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[Podcast #167] LinkedIn Profile Strategy con Chat GPT

Trascrizione integrale:

Introduzione

Il podcast “LinkedinforBusiness” è una risorsa preziosa per coloro che desiderano apprendere le migliori pratiche per ottimizzare il proprio profilo LinkedIn. In questa puntata, gli esperti discutono l’utilizzo di ChatGPT per migliorare la sezione “About”, le esperienze professionali e il background accademico, nonché per identificare e aggiungere nuove competenze al profilo.

Scopriamo i suggerimenti e i trucchi per sfruttare appieno il potenziale di LinkedIn e raggiungere i nostri obiettivi professionali. Migliorare la Sezione “About” con ChatGPT La sezione “About” di LinkedIn è un luogo in cui gli utenti possono condividere informazioni dettagliate sulla loro esperienza, competenze e personalità.

Durante il podcast, l’uso di ChatGPT è stato proposto per valutare e riscrivere questa sezione in modo da riflettere al meglio la professionalità e l’unicità di ogni individuo. L’obiettivo è creare una descrizione coinvolgente e autentica che rispecchi il tono della propria attività professionale. Con l’ausilio di ChatGPT, è possibile riscrivere la sezione “About” in base a cinque aggettivi identificati per riflettere il tono di voce desiderato, come “passionate”, “informative”, “authentic”, “engaging”, e “inspiring”. Analisi e Miglioramento delle Competenze Una delle principali funzionalità di LinkedIn è la possibilità di elencare e aggiornare le proprie competenze professionali.

Durante il podcast, è stato suggerito di utilizzare ChatGPT per identificare nuove competenze da aggiungere al proprio profilo. Competenze come analisi dati, search engine optimization (SEO) e gestione del brand sono state menzionate come esempi di aggiunte benefiche per arricchire il proprio profilo e attrarre opportunità professionali. Ottimizzazione della Headline e delle Esperienze Professionali L’utilizzo di ChatGPT si estende anche alla creazione di headline accattivanti per la sezione “About”, limitate a 210 caratteri e comprensive di almeno un emoji. Queste headline mirano a riflettere le competenze e la personalità del professionista nel campo del digital marketing, attirando l’attenzione dei potenziali contatti e datori di lavoro. Inoltre, l’analisi e la riscrittura delle esperienze professionali sono cruciali per presentare in modo persuasivo il background lavorativo e le competenze acquisite nel corso della carriera. Utilizzo di ChatGPT per Sviluppare un Piano Editoriale Personalizzato Un altro interessante approccio menzionato nel podcast è l’utilizzo di ChatGPT per sviluppare un piano editoriale personalizzato per le buyer personas. La definizione chiara delle buyer personas è fondamentale per creare contenuti mirati e rilevanti che possano stimolare l’interesse e l’engagement sul profilo LinkedIn. Stimolare la Partecipazione e Favorire i Commenti su LinkedIn Durante la trasmissione, è emerso l’importante obiettivo di stimolare la partecipazione e favorire i commenti ai post su LinkedIn. L’interazione e l’engagement sono elementi essenziali per costruire una presenza influente e autorevole sulla piattaforma, aumentando la visibilità e le opportunità di networking e business. Conclusioni Il podcast “LinkedinforBusiness” offre preziosi consigli e strategie per ottimizzare il proprio profilo LinkedIn attraverso l’utilizzo di ChatGPT. Dall’ottimizzazione della sezione “About” alla creazione di headline accattivanti e al miglioramento delle competenze elencate, l’obiettivo è massimizzare l’impatto del proprio profilo e raggiungere obiettivi professionali ambiziosi. Seguendo i suggerimenti e i trucchi condivisi attraverso il podcast, è possibile affinare la propria presenza su LinkedIn e sfruttare appieno le opportunità offerte dalla piattaforma per il successo professionale. Conclusione Il podcast “LinkedinforBusiness” fornisce preziosi spunti e strategie per sfruttare il potenziale di LinkedIn e migliorare il proprio profilo professionale. L’uso di ChatGPT per ottimizzare la sezione “About”, identificare nuove competenze, creare headline accattivanti e sviluppare un piano editoriale personalizzato è un’innovativa approccio per massimizzare l’impatto del proprio profilo e raggiungere gli obiettivi professionali. Seguendo i consigli condivisi nel podcast, è possibile affinare la propria presenza su LinkedIn e cogliere appieno le opportunità offerte dalla piattaforma per il successo professionale.

Come sapete GCPT è una creazione di Open AI e sta per Generative Pre-trained Transformer, Quindi la grande rivoluzione introdotta da ChatterGPT che la differenzia fondamentalmente rispetto ai risultati che possiamo ottenere da un motore di ricerca come Google è la capacità di generare e rielaborare testi, creare dei nuovi contenuti. Quindi l’ideale utilizzo di un certo GPT non è per fare domande a cui, come potremmo fare con Google, ma è quello di aiutarci, quindi considerarla come a tutti gli effetti un assistente, un collaboratore, un aiuto, un genio della lampada a cui chiedere un parere, un consiglio o a chiedere di sviluppare magari dei contenuti. Quindi, questo è l’url per registrarsi o loggarsi sul chat gpt potete creare il vostro account gratuitamente per accedere alla versione gratuita oppure potete fare subito un upgrade alla versione a pagamento. Questo è il processo per creare un account. Avete tre tipologie di account, quella free, quella plus, quella che io utilizzo, 20 dollari al mese, che mi dà l’accesso alla versione estesa, completa e voluta, aggiornata di chat GPT ovvero la chat GPT 4 è già annunciata la versione 5 con questa versione noi possiamo navigare e utilizzare plugin possiamo avere accesso a tutta una serie di tool che sono stati successivamente aggiunti alla versione di base, quindi da lì, che è sostanzialmente il GPT dedicato alla generazione d’immagine, possiamo navigare, fare browsing, possiamo utilizzare un plugin che poi è stato integrato in certe GPT che ci permette di fare analisi dei dati, quindi Data Analysis. È stata recentemente lanciata anche una versione per team, con la possibilità quindi di condividere un ambiente di lavoro all’interno di un team di progetto. Un punto importante, naturalmente l’obiettivo mio di oggi non è quello di farvi una trattazione su tutte le opportunità, le potenzialità, I vantaggi, I benefici, I possibili utilizzi di ChatterGPT, ma è quello di aiutarvi a compiere I primi passi sempre poi nell’ottica funzionale di utilizzare ChatGPT con la vostra attività di LinkedIn per ottimizzare in questo caso il vostro profilo, per creare dei contenuti ad hoc. Ecco, le custom instruction è un punto importante dal punto di vista della configurazione sono una funzionalità che ci permette di dare una serie di istruzioni al chatbot sia per quanto riguarda il tipo di input che inseriremo come prompt, come domande, come richieste, sia per l’output attesa.

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Questa funzionalità è disponibile anche nella versione gratuita. Quindi, cosa ci chiede di fare delle custom instruction? What would you like a chat GPT to know about you to provide better responses? Quindi potremmo utilizzare questo spazio per spiegare chi siete, qual è il vostro lavoro, I vostri interessi, quali sono gli argomenti dove sei più esperto, dove potresti parlare per ora, quali sono I tuoi obiettivi. E qui vedete l’esempio di come io ho inserito queste informazioni nelle mie custom instruction. Sono un social media marketing trainer specializzato in queste competenze, qual è la mia mission, il mio focus è aiutare il team di marketing e di vendita a attivare conversazioni di business, a fare social selling eccetera. Nel documento che poi vi condividerò sulla piattaforma troverete le mie custom instruction. Per quanto riguarda l’output, quale output, in quale formato ti aspetti che il chat GPT risponda ai tuoi prompt? In maniera professional? Qual è lo stile? Formale, casual, risposte breve, risposte lunghe, come vorresti essere appellato, come e se ti interessa ricevere, avere delle opinioni su argomenti specifici o desidere che le risposte che ti fornerà un certo GPT siano neutrali. E qui vedete un po’ come io ho risposto compilando la spazio dedicato all’output. Vorrei essere considerato, appellato come un link nel social selling trainer, I like professional but not boring writing style e così via.

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Il secondo punto importante da conoscere è una tipologia di prompt tra quelle più efficaci che è quella della impersonificazione. Quindi noi possiamo chiedere a chat.gpt di agire per esempio come un social media manager e possiamo dettagliare aggiungere arricchire questa richiesta con alcune caratteristiche quindi quali sono I compiti le responsabilità le skill le attività principali vedete in questo caso il social media manager guida le strategie social hanno profonda conoscenza delle piattaforme social, delle conte delle tecniche di content marketing eccetera eccetera è responsabile della creazione di contenuti della gestione di campagne pubblicitarie sui social, del monitoraggio dell’impatto del brand e del digitale. Quindi allenati a utilizzare e stabilisci come vuoi utilizzare chat GPT, Quale ruolo vuoi fare in persona, personificare al chat gpt? Potrebbe essere il tuo sparring partner, potrebbe essere il tuo potenziale cliente che analizza I tuoi contenuti, potrebbe essere un esperto che ti aiuta a migliorare la tua presenza in questo caso su LinkedIn, o un social media manager che ti aiuta a identificare I temi più rilevanti per le tue target holders o per le tue personas. Il terzo step interessante per chi ha attivato la campo a pagamento è quello di poter creare I tuoi GPT, quindi puoi personalizzare, puoi customizzare I tuoi GPT creando dei veri propri, come dire, ambienti di lavoro dedicati in cui tu puoi anche condividere questo chatbot con chi condividerai il link di questo GPT o addirittura a renderlo pubblico e quindi il tuo GPT andrà a alimentare il nuovo GPT store dove si trovano già diverse centinaia di GPT specializzati nel compiere determinati task perché magari padroneggiano quell’area di competenza, quel dominio di competenza. Io qui vedete l’esempio, ho creato un link di Marketing Manager, quindi ho tradotto la personificazione in un ambiente stabile, permanente, che io posso utilizzare per interrogare, per chiedere una specifica risposta su un determinato contenuto. Naturalmente io dovrò fare un’attività di training rispetto a questo nuovo ambiente come caricando per esempio una serie di contenuti PDF, FAQ eccetera eccetera e anche definendo vedete fino a 10 conversation starter. Quindi queste sono 10 possibili aree di interrogazione o di come dire avvio di una conversazione per il mio GPT che ho creato, che ho configurato, che si chiama link di marketing manager. Attualmente questo mio GPT lo uso io ad uso personale, privato, professionale per fare analisi con I miei clienti.

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Ho cominciato a condividerlo il link con alcuni miei clienti, non l’ho messo pubblico e non so se mai lo farò. Quindi aggiungi la tua knowledge base, carica file, abilita questo GPT a utilizzare dei plugin I più importanti, le funzionalità più importanti per l’account a pagamento o comunque il Code Interpreter, il Dealla e-Image Generation, la possibilità di navigare online. Quindi abbiamo detto tre opzioni con cui puoi configurare il tuo chat GPT, quindi renderlo disponibile solo a te stesso, solo ad alcuni, coloro con cui condividerai il link, oppure renderlo pubblico. Nel nuovo store con I GPT vedete troviamo già tutta una serie di GPT presenti ehm e già se io faccio una ricerca per LinkedIn trovo oltre ai miei, ho creato anche LinkedIn as expert, un’altra serie di GPT associati, vedete LinkedIn Assistant, LinkedIn Post Wizard, che magari vi consiglio se attivate poi anche la versione premium di utilizzare. Con la versione premium abbiamo la possibilità di scegliere e abilitare fino a tre plug-in contemporaneamente. I plug-in è un altro mondo, esiste quindi non solo il nuovo GPT Store ma da alcuni mesi esiste il Plugin Store, quindi la possibilità di potenziare le risposte di chat GPT con dei plugin disponibili. Possiamo selezionare fino a tre plugin alla volta, trovate quelli più popolari, potete fare una ricerca per parole chiave. Un plugin che sicuramente è da valutare, da considerare è questo, che vedrete anche in alcuni miei esempi, Ask Your PDF, che mi permette di scansionare, di leggere, di dare risposte sulla base della lettura di un documento che io ho condiviso con con chat gpt vedete in questo caso il prompt potrebbe essere legge il mio pdf che contiene il mio profilo linkedin identifica la mia line fornisce almeno tre differenti variazioni 210 caratteri al massimo che riflettono il mio ruolo, la mia mission e le mie competenze.

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Vediamo ancora qualche suggerimento. Quindi un prompt che cos’è? Vi ho parlato di prompt, non vi ho dato una definizione precisa. È una frase che serve per chiedere alla chat, fare una domanda e per ricevere una risposta. La versione gratuita, la 3.0 è diventata 3.5, elabora come input fino a 4096 token, un token corrisponde all’incirca una parola. Quindi naturalmente possiamo anche ottenere delle risposte più o meno lunghe, fino anche a un contenuto lungo a 5.000 parole, come potrebbe essere un blog post lungo. E qui vedete una serie di pattern, di esempi di prompt molto popolari. Vi ho già citato il primo. I want you to act as a social media manager for B2B industry.

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Vedete come io sto utilizzando anche l’inglese perché ad oggi vi è ancora un leggero gap in termini di qualità delle risposte se noi utilizziamo l’inglese anziché un’altra lingua come come l’italiano. Vedrete, vedremo una serie di esempi sia in inglese ma anche alcuni in italiano quindi questi sono alcuni approcci il primo è simula una persona ruolo quindi art as title con esperienze magari un certo settore, che lavora in una certa industria, appunto settore aziendale, oppure un altro tipico prompt efficace è quello di chiedere a certi di eseguire alcuni task specificando magari anche I passaggi per completare un task per esempio identifichi tre persone sovrapponenti e non quote è un’online source questo è un esempio che vedremo Oppure qui ce n’è uno in italiano, lavoro in una piccola società software, I tuoi clienti sono aziende locali nel settore agricolo e manufatturiero, quindi aggiungi contesto, aiuta a chat gpt a darti delle risposte di alta qualità e quindi non devi immaginarti un’interrogazione secca una sola domanda e risposta, come dire, ma devi immaginarti un processo conversazionale con chat CPT, proprio come se tu stessi parlando con un assistente, con un consulente, con un esperto. Quindi Raffine è pronto a aziendare, aggiusta il tiro, il processo, quindi adotta un processo di calibrazione, di fine tuning basato anche sulle risposte che otterrai. Allora vedo che Massimo ha alzato la mano, ti chiedo la cortesia Massimo di poi tenerti la tua domanda e poi faremo un giro gli ultimi 15 giorni, gli ultimi 15 minuti con una sessione di domande e risposte. Saluto anche Alessia, Walter, Robert, altre persone che sono entrate poi al course. Quindi qual è la sfida? La sfida è creare dei prompt che ci permette di utilizzare al meglio il language, il large language model che sta sotto diciamo questa piattaforma, come fornendo dettagli e sufficientemente un contesto, quanto più sarete in grado di dettagliare il contesto, le obiettivi, per esempio il vostro audience, quanto più genererete un app di elevata qualità. Allora, se mi volete scrivere nelle ok in questo momento non ho domande ok saltiamo perché tanto non siamo in molto allora facciamo la prima analisi di un profilo LinkedIn con chat GPT usando questo modello semplificato,

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questo è

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il modello cosiddetto delle 5C, quindi possiamo analizzare la qualità del nostro profilo in base a quanto è completo, quanto è chiaro, quanto è accattivante, quanto è catchy, quanto riesce a trattenere un potenziale visitatore che non vi conosce ma magari tramite una ricerca, tramite una segnalazione, un post ha raggiunto per la prima volta il vostro profilo. Quanto è credibile e quanto è, come dire, focalizzato su una specifica figura chiave, quella che chiamiamo tipicamente una persona. Può essere un lettore ideale, può essere il vostro cliente ideale il vostro interlocutore principe il vostro potenziale cliente quindi rispetto ai servizi che offrite. Allora una prima valutazione del profilo può essere questa legata all’utilizzo appunto di questo prompt. Act as you are a marketing manager, read the link in profile, e qui passo l’URL, e poi rispondo a queste domande. Quanto il mio profilo è catchy? Dai una valutazione dalla 0 a 10. Quale parte delle frasi attira maggiormente la tua attenzione? Quanto è chiaro il ruolo? In questo caso sto parlando di una persona a cui ho fatto questo tipo di analisi, e dai una valutazione di questi tre parametri, clarity, chiarezza, attrattività, catchiness e completezza. Puoi leggere il mio profilo qua.

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E quindi in questo caso chiedo utilizzando WebPilot che è un altro plug in tra I più utilizzati di fare quest’analisi e questo risultato vedete una valutazione Catchiness qual è la frase che attira maggiormente l’attenzione, insegnare link e social selling, attivo di marketing e sales, la chiarezza e infine la valutazione complessiva, chiarezza, catchiness and completeness. Questo è un primo esempio di come ChatGPT ci può aiutare a valutare o a darci dei suggerimenti su come migliorare il nostro profilo LinkedIn. Secondo alcuni di questi parametri o tutti o magari altri che a vostro avviso è più importante analizzare per I vostri obiettivi, per il vostro mercato, per la vostra audience, per il vostro settore industriale e così via. Un altro passaggio fondamentale è capire ovviamente rispetto ai nostri obiettivi anche la nostra audience. Quindi chiedi al chat di CPT di aiutarti a identificare il tuo lettore ideale, ovvero le tue readers personas. Sicuramente conoscete il concetto di personas, sono delle figure architipiche, realistiche ma fittizie, con cui noi andiamo a trasformare una specifico target group, magari anche una nicchia, in una maschera, persona, una parola latina chiamata maschera, quindi un archetipo potremmo parlare, a cui attribuiremo un volto, un ruolo, magari dei bisogni specifici, un contesto lavorativo, se lavoriamo in un contesto business to business saremmo più interessati a cogliere gli elementi professionali, quindi il ruolo, il settore aziendale, le anni di esperienza e associare a questi ruoli dei bisogni specifici, quindi I cosiddetti pain points, I punti di disagio, che ci aiutano poi a sviluppare dei contenuti che diano delle risposte ai problemi, ai pin point, ai bisogni o anche agli obiettivi o alle sfide, alle criticità delle nostre persone. Quindi a questo punto io chiedo a chatGPT di aiutarmi a identificare le mie top buyer personas. Quindi dico, leggi attentamente alcuni elementi chiave del mio profilo, in particolare per un’attenzione alla headline, al sommario, alla sezione informazione, about section ed altri elementi che compongono il mio profilo, le esperienze professionali, la formazione, le skill, magari anche le recommendation che io ho ricevuto, che raccontano magari qualcosa di me, anche dal punto di vista delle delle relazioni personali, delle soft skill, eccetera eccetera.

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Identifica chi sono le mie tre top buyer personas, persone che potrebbero essere interessate ai miei prodotti e servizi per ciascuna persona identifica due big pain points, due possibili obiezioni per acquistare alcuni dei miei servizi per esempio qui do qualche suggerimento, una fonte autorevolo online che evidenzi l’importanza di investire nei servizi che che che che che che io offro struttura la risposta in una tabella per favore quindi vedete sulla base della lettura del mio profilo questo può avvenire o attraverso il pdf che io ho dato in pasto a chat gpt o attraverso l’urlo del mio pdf o caricando facendo upload oppure citando il link all’urlo pubblico del mio profilo ecco da questo informazioni di input chat gpt ha creato questa tabella ha identificato tre top bar personas marketing manager in aziende B2B, sesse director che cercano di migliorare performance del loro team e per quanto riguarda il personal branding e la social leadership quindi I servizi che offrono. Quali sono I loro point? Marketing manager ha difficoltà a generare l’IDA attraverso LinkedIn o una inefficace personal branding for company executive. Possibili obiezioni, elevati costi, servizi di consulenza, incertezza nel misurare il ritorno sull’investimento delle strategie su LinkedIn e qui vedete già mi dà alcuni riferimenti di articoli Forbes su Upstreet eccetera o anche LinkedIn for B2B marketing che è sostanzialmente una delle fonti a disposizione per la descrizione delle marketing solutions di LinkedIn come come reference, come riferimento, come fonte autorevole. Poi per quanto riguarda I direttori commerciali, difficoltà nella attivare o adottare tecniche social selling, difficoltà nel far leva su LinkedIn come strumento per fare prospecting e così via. Quindi già questa secondo me è un’ottima base di partenza per innanzitutto aiutarci a capire se il nostro aiutante personale, ovvero ChatterGPT, ci aiuta a rispondere alla domanda. Sto creando un profilo che parli alle persone giuste, al mio target, alle mie personas. Coincidono le personas che lui ha trovato con quelle che avevo in testa, con quelle da cui sono partito quando ho concepito, elaborato, creato, ottimizzato il mio profilo e poi quali sono I loro problemi, le possibili obiezioni, fonti autorevoli da citare come rassicurazione. Questa è una buona base poi per costruire il mio piano editoriale.

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Quindi vedete io poi posso andare avanti, facciamo un ulteriore esempio. Quindi in questo caso io specifico qual è il mio ruolo social sale in legge del nation consultant qual è la mia mission aiuto aziende a migliorare il processo di acquisire le qualificate attraverso linkedin il mio link in profile qui ho fatto un copia e un cola due volte ma non c’è questo in chat GPT, ma LinkedIn profile identifica il profilo del mio cliente ideale in termini di area geografica, settore industriale, numero di impiegati e livello di digitalizzazione. Qui comincia, chat GPT mi mi dà una prima risposta e dice per identificare il profilo del tuo cliente ideale dovresti considerare il tipo di servizi che offri e come il tuo target può trarre benefici rispetto al singolo segmento di mercato. Un possibile profilo del tuo cliente ideale dovrebbe essere basato sulla radiografica, il settore industriale, numeri dipendenti e livello di digitalizzazione. A questo punto io dico grazie ti posso aiutare a capire chi sono I miei clienti tipo ti segnalo un elenco di dieci dei miei clienti top negli ultimi tre anni e qui faccio un primo elenco. Lui elabora la risposta, dice guarda sulla base della tua assunzione questo è il come dire il profilo delle tue aziende clienti che io sono riuscito a identificare e qui c’è una breve descrizione quindi io potrei dire sì hai capito bene sì rettifico aggiungi o analizza altre aziende quindi per arrivare a utilizzare al meglio chat GPT e ripetisco questo concetto quante più informazioni date per esempio quali sono I vostri mercati top quali sono le aziende con che vostri clienti su cui avete avuto maggiori successo e poi potresti arrivare a dire ma qual è la mia offerta? La mia offerta in questo caso è una soluzione software per misurare l’efficacia di un progetto di employee advocacy, quindi come misurare l’efficacia dei miei dipendenti, dei dipendenti di un’azienda, supponiamo su LinkedIn. Quindi vedete, I’m selling a solution that helps companies track and measure the effectiveness of employees as corporate advocates. Give me 4 bar per source that I could reach with the help of

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che le compagnie trattano e misurano l’efficacia dei lavoratori come un albograffo corporato. Mi hanno dato quattro personaggi che potessi raggiungere con

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una match via LinkedIn, con I loro punti di vista, il contenuto che dovrei creare per sovrapporre le loro obsezioni, I canali online in cui posso trovarli e posso creare come output una tabella. Quindi do anche delle istruzioni su come io desidero ricevere questo output, in questo caso una tabella con quattro colonne. E vedete qua, ehm, chat GPT mi trova I miei clienti ideali un po’ diversi da quelli che mi aveva segnalato in precedenza, perché a questo punto io gli ho dato ulteriori dettagli ho detto I miei clienti ideali che siano interessanti o interessati a una piattaforma di social media employee advocacy e quindi chi sono queste persone potrebbe essere un marketing director una responsabile di risorso umano e vedete mi ha evidenziato una nuova buyer personas o anche sì di una startup o un sales manager. Quali sono I loro pain points? Non in generale ma relativamente all’adozione della mia soluzione di Employ Advocacy. Quindi vedete come riesco a ottenere dei risultati più mirati, più come dire efficaci anche in termini poi di produzione al mio piano editoriale. Quindi il marketing director, se vuole portare a bordo o, come dire, diventare un champion, un influencer, avere un peso determinante nella scelta o anche nel fare come dire un un buy in interno per proporre una soluzione employee advocacy deve capire noi dobbiamo capire quali sono le argomentazioni o le problematiche o le criticità Per esempio difficoltà nel coinvolgere I dipendenti in iniziativi di marketing e nel misurare l’impatto di iniziative e di attività di emploi ad vocasi. Qual è il contenuto per superare questa quest’obiezione? La creazione o la proposizione la diffusione di di che stadi che mostrano come la tua soluzione può migliorare e condurre a un miglioramento, un incremento delle vendite o della visibilità del brand grazie all’attività delle delle degli impiegati che diventano advocate e qui ancora una volta alcuni riferimenti dei canali online. Per quanto riguarda il manager del risorso umane, difficoltà nel coinvolgere gli impiegati in company culture, Quindi probabilmente HR è più attento alla dimensione di come I difendenti possono rendere la nostra azienda come dire best place to work, quindi attività di employer branding, come far emergere la cultura, I valori, le iniziative, la formazione, percorsi di crescita eccetera eccetera.

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Quindi io potrei creare o considerare nella mia strategia editoriale su LinkedIn articoli o webinar che mostrano come la tua soluzione può migliorare le employee engagement e rafforzare o evidenziare alcuni elementi chiave come la cultura dell’azienda. Sio start up e sales manager leggiamo sales manager difficoltà a generare l’elite qualificati, problemi di coinvolgere I dipendenti in attività commerciali, quindi I book guide che mostro come la tua soluzione proprietaria generare qualità come le employee advocacy può contribuire a un processo di qualificazione per esempio dei venditori prima di fare un’attività di ingaggio verso potenziali clienti e qui ancora alcuni riferimenti se Sacher, Growth Hacker, Startup Green sono tutti fonti autorevoli che trattano e che si rivolgono a Startup, a Sales Manager, a Marketing Manager o al director. Chiedo poi di evidenziare I pin point per una bar persona. Quindi consideriamo il marketing director, la persona numero uno, potresti darmi un elenco di sette pin points di almeno settanta caratteri ciascuno? E qui vedete la risposta. Quindi quando aveva trovato sostanzialmente uno o due chiedo sviluppami mi esplodi questo questo blocco I pain point per un marketing diretto almeno sette e qui vedete difficoltà era il primo mancanza di strumenti per misurare l’impatto delle iniziative di un pre-advocate, difficoltà a mantenere una consistent brand message, quindi dare consistency, quindi dare sistematicamente una uno stesso tono di voce per esempio, lo stesso brand message con cui gli I dipendenti possono condividere contenuti sui social media e così via. Grazie a questo punto chiedo di evidenziare le le obiezioni. Quindi ribadisco, sto vendendo una piattaforma social media di sui social media per miniaturare e misurare l’efficacia delle delle attività dipendenti. Una delle mie varie persona è questa dammi cinque obiezioni e poi creami la tabella e quindi in questo caso ancora una volta per il marketing director abbiamo detto ho chiesto di esplodere fino a sette pinpoints e ora chiedo di esplodere le obiezioni e le risposte, le contro obiezioni, le argomentazioni quindi le tipiche obiezioni non abbiamo abbastanza tempo risorse per per implementare una piattaforma employee advocacy.

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La nostra piattaforma è disegnata per essere facile da implementare, richiedere minimo investimento iniziale, possiamo fornire tutto il supporto necessario per assicurare una smooth implementation, una implementazione dolce, oppure non sono sicuro che I nostri dipendenti abbiano voglia di inventare brevato che non vedo come un employee advocacy program possa generare un significativo ritorno sull’ investimento e e così via. Quindi naturalmente provate, al termine di questo corso, a utilizzare questi percorsi, queste serie di prompt per arrivare a questo tipo di risultati. Infine, grazie per ciascuna di queste obiezioni, puoi trovarmi una fonte autorevole online, un report, un articolo, un white paper, che supporti tale risposta e qui vedete per esempio un contenuto di Nils Schäfer per la prima la prima versione, StoryTag, O’Suite, il blog di O’Suite che parla di employer advocacy e così via. Quindi ovviamente sono fonti magari che riportano statistiche, dati, rassicurazioni che potresti citare come fonte autorevole per rafforzare la vostra credibilità. Quindi tutta questa parte ci permette poi di sviluppare un piano editoriale ad hoc per le mie bar personas e posso fare un passo successivo e chiedere consideriamo una prima bar persona il marketing manager nelle aziende B2B according to his pain points could you list 5 macro argomenti da approfondire per trasformarli poi in link e in post? Per ciascun argomento potresti creare un post con questi dettagli. Un titolo catchy di una riga, un testo di circa 800-1200 caratteri, che è la lunghezza ideale per un post testuale su LinkedIn, tre hashtag da mettere alla fine, e qui c’è un refuso ma evidentemente l’ha capito, è una final call to action per stimolare reazioni e commenti. E questo è il risultato, Quindi stiamo parlando, come abbiamo detto, dei marketing manager. Quindi, maximize your B2B leads con LinkedIn.

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Qui c’è la descrizione. Last, ecco, call to action. Have you tried these strategies? Share your stories below. Oppure, which strategy worked best for you? Share below. Or, what type of content do you find the most engaging? Discuss below. Di queste strategie, condividete

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le vostre storie qui sotto. Oppure, quale strategia ti ha piaciuto meglio condividere qui sotto o che tipo di contenuto trovi più engagente,

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condividete qui sotto. Quindi vedete un più o meno soft call to action per stimolare la partecipazione, per favorire I commenti al tuo post. Ok, quindi questa è tutta una parte importante per quanto riguarda come usare LinkedIn per capire quanto il tuo profilo è coerente rispetto alla tua audience e quanto I tuoi contenuti possono essere allineati rispetto ai bisogni, ai problemi, alle criticità delle tue buyer personas. Vediamo ora come possiamo usare il chat GPT per analizzare e ottimizzare alcuni elementi chiave del profilo. Qui ne considero sette, quindi la immagine di sfondo, la tua headline in italiano sommario, la sezione informazione o altrimenti è about, la esperienza professionale, ovviamente I tuoi post, le skill e le raccomandazioni. Noi ne vediamo alcuni in particolare oggi, non ne vediamo tutti. Il prompt, come dire, che io ho costruito, dettagliato su questo, è così strutturato. Leggi il mio PDF, che contiene il mio profilo LinkedIn, poi esegui questi task.

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Ciascuno di questi task potrebbe essere, come dire, separato in un singolo specifico prompt. Il primo, identifica la mia headline, fornisce almeno tre differenti variazioni di 110 caratteri al massimo che riflettono il mio ruolo e la mia mission e le mie competenze. Identifica la sezione about informazione, analizza quanto è accattivato il mio profilo, crea almeno due differenti versioni, analizza le mie esperienze, sono complete, chiare e ben scritte, analizza il mio background accademico, estrae almeno tre competenze, analizza le mie tre top skill, sono corrente con la mia mission e posizionamento, mi suggeriresti almeno altre tre top skill? Quindi vediamo in dettaglio tutti questi passaggi per ottimizzare il nostro profilo quindi legge il mio pdf che contiene il mio profilo linkedin esegue nell’ordine I seguenti task ecco quindi per essere più certo che all’interno del pdf che io ho estratto dal mio profilo linkedin e che poi ho inserito in un url raggiungibile dal browser di chat gpt Posso anche copiare e incollare la mia attuale headline all’interno del prompt. Quindi dico identifica la mia headline nelle parentesi quadre qui sotto. E vedete qui tra parentesi quadre ho copio e incollo la mia attuale headline, che è questa, segnali link social selling eccetera eccetera fornisci almeno tre differenti variazioni che riflettono il mio ruolo, la mia mission e le mie competenze e queste sono le tre variazioni vedete qui è partito, si è attivato il Ask.io PDF, questo plugin che io ho scelto tra I tre disponibili e a questo punto posso leggere le variazioni. La mia mission è formare il team di marketing e vendita, ho trovato I quattro libri eccetera, esperto in link e in social selling, quindi qui vedete cambia un po’ il tono di voce, in questo caso formo team di marketing al dominare il fondatore di in for business ha scritto quattro libri eccetera oppure appassionato di link and social selling e se ne ha team di marketing vendita il fondatore eccetera quindi ci sono qua tre spunti interessanti io potrei selezionarne uno chiedere di avere delle ulteriori variazioni, magari chiedendo di stressare più l’elemento legato alle competenze o alla proposta di valore o all’odds o al beneficio che possono ottenere. Quindi questo vedete alcuni suggerimenti che possono ottenere, quindi posso chiedere dammi dei suggerimenti per migliorare la mia headline. E qui alcuni suggerimenti, la tua headline dovrebbe essere breve, accattivante e chiare, dovrebbe mettere in evidenza il tuo ruolo principale, le tue competenze chiave ad esempio e qui c’è un esempio.

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Come quindi potresti riscrivere la mia link di profile headline per e qui vedete faccio un altro esempio dico per un link ed in trainer social sale expert scrivi almeno tre line profiles e qui vedete le versioni in inglese ecco tre suggerimenti in parola in business con link ed in social sale expert trasforma se se marketing manager che forse quella che preferisco ma anche l’ultima, la seconda un pochino meno, maschere in link ed in for success social selling strategist quindi vedete qui ci sono vari pattern che possiamo usare per esempio specificare subito qual è il mio diciamo la mia proposta di valore in power in business with Linkedin qual è il mio ruolo social selling expert e quali sono le mie competenze o le mie abilità? Transforming sales and marketing strategies. E qui alcuni altri suggerimenti. Poi posso dire, could you insert by mission in the LinkedIn headline? Ecco, la mission, quindi qua ci sono, vedete, degli esempi in cui è maggiormente in evidenza ed esplicitata alcune possibili proposte di valore. Helping business achieve goals with LinkedIn. Oppure driving business success social selling committed to empowering empowering professionals and companies oppure dedicated to helping business and professionals reach their goals. Un pochino vaga l’ultima mio avviso. Poi posso tenere dei suggerimenti, quindi la tua headline mi dice Ciato GPT dovrebbe menzionare chiaramente che offre webinar su LinkedIn Social Selling e quindi mi fa un’ulteriore proposta. Esperto di LinkedIn offre un webinar su LinkedIn Social Sale e impiattare le aziende a raggiungere I loro obiettivi in business.

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Quindi abbiamo visto come possiamo chiedere a partire dalla nostra web line di avere degli esempi di miglioramento evidenziando più la proposta di valore o altri elementi chiave. Secondo step, leggere e riscrivere la mia sezione about, quindi analizza la sezione informazione, quanto è accattivante il mio profilo, crea due differenti proposte alternative. Questa è la prima risposta di valutazione. Quindi richiedo quanto è accattivante la sezione informazione e qui mi dice il livello attuale di attrattività di Catchiness nove su dieci. La tua sezione è molto dettagliata, offre una padronaia completa delle competenze, esperienze e servizi, eccetera. E qui ci sono due versioni un pochino più stringate, ok, ci sono degli elementi interessanti, guidato da 300 persone di formazione, da oltre un disegno, aiuto alle aziende, eccetera, fondatore e così via. Quindi abbastanza interessanti, non eccezionali a dirti la verità, a dirvi la verità vedremo poi degli esempi anche un po’ migliori quindi nelle sezioni chiave del profilo la sezione about è la sezione ci dice ci ricorda chat GPT che dovrebbe fornire una panoramica chiara e concisa di chi sei, cosa fai e come puoi aiutare I tuoi clienti. Cerchi condensare informazione chiave in poche frasi accattivanti.

Speaker A00:50:15 – 00:52:02

Quindi questo è il suggerimento che mi dà per la sezione informazioni quindi potresti includere dettagli sui tuoi dei web come I temi trattati a chi sono rivolti come possono notare partecipanti e mi fa un esempio quindi io potrei aggiungere una frase nella mia sezione informazione di questo tipo offro webinar sull’intenso sasselling che copre un tema come il brand professionale, la generazione di leader, la trasformazione e vendita digitale. I miei webinar sono progettati per dare professionisti e aziende a sfruttare al meglio l’inchere per raggiungere I loro obiettivi di business. Terzo step, terzo punto di miglioramento, analizza le mie esperienze e riscrivi l’esperienza attuale. Quindi io parto sempre dal primo step, quindi leggi il mio PDF e poi di volta in volta aggiungo dei dettagli. Rispetto alla prima versione di base che avete visto del terzo punto, cioè analizzi del mie esperienze professionali sono complete, chiare, ben scritte, io ho aggiunto ulteriori dettagli per aiutare il mio assistente a riscrivere come io desidero meglio questo tipo di la mia esperienza professionale attuale. Quindi dico prova a riscrivere la mia esperienza professionale attuale che trovi nelle nelle parentesi quadrate qui sotto considera questi quattro elementi come traccia. Quindi descrivi il ruolo, spiega come ha interpretato il tuo ruolo, descrivi cosa hai imparato durante l’esperienza professionale e descrivi alcuni risultati. Quindi qui io chiedo a Certo GPT di essere me, quindi in qualche modo di aiutarmi poi a descrivere come se fosse io il ruolo che ho ricoperto, le responsabilità, cosa imparato e alcuni risultati.

Speaker A00:52:03 – 00:54:12

Quindi queste sono le mie esperienze attuali e professionali in particolare la prima che potete vedere sul mio profilo, link è per professionalisti ma c’è imprenditori eccetera e questa è una descrizione fammi dite fatemi dire abbastanza orientata a fare un elenco dei servizi che offro, ma non c’è uno storytelling, non c’è un perché, non c’è un primo o un dopo, non c’è una lezione appresa, quindi mancano alcuni elementi che invece potrebbero essere interessanti. La sua analisi, la sua valutazione, l’esperienza professionale comunque è positiva, dice che la mia iscrizione è completa, chiara, ben strutturata, mostro ampia gamba di competenze, un impegno costante eccetera. Però a questo punto io sono curioso di capire come lui risponde alla mia richiesta di considerare quella traccia in quattro elementi. Questa è la riscrittura della mia esperienza professionale attuale. Vedete io le ho chiesto di spiegare il mio ruolo, le responsabilità di come io ho interpretato il mio ruolo e di leadership attraverso un approccio a ecco questa è completamente farina del sacco di chat GPT. Ho guidato team di marketing vendita e integrazione processi selling nei loro metodi tradizionali dimostrando con l’esempio come creare sinergie efficaci tra marketing e vendita. Le mie capacità di deleghe mio stile relazionale hanno favorito un ambiente apprendimento collaborativo tutti. Lezioni apprese, questa esperienza mi ha insegnato l’importanza della comunicazione chiara, di una strategia bene infinita in digital marketing, ho raffinato le mie competenze in conto e strategi, digital transformation e plurinetwork, diventando punto di riferimento del settore risultati e qui lui abbozza o inventa comunque e ovviamente poi io andrò non a fare un copio un colla ma a raffinare ulteriormente a cambiare a modificare questo tipo di risultati poi da in modo così da aggiornare in maniera ancora più personalizzata, veritiera e efficace, in questo caso la mia esperienza attuale.

Speaker A00:54:13 – 00:56:58

Questo è un altro esempio. A questo punto arrivo a chiederli come può valutare la parte legata al mio background accademico, quindi la mia education, I corsi, le università, le certificazioni, scuole di posto universitario e così via. Quindi vi chiedo, quarto passaggio, analizza il mio background accademico. Riscrimi per esempio la descrizione della mia esperienza come dire più importante che è il fatto che io abbia conseguito l’executive MBA presso il MIP, ora si chiama School of Management e Politecnico di Milano. Quindi a questo punto io rispetto alla prima versione come dire basilare un po’ come dire asciutta molto molto stringata del mio prompt iniziale in cui chiedevo di dare una valutazione al mio background accademico, ancora una volta, come ho fatto per le esperienze, chiedo a ChatterGPT di riscrivere questa riscrizione, di riscrivere evidenziando alcuni elementi chiave come l’MBR kit è completato la mia formazione d’ingegnere con altre materie come marketing leadership e fairness come ti ha permesso di conoscere persone di valore, quindi di incrementare il tuo network, ti ha offerto la possibilità di affinare le tue soft skill e come la tua conoscenza acquisita ti aiuta a comprendere meglio le dinamiche che avvengono nelle aziende tra le differenti funzioni aziendali e così via. E questa è sicuramente una descrizione migliore rispetto alla mia attuale, dice questo percorso è una sorta di trasformazione in maniera assolutamente più discorsiva, più articolata, di una migliore fase lettura in termini proprio di storytelling rispetto a questa mia esperienza. Infine chiedo di analizzare le mie skill, quindi analizza le mie tre top skill, sono correnti con la mia mission e il posizionamento, mi suggeriresti almeno altre skill e ancora una volta chiedo di fare uno sforzo ulteriore potresti anche ricercare online le skill più ricercate associato al mio ruolo professionale e ne ne è uscito tre link di marketing consultant social selling expert digital marketing social media advisor Puoi ricercare alcune recenti classifiche delle skill più importanti richieste per questi tre ruoli. Puoi creare come output una tabella con queste due colonne, quindi per ciascun ruolo le skill più ricercate.

Speaker A00:56:59 – 00:59:27

E questi sono I suggerimenti. Le tue top 3 skill sembrano perfettamente allineate con la tua mission, quindi il primo step era quello che ho chiesto, sono le mie skill allineate rispetto al mio profilo e queste sono le tre top skill suggerite in una prima versione, strategia di transformation, leadership, gestione del team, analisi e ottimizzazione dei dati. Poi ha una seconda risposta, mi propone strategia digitale, analisi dei dati, leadership trasformativa. Ok, quindi in questo caso viene attivato in realtà di default questo plugin web pilot che sulla base delle informazioni recuperate mi dà ulteriori informazioni quindi per il link di marketing consultant le skill più ricercate sono social media skills, digital marketing skills, strategy skills, per I social science expert vedete altri tre e per ancora qui ora non si vede il dato sotto per l’ultima figura che era vi ricordo il Digital Marketing Social Media Advisor. Facciamo un altro esempio, quindi ripartiamo da 0. Non voglio essere troppo esclusivamente autoreferenziale per parlare del mio profilo, ma comunque credo che sia stato un utile esempio questa è una digital marketing manager mia amica claudia temeroli di sacmi cosa faccio quindi il primo step vado sul profilo di una persona in questo caso non necessariamente me stesso, potrebbe essere un vostro cliente, clicco sul bottone more, vado su save to pdf e scarico il pdf che è sostanzialmente la versione in PDF di tutto so che appare nel profilo di questa persona. Poi chiede a chat GPT, legge il PDF che contiene il profilo LinkedIn di Claudia e qui gli do l’URL, identifica la sua headline, fornisce almeno tre differenti variazioni che riflettono il suo ruolo, somminiscono le sue competenze. Poi, secondo step, identifica la sezione abatto informazione, analizza quante ha cattivato il suo profilo crea almeno due differenti versioni analizza le sue esperienze sono complete e chiare analizza il suo background estrae almeno tre competenze chiave, analizza le sue tre top skill, sono coerenti con la sua missione, con il posizionamento.

Speaker A00:59:27 – 00:59:45

Vedete, gran parte del prompt riflette quello che io vi ho già mostrato a partire dall’analisi del mio profilo. Quindi questo è, lo leggete in maniera un po’ più chiara, e queste sono la headline. Quindi l’analisi e la valutazione e le tre

Speaker B00:59:48 – 00:59:48

nuove proposte per la sua headline. La headline di

Speaker A00:59:48 – 00:59:57

Claudia è Digital Marketing Manager e Sacmi, quindi tipicamente chat GPT prima si assicura di aver compreso bene la domanda e vi

Speaker B01:00:00 – 01:00:00

chiede in qualche modo questa rassicurazione,

Speaker A01:00:00 – 01:02:17

poi questa headline chiara e diretta, ok? Ma potrebbe essere Kita per riflettere bello il suo ruolo, la sua mission, le sue competenze e qui ci sono tre variazioni. Dice una market manager, specialista in strategie di market digitali, ehm esperta in comunicazione online, guida della trasformazione digitale nelle aziende, focalizzata su strategie di marketing e social selling, vedete, aiuto le aziende a incrementare le visibilità di vendita. Quindi ovviamente poi sarà Claudio la persona a ulteriormente chiede di raffinare per esempio dico tornando alla line dàmi ancora due variazioni potresti aggiungere anche uno o due emoji e cercare di aggiungere un tocco creativo in ottica storytelling ok potrei ovviamente in uno spazio limitato come quelli di cento e dieci caratteri non è così facile potresti poi creare la soluzione in inglese di tutte le line tre più due che hai creato quindi queste sono ulteriori vedete c’è un elemento creativo un pochino più emozionale si sta alzando la temperatura del tono di voce, quindi accendi la tua presenza online o guida la tua azienda verso l’innovazione, vedrete l’uso di emoji, l’introduzione di emoji o anche di alcune frasi un pochino più come dire accattivanti. Questa è la traduzione in inglese delle versioni, vedete già con emoji che hanno tenuto conto del mio ultima revisione del prompt. Idee per quanto riguarda la sezione informazione. Il primo step è chiedo la valutazione e il secondo step chiedo delle alternative. Quindi questa sezione è ben scritta, offre una panoramica completa, tuttavia potrebbe essere resa più accattivante con l’aggiunta di alcuni dettagli specifici che la sua realizzazione sui progetti di cui è più orgogliosa. Quindi qui ci sono due esempi sono appassionato di tutto ciò che riguarda il digitale, il mio tempo libero, a come viaggiare quindi altre informazioni che ha recuperato da altre fonti, una variante in inglese, per quanto riguarda la sezione formazioni scrivo una versione in inglese di 2000 caratteri al massimo e ancora una volta do una traccia da seguire.

Speaker A01:02:18 – 01:03:50

Quindi un’introduzione, qual è la tua professional mission, quali sono le passioni e ambizioni professional goals, come lei può aiutare aziende nel processo di trasformazione digitale, qualcosa sulla sua vita privata, alcune referenze skill e come contattarla. E quindi vedete qui è completamente cambiata, è scritta la nuova sezione informazioni seguendo questo schema. Quindi, hello, I’m Claudia, chi sono, vi ricordate, qual è la mia esperienza, cosa faccio, le mie competenze, un elemento legato alla vita personale, I am a proud mother of 2 wonderful children, when I have the opportunity… Ecco, Considerate che sono tutte informazioni che in questo caso ha recuperato il GPT dal blog di Claudia. Quindi lei è mamma, deve viaggiare, eccetera. Capite la potenza di questa modalità. La potenza di questa modalità. Quindi vedete, io gli ho dato istruzioni precise, ho detto di inserire una introduzione personal professional, di spiegare passione, ambizioni, obiettivi, come può aiutare, qualcosa sulla sua vita personale, gli skill professionalmente sono specializzate in digital marketing, in marketing di communication, sound mastering, business management, eccetera eccetera e anche le informazioni di contatto, quindi email, skype, eccetera.

Speaker A01:03:52 – 01:05:25

Quindi il passaggio che ha fatto Cpt è cominciato ad analizzare il profilo nel pdf e ha trasferito, ha trasformato poi queste informazioni, creando due differenti versioni del profilo. Analogamente anche con Claudia posso compiere gli stessi step, quindi posso analizzare il background accademico, vedete diversità, scuola, corse eccetera e estrae almeno tre competenze. Quindi I risultati sono stati questi. Il background accademico di Claudio, come vi ho portato, è il seguente. Quindi fa un elenco di tutte le scuole, I master, la laurea, ha partecipato a un corso di public speaking, eccetera. E a questo punto una variante rispetto a quello che non vi ho mostrato, che non ho fatto quando vi ho mostrato l’analisi, la lettura nei cinque step del mio profilo, questo punto chiedo anche un passo in più quindi estrai direttamente cinque competenze chiave che si possono estrarre dal suo background accademico quindi chiedo analizza il background accademico quindi abbiamo visto le le scuole, le università, la formazione, eccetera e quali sono le competenze chiave che riflettono maggiormente il background accademico di Claudia. Gestione aziendale, marketing digitale, economia e marketing, eccetera. Le sue principali competenze come riportate nel documento sono queste, digital marketing, marketing communications e marketing.

Speaker A01:05:27 – 01:08:35

Quindi suggerisce ancora una volta altre skill da aggiungere, quindi io chiedo di analizzare le sue tre attuali top skill, sono coerenti con la sua missione posizionamento, mi suggeriresti altri almeno altre tre top skill da aggiungere al suo elenco di competenze? E questa è la risposta, queste competenze sono coerenti e con la sua missione e posizionamento, tuttavia potresti considerare l’aggiunta di altre competenze relative al suo campo di lavoro e quindi mi suggerisce tre competenze, analisi dei dati, mi dà anche una descrizione che magari mi può aiutare per, come dire, arricchire la mia sezione di formazione o eventualmente cosa ho imparato all’interno di una esperienza specifica professionale magari precedente, magari a conoscere gli elementi di search engine optimization, a gestire social media, a fare analisi di dati e così via. Quindi tre skill aggiuntive, queste skill sembrano essere molto coerenti con la tua visione e posizionamento potresti considerare queste sono ulteriormente altre tre skill che ho chiesto di aggiungere. Mese dei dati, SEO e gestione del brand. Per quanto riguarda la sezione informazione di Claudia, è anche interessante usare chat GPT per chiedergli ma qual è il tono di voce che desideri usare? E quindi posso partire da un contenuto esistente che ti rappresenta. Quindi parti da un tuo contenuto esistente, potrebbe essere un tuo articolo, un tuo blog post, se sei un podcaster, una puntata di un podcast, un articolo su LinkedIn, una lezione introduttiva, quindi un contenuto che ti rappresenta, rilevante, che puoi trasformare per esempio da audio in testo, da video recuperi l’audio oppure li passi un blog post eccetera eccetera interviste che hai rilasciato magari hai un’intervista se stato autore di un contenuto specifico eccetera quindi parti da un tuo contenuto esistente che ti rappresenta in questo caso Claudio ha un blog di viaggio viaggio con Nick quindi legge alcuni articoli del blog, estrai cinque aggettivi che rappresentano il suo tono di voce. Quindi cinque aggettivi identificati da chat GPT. Vedete, based on the content from Claudia Temerori’s blog in viaggio con Nick, questi sono cinque aggettivi che possono essere usati per descrivere il suo tono di Passionate, informative, authentic, engaging, inspiring. E qui c’è anche la motivazione, il perché sono stati identificati proprio questi cinque aggettivi come rappresentativi connotativi del suo tono di voce.

Speaker A01:08:36 – 01:10:21

A questo punto posso chiedere di fare un ulteriore passaggio. Quindi abbiamo già visto alcuni esempi di proposte nuove di trasformazione della sezione informazione per Claudia. Prima inizialmente lo abbiamo chiesto a ChattoGPT senza dare ulteriori dettagli e indicazioni, poi abbiamo fatto un secondo esempio in cui gli abbiamo fornito una struttura da seguire, vi ricordate? Quindi quali sono la tua storia professionale, le tue skill, in cosa poi qual è la tua proposta di valore, fino ad arrivare alla tua presentazione personale, l’informazione di contatto, quindi vi ricordate quella struttura in cinque punti. A questo punto invece faccio un percorso un po’ diverso. Mi chiedo quanto io voglio raggiungere un livello di veridicità, di personalizzazione, di come dire assolutamente anche da un punto di vista emozionale il tono di voce essere coerente con il tono di voce di Claudia. Quindi chiedo a chat GPT di analizzare alcuni contenuti, per esempio potreste copiare e incollare gli ultimi 10 post o I migliori 10 post che hanno generato maggiore reazione o commenti e chiedere poi al chat GPT di fare questo processo. Quindi prima abbiamo detto identifica, analizza questo testo, questi contenuti, identifica cinque aggettivi e poi chiede a ChatterGPT di riscrivere la sezione informazione. Ora riscrivi la sezione informazione, sempre in inglese, tenendo conto dei 5 aggettivi che hai trovato.

Speaker A01:10:21 – 01:11:42

Aggiungi spazio, formatazione, qualche emoji e rimani entro I 2600 caratteri. Quindi la nuova sezione in About di Claudia acquista tutto un altro volto, tutta un’altra forma. Ovviamente non è detto che sia quella alla fine desiderata, ma è comunque un’altra opzione interessante. Quindi vedete in questo caso dice I’m Claudio Tiberolo, I’m passionate about transforming the digital escape of business and I’m here to guide you in this exciting journey. My professional mission, quindi vedete comunque rispetta di fatto la struttura, quindi presenta te stesso, qual è la tua mission, qual è la tua esperienza, ma utilizzando un linguaggio, un tono di voce e mettendo in evidenza alcuni aggettivi che sono quelli che caratterizzano lo stile. Vedete Passionate, Informative, Authentic, Engaging e così via. In my personal life I’m a proud mother, professionally I specialize in, I’m inspiring, eccetera. Poi ho anche detto di aggiungere spazi, formattazione, emoji, mettere in evidenza alcuni elementi chiave e qui trovate tutto questo.

Speaker A01:11:42 – 01:13:41

Quindi l’uso della formattazione, degli spazi, eccetera. Quindi un prompt potrebbe essere di questo tipo. Riscrivi la headline, quindi analizza l’ultima versione della sezione about, scrivi dieci nuove headline con le sequenze caratteristiche. Quindi a questo punto io dico mi avevi già fatto delle proposte per il sommario, l’headline del profilo di per il profilo di Claudia, ora io ho capito come voler come dire definire un mio posizionamento più emozionale, più di storytelling, che tenta a fare conto del tono di voce, degli aggettivi che tu hai estratto magari anche da altre fonti, quindi a questo punto parti dall’analizzare l’ultima versione di questa sezione about che mi hai proposto, che io ho apprezzato particolarmente, e scrivi 10 nuove headline con le sequenze caratteristiche. Non più lunghe di 210 caratteri, che è la dimensione massima per un headline su su LinkedIn non più lunga di 20 parole e con almeno un emoji unica autentica accattivante piena di energie con parole chiave che riflettono competenze e in inglese e questo è risultato abbastanza interessante a mio avviso. Vedete Digital Marketing Manager Sakmi, passionate about transforming business through Digital Innovation e altre versioni, Lead in Digital Transformation, Digital Marketing, Dialysis, Success, eccetera. Digital Adventure, alcune sono ovviamente un po’ più come dire spinte verso gli aspetti anche personali, le passioni. Digital Adventure, Marketing Manager, SACM, forse un po’ eccessiva, Transforming the Digital World, 1 Business at a Time.

Speaker A01:13:41 – 01:15:32

Però sicuramente Digital Marketing Scholar and Manager SACMI, Educated Business Management and marketing. Ognuna di queste line è progettata per essere unica, autentica, coinvolgente, energetica e completa con parole chiave che riflettono le skill e le esperienze di Claudia. Quindi naturalmente possiamo anche fare un processo ancora un pochino più allargato, per esempio possiamo identificare alcuni profili su LinkedIn di persone che apprezziamo, di cui apprezziamo lo stile, la comunicazione, il modo di porsi, il posizionamento, l’identità, eccetera eccetera e possiamo analizzare la sezione informazione per esempio di Lorena, responsabile comunicazione e marketing di sistemi, che ha una sezione about abbastanza ben congegnata e posso studiare e capire quali sono gli aggettivi che usa questa persona, qual è il tono di voce e questo sono I cinque aggettivi che Charter GPT escrae dall’analisi del testo della stessa riformazione di Lorena Bortolotto. Quindi collaborativo, orientato al servizio, innovativo, orientato all’ascolto e anche orientato alla crescita. Il testo mostra un forte impegno verso la crescita e il miglioramento continuo. Quindi sulla base di questo ancora una volta io posso sviluppare gli argomenti per il mio piano auditoriale. Tornando a Claudia posso chiedere analizzando ora identifica cinque macro temi per il mio piano auditoriale. Tiene conto del mio profilo, del background, delle competenze.

Speaker A01:15:33 – 01:17:16

Questi sono cinque macro temi proposti per una digital marketing manager come Claudia, potrebbe parlare di transformation, ma anche di career journey professional development, di industry trends and insights, che è studies and success stories e personal insight and experiences. Poi posso dire, per ciascuno di questi argomenti crea un pian calendario editoriale settimanale con un post al giorno e qui ancora una volta una variazione di quello che abbiamo già visto. Questi post potrebbero includere un titolo, un emoji, un abstract, un corp, una chiusura, un call to action e alcuni abstract tematici da 3 a 5. Quindi per ciascuno di questi 5 macro argomenti, 5 macro temi, ho chiesto a ChatterGPT di sviluppare delle proposte editoriale. Quindi giorno 1 Digital Transformation potrebbe essere Navigating the Digital Escape Guide, Abstract, Discussing the Importance of Digital Transformation in Business, come payoff potrebbe essere il corpo del contenuto, la chiusura, la call to action e gli hashtag. Quindi, Closure, Embrace Digital Revolution, Call to Action, Want to learn more about digital transformation, per esempio, colleghiamoci oppure segui il mio hashtag oppure diventa mio follower. Career Journal Professional Development il secondo giorno e così via. Qui c’è la tabella completa giorno per giorno.

Speaker A01:17:16 – 01:19:27

Io ho chiesto di creare un piano editoriale per una settimana. Quindi, ancora una volta, tutte queste informazioni. Posso anche, a livello del piano editoriale, chiedere una struttura, in questo caso per quanto mi riguarda, per il mio piano editoriale, basata su questo approccio quindi tre differenti tipologie di post io chiedo di quindi per ciascuno cinque macro argomenti potresti identificare tre titoli di post per link e potresti alternare tre tipologie di post. Un cosiddetto why post che mette in evidenza un problema per generare curiosità, interesse quindi consapevolezza di un problema, spiego perché quello può essere un problema per un target specifico, per una riferenza personale, quindi perché questo argomento è importante, perché dovrebbe interessare. Un secondo tipo di post, che tipicamente è in uno stadio del funnel intermedio quindi cosiddetto middle of funnel, come si organizza il processo? Quindi prima ti dico perché ti dovrebbe interessare, poi ti spiego come, quali sono le metodologie, I processi per le best practice consigliate, infine what e who post, qual è la soluzione, il sistema, il prodotto, la persona, l’azienda che profilere quella soluzione o quello in medio. Posso chiedere di ottenere un output formatato, come abbiamo visto, e quindi vedete in questo caso io ho per 5 macro argomenti, in questo caso sono legati al mio piano editoriale, LinkedIn for Business, Why Post, Why LinkedIn is a Game Changer, How Post, How to leverage LinkedIn, What Post e così via per 5 macro argomenti. Trasforma l’output in una tabella e qui vediamo anche la versione in cui oltre al titolo, l’abstract e gli abstract abbiamo anche la fonte da citare. Aggiungi fonti e riferimenti, in questo caso proprio l’urla anche alla fonte che io posso aggiungere come fonte e riferimento.

Speaker A01:19:28 – 01:22:25

Exclude

07:06 – 01:22:19

Potresti aggiungere una colonna con le fonti autorevole per approfondire e anche l’urla della fonte. Siamo arrivati quasi alla conclusione, ancora qualche minuto e poi lascerò spazio a domande, risposte e vi chiedo di alzare la mano perché non essendo molti possiamo anche… Massimo Buzzi è stato il primo ad alzare la mano, quindi magari gli chiederò di attrezzarsi nei prossimi minuti per attivare il suo microfono, quindi poi gli chiederò tra pochi minuti di attivare il suo microfono. Oltre ai plug-in e ai GPTs c’è la possibilità di utilizzare delle estensioni come IPRM, Forchat GPT, delle estensioni per Chrome che ci aiutano a utilizzare come dire dei prompt già preformattati e facilmente utilizzabili. Quindi utilizzando IPRM noi possiamo vedere una serie di prompt che possiamo ricercare attraverso parole chiave, attraverso un menu a tendina, per cui per esempio c’è già un prompt pronto per le nostre buyer personas, oppure per impostare un piano editoriale, oppure per ottimizzare il profilo. Un’altra estensione da prendere in considerazione è questa, si chiama MaxAI.me ed è un plugin per Chrome di fatto che può essere usato anche al di là e al di fuori chat gpt per scrivere email per scrivere contenuti testi eccetera vedete in questo caso web chat gpt vedete mi da tutta una serie di opzioni quindi article at rank rival quindi scrivi un articolo che migliori o superi il tuo rivale in posizionamento. Oppure SEO Enhanced Article, quindi possiamo attivare, vedete questa sorta di estensione, si chiama 1 Click Prompt, WebAssess, eccetera, e utilizzarla magari per aggiungere valore ai vostri Prompt e soprattutto aumentare la qualità dei vostri risultati. Vi segnalo anche glasp.co che vi aiuta a fare delle sintesi di video su youtube utilizzando chat gpt ma anche cloud che è un’alternativa valida molto importante rispetto al chat gpt quindi vedete io sono su un video, ho attivato questo questo estensione che mi ritrovo qui sulla barra di destra, posso perfezionare con l’impostazione, posso ottenere direttamente, sostanzialmente durante la frazione del video, la trascrizione e la sintesi del video stesso.

Le 10 domande a cui risponde la puntata del podcast:

1. Come possiamo utilizzare chat GPT per ottimizzare il nostro profilo LinkedIn e sviluppare un piano editoriale efficace?

2. Quali sono le migliori pratiche per stimolare la partecipazione e promuovere commenti ai post su LinkedIn?

3. In che modo possiamo utilizzare chat GPT per analizzare e ottimizzare le sezioni “About”, le esperienze professionali e il background accademico del nostro profilo LinkedIn?

4. Quali sono le strategie per identificare e interagire con i potenziali clienti ideali tramite LinkedIn, in particolare per promuovere soluzioni software come l’employee advocacy?

5. Quali sono le top 3 skill consigliate per essere allineati con la missione di un profilo LinkedIn e come possiamo utilizzare Chat GPT per analizzarle e modificarle?

6. Qual è l’importanza del personal branding e come possiamo ottimizzare il nostro profilo LinkedIn per riflettere al meglio la nostra identità e i nostri obiettivi professionali?

7. Quali suggerimenti possiamo seguire per creare headline accattivanti e coinvolgenti per la sezione “About” del nostro profilo LinkedIn, con un focus sull’emozionalità e lo storytelling?

8. Quali sono i passaggi chiave per migliorare la nostra presentazione online e come possiamo sfruttare le estensioni e i plugin per Chrome per ottimizzare il nostro profilo LinkedIn?

9. In che modo possiamo utilizzare strumenti come Google ads e “answer the public” per trovare keyword pertinenti per il nostro profilo LinkedIn e gestire esperienze lavorative passate non direttamente correlate al nostro attuale ruolo?

10. Come possiamo utilizzare le informazioni sulle buyer personas e i relativi pain points per costruire un piano editoriale personalizzato e coinvolgente su LinkedIn?

Ascolta la versione integrale della puntata:

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