Ho appena pubblicato nella sezione apposita un nuovo ebook dedicato al content marketing. Quando si parla di contenuti su LinkedIn ecco le domande che più spesso mi sento rivolgere:
STRATEGIA:
- Come posso definire la mia strategia editoriale su LinkedIn?
- Quali sono i formati che più funzionano su LinkedIn? Per esempio tutti sappiamo che le immagini su Facebook generano maggiore engagement, anche se non necessariamente più clicvk verso destinazioni esterne?
- Quanto dovrei scrivere e pubblicare su LinkedIn? Per esempio 2 o 10 status update? 1 o 5 post lunghi su LinkedIn Publisher?
- Come posso ottenere content insights dall’analisi delle conversazioni sui gruppi?
- Come posso conoscere i temi e i contenuti più popolari su LinkedIn? Esiste uno strumento del tipo trending topics su LinkedIn?
FORMATI E STILE DI PUBBLICAZIONE
- Anche su LinkedIn vale la regola 80/20? 80 di contenuti di altri e 20 contenuti proprietari e auto-promozionali?
- Se dispongo di una pagina aziendale e di un gruppo quanto tempo ed energie della mia attività di content marketing la dovrei dedicare alla gestione e alimentazione della pagina o alla contribuzione dei contenuti sui gruppi?
- Se sono amministratore di un gruppo in che modo posso orientare la pubblicazione dei contenuti da parte dei membri?
- il contenuto che pubblico su LinkedIn deve essere sempre totalmente e integralmente originale?Posso per esempio ripubblicare su LinkedIn Publisher alcuni post lunghi già pubblicati sul mio Blog personale? Ci sono delle controindicazioni a proposito? Rischio di essere penalizzato?
- Quando publbico o rilancio una discussione in un gruppo quali accortezze dovrei considerare?
DIFFUSIONE E PROMOZIONE
- Ha senso utilizzare gli hashtag? Aumentano la ricercabilità o non servono a niente?
- Chi ha senso citare e menzionare nel tuo status update? Influencer, contatti professionali o potenziali lead?
- Come posso condividere i miei contenuti su Gruppi? Ci sono best practice per evitare di essere considerato troppo push o auto-promozionale?
- Come posso promuovere un contenuto anche fuori da LinkedIn?
- Ha senso sponsorizzare i miei contenuti? Come posso farlo se non a livello aziendale?
OTTIMIZZAZIONE
- Qual è l’orario migliore e il giorno per pubblicare? Da quali fattori è influenzato?
- Posso schedulare la mia pubblicazione tenendo conto del comportamento dei miei follower e lettori su LinkedIn?
- Qual è in sintesi la frequenza ottimale di pubblicazione per tipologia di contenuti?
- Qual è la lunghezza ideale per uno status update e per un Post lungo su LinkedIn Publisher?
- Quali sono le best practice da seguire per ottimizzare visibilità ed engagement di un post su Publisher?
- Con quale criterio posso selezionare i tag da associare ad un mio post lungo?
- Quanto contano le immagini all’interno di un post lungo?
- E i video, aumentano l’efficacia e l’engagement dei miei post?
- Posso targettizzare i miei lettori offrendo loro contenuti differenti?
- Se ho target multi-lingua c’è un modo per targetizzare i miei status update o post su Publisher
MISURAZIONE
- Quali sono gli strumenti di content analytics integrati e disponibili dentro LinkedIn?
- Oltre al tasso di engagement quali sono le metriche più importanti associate al mio piano di content marketing?
- Quali sono le metriche da misurare per calcolare l’efficacia del mio piano di content marketing su LinkedIn?
- Esistono strumenti e piattaforme di terze parti che mi permettono di miisurare la mia attività di content creation e content curation su LinkedIn?
- Come posso misurare traffico e lead che giungono sul mio sito web da LinkedIn?
Nel mio ebook troverete alcune, se non tutte, delle risposte a queste domande.
Iscrivetevi al corso “Content Mastery su LinkedIn” e imparerete a creare,