Dopo aver identificato le cosiddette buyer personas e, quindi, dopo aver capito chi sono i tuoi clienti ideali, devi capire come trovarli attraverso una ricerca avanzata. Il tuo obiettivo è dunque mappare – grazie a LinkedIn – i possibili componenti di un “Comitato d’acquisto” che si può creare temporaneamente in azienda ogni volta che in azienda si deve prendere una decisione per l’acquisto di un bene o servizio complesso.
Usa la ricerca avanzata
Vediamo come usare la ricerca avanzata di LinkedIn per identificare un elenco di potenziali clienti.
Gli Operatori Booleani
Per ottimizzare e salvare le tue ricerche di Prospect su Linkedin, puoi usare gli operatori Booleani:
- AND
- OR
- NOT
congiuntamente a:
- ( parentesi) e ” virgolette”
Alcuni Esempi di uso degli Operatori Booleani:
La query:
(Marketing OR Sales) AND (Manager OR Director OR VP) indirizzerà 6 job title differenti, ottenuti dallacombinazione di AND e OR:
- Marketing Manager
- Marketing Director
- Marketing VP
- Sales Manager
- Sales Director
- Sales VP
Puoi usare l’operatore NOT per escludere Prospect della tua azienda o di un’azienda già cliente:
(Marketing OR Sales) AND (Manager OR Director OR VP) NOT (IBM OR Vodafone).
Ad esempio se desideri cercare tutti i Marketing Mgr e Sales Mgr, puoi combinare le 2 ricerche in una sola, usando le virgolette e l’operatore OR: “Marketing Mgr” OR “Sales Mgr”
Come risultato della ricerca ottengo:
I filtri disponibili
Sulla destra ti appaiono tutti i filtri disponibili:
- Connections: puoi decidere di filtrare solo i collegamenti di 2° livello, con i quali hai almeno 1 collegamento condiviso
- Keywords: sono 4 filtri:
- Job title
- Nome
- cognome
- Company
- School
- Connection of: puoi inserire un tuo collegamento di 1° livello
- Locations
- Current Companies
- Past Companies
- Industries
- Profile Language
- Non Profit Interests
Ho evidenziato in grassetto i filtri più utili per la profilazione e la scrematura della tua prima lista.
Puoi usare gli operatori Booleani per:
- Job title
- Company
- School
anche direttamente nella barra di ricerca, usando operatori di ricerca interni, come spiega questa immagine:
Filtra per i collegamenti di 2° livello
Supponiamo che desideri trovare tutti i Marketing o Sales Manager che lavorano a Milano e in Vodafone. Nota come si riduce il numero dei Prospect.
Salva la tua Ricerca
Scorri lo schermata in basso fino a trovare in basso a destra un box come questo:
Cliccando su “Create Search Alert” puoi salvare la tua ricerca e Creare un Alert che ti avviserà se altri membri di LinkedIn corrispondono alla tua ricerca avanzata.
Puoi gestire la frequenza (giornaliera o settimanale) con cui riceverai la notifica via email.
Ricerca con Sales Navigator
Con Sales Navigator hai a disposizione molti più filtri per profilare la tua ricerca. In particolare nota i filtri avanzati nella parte inferiore di questa schermata.
Ora è il tuo turno
Ora che hai capito come impostare la tua ricerca avanzata suLinkedIn è il tuo turno:
- vai sulla barra di ricerca e inserisci i parametri delle tue Buyer Personas
- Salva una ricerca per ciascuna delle tue Buyer Personas. Con l’account gratuito puoi salvare fino a 3 ricerche.
Una risposta
Grazie molte per l’articolo e le info ma usando poco fa NOT per le ricerche di lavoro non funziona più: sembra linkedin lo consideri come fosse una parola dell’annuncio.
Peccato era molto utile, grazie lo stesso