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Lead Generation su LinkedIn: come usare la ricerca avanzata

lead generation - come utilizzare la ricerca avanzata

Dopo aver identificato le cosiddette buyer personas e, quindi, dopo aver capito chi sono i tuoi clienti ideali, devi capire come trovarli attraverso una ricerca avanzata. Il tuo obiettivo è dunque mappare – grazie a LinkedIn – i possibili componenti di un “Comitato d’acquisto” che si può creare temporaneamente in azienda ogni volta che in azienda si deve prendere una decisione per l’acquisto di un bene o servizio complesso.

Usa la ricerca avanzata

Vediamo come usare la ricerca avanzata di LinkedIn per identificare un elenco di potenziali clienti.

Gli Operatori Booleani
Per ottimizzare e salvare  le tue ricerche di Prospect su Linkedin, puoi usare gli operatori Booleani:

  • AND
  • OR
  • NOT

congiuntamente a:

  • ( parentesi) e ” virgolette”

Alcuni Esempi di uso degli Operatori Booleani:

La query:
(Marketing OR Sales) AND (Manager OR Director OR VP) indirizzerà 6 job title differenti, ottenuti dallacombinazione di AND e OR:

  • Marketing Manager
  • Marketing Director
  • Marketing VP
  • Sales Manager
  • Sales Director
  • Sales VP

Puoi usare l’operatore NOT per escludere Prospect della tua azienda o di un’azienda già cliente:
(Marketing OR Sales) AND (Manager OR Director OR VP) NOT (IBM OR Vodafone).

Ad esempio se desideri cercare tutti i Marketing Mgr e Sales Mgr, puoi combinare le 2 ricerche in una sola, usando le  virgolette e l’operatore OR: “Marketing Mgr” OR “Sales Mgr”

Lead generation su Linkedin: come usare la ricerca avanzata
Come risultato della ricerca ottengo:

Lead generation su Linkedin: come usare la ricerca avanzata

I filtri disponibili

Sulla destra ti appaiono tutti i filtri disponibili:

  • Connections: puoi decidere di filtrare solo i collegamenti di 2° livello, con i quali hai almeno 1 collegamento condiviso
  • Keywords: sono 4 filtri:
    • Job title
    • Nome
    • cognome
    • Company
    • School
  • ​Connection of: puoi inserire un tuo collegamento di 1° livello
  • Locations
  • Current Companies
  • Past Companies
  • Industries
  • Profile Language
  • Non Profit Interests

Ho evidenziato in grassetto i filtri più utili per la profilazione e la scrematura della tua prima lista.
Puoi usare gli operatori Booleani per:

  • Job title
  • Company
  • School

anche direttamente nella barra  di ricerca, usando operatori di ricerca interni, come spiega questa immagine:

Lead generation su Linkedin: come usare la ricerca avanzata

Filtra per i collegamenti di 2° livello
Supponiamo che desideri trovare tutti i Marketing o Sales Manager che lavorano a Milano e in Vodafone. Nota come si riduce il numero dei Prospect.

Lead generation su Linkedin: come usare la ricerca avanzata

Salva la tua Ricerca

Scorri lo schermata in basso fino a trovare in basso a destra un box come questo:
Lead generation su Linkedin: come usare la ricerca avanzata

Cliccando su “Create Search Alert” puoi salvare la tua ricerca e Creare un Alert che ti avviserà se altri membri di LinkedIn corrispondono alla tua ricerca avanzata.

Puoi gestire la frequenza (giornaliera o settimanale) con cui riceverai la notifica via email.

Lead generation su Linkedin: come usare la ricerca avanzata

Ricerca con Sales Navigator

Con Sales Navigator hai a disposizione molti più filtri per profilare la tua ricerca.  In particolare nota i filtri avanzati nella parte inferiore di questa schermata.
Lead generation su Linkedin: come usare la ricerca avanzata

Ora è il tuo turno

Ora che hai capito come impostare la tua ricerca avanzata suLinkedIn è il tuo turno:

  • vai sulla barra di ricerca e inserisci i parametri delle tue Buyer Personas
  • Salva una ricerca per ciascuna delle tue Buyer Personas. Con l’account gratuito puoi salvare fino a 3 ricerche.
Dopo aver capito come identificare un elenco di prospect, potenziali lead qualificati, dovrai capire come analizzarli, classificarli e quale approccio adottare per ingaggiarli nel migliore dei modi.

Suggerimenti

Se vuoi cominciare subito a ottimizzare il tuo Profilo e a prendere confidenza con la nuova interfaccia LinkedIn, vai sul mio account LinkedInForBusiness su Gumroad e acquista il mio corso online su LinkedIn.

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Una risposta

  1. Grazie molte per l’articolo e le info ma usando poco fa NOT per le ricerche di lavoro non funziona più: sembra linkedin lo consideri come fosse una parola dell’annuncio.

    Peccato era molto utile, grazie lo stesso

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