Premessa
Ho già scritto un post qui su LinkedIn su come impostare obiettivi e definire le metriche associate per misurarne prestazioni ed efficacia. Ricordo per chi non l’avesse letto, che LinkedIn mette a disposizione la propria piattaforma di analytics per misurare l’efficacia della vostra presenza e attività su LinkedIn – sia personale che aziendale.
Gli strumenti gratuiti di analytics su LinkedIn
Le metriche principali sono:
1- a livello personale
- Numero di visualizzazioni del profilo (e andamento)
- Numero di follower personali (da non confondere con il numero dei tuoi collegamenti)
- Efficacia in termini di engagement (commenti, consiglia, condividi) dei tuoi status update personali
In caso in cui tu abbia pubblicato alcuni post su LinkedIn, come sto facendo io, le analytics sono ancora migliori; per ciascun post è possibile visualizzare:
- le visualizzazioni
- i like
- i commenti
2- a livello aziendale (per la pagina aziendale)
- Numero di Follower della pagina (e andamento)
- Numero di visualizzazioni per ciascun status update
- Numero di interazioni per i company update, qualunque delle seguenti azioni: commenti, consiglia, condividi
- Numero di click (per gli status update che contengono link)
- Interesse in percentuale calcolato come (interazioni + click)/visualizzazioni
Oltre a queste metriche correlate all’engagement generato dai contenuti che avete pubblicato sulla pagina è importante analizzare i demographics, il profilo professionale e il tasso di crescita delle persone che hanno interagito con i contenuti della pagina.Sono proprio loro la vostra target audience, le persone cui desiderate rivolgervi?Potete quindi analizzare alcune di queste schermate e valutare come eventualmente modificare la vostra comunicazione e piano editoriale.
Le metriche per i gruppi sono abbastanza simili: potete visualizzare il riepilogo generale e la distribuzione del profilo dei membri del gruppo
3- per gli inserzionisti
Inoltre, per chi ha attivato campagne a pagamento, naturalmente LinkedIn ti mostra le principali metriche di misurazione della campagna ( Visualizzazioni, CPC, CTR, etc.)
Gli strumenti di terze parti
Ormai molte piattaforme di Social analytics hanno preso in considerazione anche LinkedIn per l’analisi delle metriche social. Tra queste vi segnalo:
1. SimplyMeasured: in questa pagina free tools trovate anche uno strumento gratuito: free LinkedIn Company Analysis che ti permette di visualizzare metriche di engagement e grafici come questo:
2. Socialbakers, all’interno dei servizi in beta (Labs) è possibile scaricare un PPT sample con alcune slide che mostrano una serie di analytics.
3. Talkwalker: è possibile analizzare gli analytics di un profilo aziendale su LinkedIn.
Conclusioni
- LinkedIn permette di analizzare le tue attività non solo a livello di brand ma anche a livello personale
- se si attiva l’account premium è possibile acquisire maggiori elementi per capire il livello di efficacia e di engagement raggiunto
- Non bisogna limitarsi a contare i commenti o i like ricevuti, bisogna invece capire se stiamo attirando il target giusto, se i nostri follower corrispondono al profilo desiderato
- Per comprendere l’efficacia in termini di generazione di lead o di business LinkedIn sta approntando nuovi strumenti sofisticati come il LinkedIn Lead Accelerator
- Per tracciare l’impatto in termini di lead crea url personalizzati per i link che hai incluso nei tuoi activity update
- Per fare una prima analisi dell’efficacia della tua Pagina aziendale sperimenta alcune piattaforme di terze parti;
Alla prossima, stay tuned.
10 risposte
Ciao, grazie per il tuo articolo. Ho una domanda: le ”visualizzazioni” degli articoli pubblicati, sono i ”click” oppure semplicemente la visualizzazione nel feed?
Sono le visualizzazioni, hai un’altra metrica per i click generati dai post pubblicati sulla tua pagina aziendale.
Ciao!!!
cosa vuol dire ”impression” e ”unique impression ”?
Traduci “impression” con visualizzazioni. “Unique impressions” significa visualizzazioni uniche
Buongiorno,
Volevo chiedere gentilmente se esiste un modo per creare/ottenere panoramica delle competenze (auto dichiarate e confermate dai colleghi) su una pagina aziendale LinkedIn.
Avrei la necessità di creare matrice/nuvola delle aree di competenza per i colleghi della mia struttura.
Buongiorno Francesco, la nuova funzionalità di Word Resume Assistant ti permette di compilare il proprio CV andando a inserire le competenze più popolari o richieste in base al job title. Leggi questo articolo: apparso nella guida di LinkedIn https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/86094
Ciao,
sto cercando un modo per potere vedere chi visualizza i miei post/articoli personali e quelli pubblicati sulla pagina aziendale che gestisco.
Esiste un modulo integrativo (anche a pagamento) per avere il nome dei profili che visualizzano i miei post e non solo la statistica generale con area geografica, azienda di appartenenza?
Grazie
Cordialmente
Monica
Ciao Monica, purtroppo no, puoi conoscere le statistiche aggregate (Azienda, Ruolo, Provenienza geografica…)
ma non individuali.
Buongiorno
è possibile vedere l’elenco dei follower di una pagina azienda senza l’account premium?
Ciao Leonardo.
Queste metriche io non le vedo, andando dalla pagina aziendale su “Analisi” e poi “Aggiornamenti” trovo per ciascun post le voci “clic” e azioni sociali” più i “visualizzazioni” “interesse” e “ctr”.
Come riesco a distinguere i clic al link per esempio? O i “consiglia” distinguendoli dall’ensamble di azioni?
Grazie mille