Lead generation su LinkedIn: converti una relazione online

come convertire una relazione online

Il processo di lead generation su LinkedIn prevede una serie di fasi che puoi approfondire negli articoli precedenti. In questo articolo, invece, scoprirai come convertire una relazione online in una cosiddetta IRL, ossia In Real Life, dal vivo.

Chi opera nel B2B sa quanto sia prezioso ottenere un appuntamento telefonico oppure un incontro di persona per presentare i nostri prodotti o servizi.

 Finalizza la relazione

In una delle tue ultime interazioni puoi inviare un messaggio al tuo lead per chiedere un appuntamento.

Invia un messaggio per richiedere appuntamento

Ecco un esempio di messaggio che puoi inviare tramite il sistema di messaggistica interna a LinkedIn allo scopo di convertire una relazione:

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– Ciao Maria, mi stavo chiedendo se potessimo programmare un appuntamento telefonico (non più di 15 minuti);
– Ho una domanda da porti e mi piacerebbe avere un tuo riscontro. Prenota una chiamata con me qui: https://linkedinforbusiness.it/contatti/prenota-una-call-gratuita/
Oppure chiamami al mio telefono dell’ufficio: 02-39438847
Grazie.
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Imposta un sistema di prenotazione online

Una modalità a mio avviso utile, pulita e professionale che molti professionisti e consulenti aziendali utilizzano è quello di impostare sul tuo sito o Blog un sistema di prenotazione online.
convertire una relazione
Se cerchi su Google troverai molte opzioni, tra cui:

Trovi qui alcune recensioni di sistemi di prenotazione online.

Personalmente utilizzo con soddisfazione Calendly.com. Ho creato un appuntamento gratuito per consulenza telefonica di 15 min. Puoi stabilire in quale giorno e orario metti a disposizione il tuo tempo per parlare con potenziali clienti.
Con la versione a pagamento di Calendly puoi anche fare pagare la consulenza telefonica tramite PayPal.
convertire una relazione
La prima telefonata

Al tuo primo contatto Non devi essere commerciale o push, devi ascoltare per la maggiore parte del tempo e raccogliere le esigenze. È una conversazione esplorativa ma molto importante per definire una proposta di collaborazione e puntare a convertire una relazione online.

Chiudere la relazione

Considera LinkedIn come un altro canale che riscalda i lead e che ti aiuta a fare ciò che fai bene (es. incontro di persona o telefonata). Se sei scarso a trasformare una conversazione in un deal, affina le tue doti commerciali, non dare la colpa a LinkedIn!

Ora è il tuo turno

  • Includi nella tua sequenza di lead nurturing un messaggio come quello che ho inserito in questa email;
  • Installa un sistema di prenotazione online sul tuo sito come Calendly.com;
  • Fissa alcuni orari della tua settimana dove dedicherai del tempo a conversare con i tuoi lead  qualificati;
  • Affina le tue doti commerciali e di persuasione per aumentare il tuo tasso di conversione del lead in deal;

Suggerimenti

Se sei interessato/a ad approfondire questi temi ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi online, pubblicati sulla piattaforma Gumroad.

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