Ottimizza il tuo Profilo Linkedin con Chat GPT
Stai usando al meglio i tool di AI generativa per ottimizzare le tue attività su LinkedIn?
In questo ultimo numero della Newsletter hashtag#LinkedInWithLeo descrivo il processo che suggerisco per ottimizzare le sezioni chiave del Profilo.
Di questo e di (molto) altro parlerò durante la mia LinkedIn AI Content LAB, in partenza il prossimo 9 luglio
=> https://lnkd.in/dUqinhEe
Come uso Chat GPT per ottimizzare il Profilo LinkedIn
Qui sotto il processo che utilizzo per analisi del Profilo LinkedIn con Chat GPT
Scarica il tuo Profilo in formato PDF e caricalo su Chat GPT, clica su More e poi su “Save to PDF”
Prima di partire
Aggiungi le tue Custom Istructions, per esempio:
Crea un Prompt articolato in questo modo:
Contesto
1- Aggiungi contesto, spiega chi sei, cosa fai
2 – Descrivi altri dettagli: qual è la tua UVP, i tuoi elementi differenzianti (Esperienze, competenze, focus)
3 – aggiungi chi ti rivolgi: descrivi profilo del tuo cliente ideale, i tuoi interlocutori abituali (Buyer personas)
Puoi anche chiedere a Chat GPT di identificare le tue Buyer Personas, sulla base del PDF che hai caricato
La tua offerta, il mercato e i concorrenti
4- Aggiungi elenco dei tuoi clienti rappresentativi, descrivi la tua Offerta, i tuoi prodotti e servizi
5- aggiungi esempi di Profili da considerare (carica PDF con almeno 5 esempi)
Già in questa fase puoi ottenere una risposta da Chat GPT che associa alla tua offerta/soluzione i Pain Point e le possibili obiezioni delle tue Buyer Personas
Tono, Linguaggio, Personalità
6- aggiungi alcuni attributi individuali su tua personalità, linguaggio, stile, tono di voce
7- Carica un file con 10 tuoi post recenti e che consideri rappresentativi
8- Chiedi a Chat GPT di estrarre i 3 aggettivi che connotano il tuo linguaggio, tono di voce e la tua personalità
9- Chiedi ora a Chat GPT di analizzare il tuo Profilo e di:
- valutare il tuo Profilo Linkedin sulla base di questi 5 attributi: Complete, clear, customer-centered, catchy, credible
Ottimizza le sezioni chiave del Profilo
Chiedi ora a Chat GPT di tenere conto di tutti i fattori discussi in precedenza: il contesto, il mercato, tuo posizionamento, la tua offerta e il tuo tono di voce per eseguire i 5 step per ottimizzare 5 sezioni chiave:
- Sommario/headline
- Sezione Informazioni/About
- Sezione In primo Piano/Featured
- Esperienze
- Skill
- Interessi professionali
- Proponi 5 varianti per il Sommario, carica un file con differenti Pattern da seguire [Es. UVP + core Skills + Job Title]
- leggi la Sezione Informazioni e fornisci almeno 3 varianti, carica un file con almeno 3 esempi per la seizione About (strutturato, storytelling, aspirazionale ). Suggerisci le 5 skill da aggiungere a questa sezione
Chiedi a Chat GPT di creare alcune varianti:
Facciamo un altro esempio:
- Leggi l’elenco delle Esperienze, allinea la descrizione rispetto al tuo posizionamento, UVP , Sommario e Sezione Informazioni, Proponi una nuova descrizione per le ultime 3 esperienze professionali
- Leggi l’elenco delle Skill, confrontale con quelle dei tuoi concorrenti o altri esempi virtuosi. Carica file con elenco delle Skill più richieste e gettonate per il tuo Job title; suggerisci nuove skill da seguire o come riordinare le skill attualo
- Leggi gli Interessi professionali presenti sul tuo Profilo, suggerisci nuovi Gruppi, pagine e Influencer da seguire
Ti piacerebbe approfondire come usare LinkedIn con Chat GPT?
LinkedIn AI Content Lab
Nel mio LinkedIn AI Content LAB spiego:
Setup e personalizzazione
- come attivare Chat GPT, Google Gemini e Claude 3.5
- come configurare le custom instruction di Chat GPT e Claude
- Come creare un proprio GPT nei 3 ambienti (OpenAI, Claude, Google Gemini)
Profilo e Pagina LinkedIn
- come ottimizzare Profilo LinkedIn (secondo lo schema di questo articolo)
- come ottimizzare Pagina LinkedIn
- come identificare le Buyer Personas
- come analizzare attuali Follower del Profilo e della Pagina
Creazione e Pianificazione dei contenuti
- come creare un piano editoriale per il profilo e la Pagina
- come identificare i temi di maggiore interesse per le tue Personas
- come creare e ottimizzare i singoli post per il Profilo e la Pagina
- come scrivere commenti ai post altrui
Analisi e misurazione dei risultati
- come analizzare i post recenti rispetto ai risultati ottenuti
- come estendere l’analisi ad altri elementi (followers, collegamenti etc.)