAD sta per LinkedIn Employee Advocacy Dashboard.
Benefici per Employee advocacy Manager
- LEAD ti aiuta a monitorare il tuo Progetto di employee advocacy e a misurarne il ritorno tramite dashboard e metriche
- Avrai un maggiore controllo sui KPI di progetto basato sui dati del progetto grazie alla creazione di dashboard dinamici
- Azzera i tempi di reportistica
- Aumenta la capacità di analizzare il piano editoriale complessivo e per i singoli Advocate
- Avrai la possibilità di valorizzare e premiare l’attività degli Advocate mediante classifiche:
- Top creator
- Top commenters
- Top Engagers

Perché LEAD
- Grazie all’ automazione del processo di reportistica LEAD permette di azzerare il tempo per raccolta manuale delle metriche per i post pubblicati
- Permette di definire e tenere sotto controllo i KPI di progetto associati all’attività su LinkedIn degli Advocate aziendali designati come:
- Frequenza di pubblicazione
- Livello di engagement su post altrui
- Livello di engagement ottenuto sui propri post

- Il responsabile del progetto di Employee advocacy avrà la possibilità di analizzare in dettaglio i contenuti pubblicati (es. quali tipologie di post o di argomenti funzionano di più)
- Potrà inoltre valorizzare e premiare i singoli Advocate in base a classifiche create in automatico
Benefici per gli Advocate
- Grazie agli Alert visibili sulla propria Dashboard, gli Advocate potranno confrontare le proprie prestazioni con quella degli altri advocate
- Gli Advocate potranno visualizzare suggerimenti utili per ottimizzare la propria attività
Applicare l'AI ad un Progetto di Employee advocacy
Video – intervento di Leonardo Bellini presso Convegno UMANia22 – 9 aprile 2022
Guardando il video scoprirai:
Obiettivo è allargare la misurazione dell’efficacia di un Programma di Advocacy a un livello di analisi qualitativa e valoriale.