Hai definito la tua content strategy su LinkedIn?
Ho provato ad applicare le regole delle 5W e 1H per definire la tua strategia basata sui contenuti per LinkedIn.
⭕ WHY: perchè hai deciso di investire in #contentmarketing su LinkedIn? Quali sono i tuoi obiettivi? Quali sono i dati di fatto e le peculiarità che ti fanno preferire LinkedIn ad altri luoghi di conversazione?
Considera che su LinkedIn puoi trovare un pubblico qualificato, attento e interessato a leggere contenuti utili, rilevanti, approfonditi, attinenti al suo settore o al suo mondo professionale.
Considera che circa due terzi degli utenti LinkedIn gestiscono budget aziendali e influenzano direttamente o indirettamente le decisioni di acquisto.
Non solo, LinkedIn è la piattaforma preferita dai B2b Content Marketer di tutto il mondo, è anche il Social network considerato più sicuro e affidabile.
Definisci i tuoi obiettivi
LinkedIn è infine il Social network che genera il maggior traffico verso un sito web aziendale. Creare e distribuire contenuti su LinkedIn ti aiuterà a:
- incrementare la notorietà del tuo (personal)brand
- aumentare visibilià e traffico sul tuo Profilo e sulla tua Pagina LinkedIn
- incrementare nuovi follower e nuove richieste di collegamento
- sviluppare il tuo personal brand e Corporate brand
- attirare nuovi clienti e nuovi talenti
Perché investire su LinkedIn con un progetto di content marketing ha senso se hai chiari quali sono i tuoi obiettivi, a chi ti rivolgi, chi è il tuo pubblico e cosa vuoi che accada (call to action).
⭕ WHO: chi sono i destinatari dei tuoi contenuti? Hai definito il tuo lettore tipo, le tue #readerPersonas?
Sia che tu decida di pubblicare per te stesso, a titolo individuale, sia che sia il Social Content Manager di una Pagina LinkedIn è fondamentale pensare al tuo pubblico attuale e potenziale.
Leggi gli analyitcs dei tuoi post
Chi sono i lettori, likers e commentatori dei tuoi Post? Corrispondono al tuo lettore e pubblico ideale? Definisci le tue Reader Personas, traccia una fotografia del tuo lettore tipo.
Ciò ti permetterà di:
- alternare la pubblicazione di contenuti per segmenti differenti di pubblico
- monitorare e lavorare per colmare eventuale gap tra “lettore ideale” e “lettore reale”
- scoprire chi sono i ruoli, le aziende e i settori maggiormente interessari ai tuoi post.
⭕ WHERE: dove pubblicherai i tuoi contenuti? Sul tuo Profilo, sulla tua pagina, nei Gruppi a cui sei iscritto?
Oppure creerai storie, sondaggi e video-live? O ti limiterai a leggere e commenti post altrui? Per es. di influencer ed esperti? #linkedinstories
Non ci sono solo il Profilo individuale e la Pagina aziendale, anche se questi sono i due luoghi canonici dove pubblicherai i tuoi contenuti.
Dove pubblicare i tuoi contenuti
Considera anche di pubblicare i tuoi contenuti:
- all’interno dei Gruppi frequentati dal tuo Pubblico (lettori, clienti, collegamenti, prospect)
- sotto forma di commento ai post pubblicati da influencer, esperti, addetti ai lavori
- da Mobile sotto forma di Stories (video da 20 secondi)
- sotto forma di sondaggi (sulla Pagina aziendale o sul Profilo individuale)
- sotto forma di live video su LinkedIn (sulla Pagina aziendale o sul Profilo individuale)
- sotto forma di articoli lunghi, sulla piattaforma LinkedIn Publishing (ex Pulse)
Nel tuo Planning editoriale alterna la pubblicazione in differenti Luoghi presenti su LinkedIn.
⭕ WHEN: quando e quanto spesso pubblicherai nuovi contenuti su LinkedIn? Hai pianificato la pubblicazione? Stai seguendo un piano editoriale?
Una buona strategia editoriale su LinkedIn implica la messa a terra con una pianificazione editoriale (Calendar Planning).
Stabilisci la frequenza di pubblicazione
Parti da un paio di post alla settimana, poi puoi arrivare fino a un post al giorno. Non puntare sulla quantità ma sulla qualità. Non sentirti obbligato a postare necessariamente tutti i giorni.
Considera giorno e orario di pubblicazione
Secondo le best practice di LinkedIn alterna il formato editoriale, pubblica preferibilmente durante i giorni centrali della settimana nelle opportune fasce orarie:
- mattina (dalle 7.30 alle 9.00 circa)
- ora di pranzo (12.00 – 13.30 circa)
- pomeriggio (17.00- 18.00 circa)
Misura l’efficacia della tua pubblicazione
La verità è che non esiste un giorno e un orario ideale per postare che vada per tutti. Fai degli esperimenti per scoprire se l’orario e il giorno influenza le tue metriche chiave come:
- visualizzazioni / video views (in caso di video)
- Likes
- Commenti
- tasso di engagement generato
- Qualità delle persone che hanno visualizzato e interagito con i tuoi contenuti
Fai alcuni esperimenti, conduci dei test per scoprire se e come il giorno e la fascia oraria incidono sulle prestazioni dei tuoi post.
Per esempio per me i post durante il week-end performno molto bene.
⭕ HOW: come pensi di creare contenuti efficaci e coinvolgenti per il tuo pubblico? Hai definito un tuo stile per distinguerti dalla folla?
Parlando di come pubblicare su LinkedIn, ovvero se esistono e quali sono le best practice, è facile scatenare un grande dibattito.
Segui i consigli editoriali di LinkedIn
Qui sotto ti riporto alcuni consigli pubblicati da LinkedIn in un suo ebook:
1. Mantieni i testi brevi
2.Segui la regola 4-1-1
3.Usa link con codice di tracciamento
4.Testa ogni elemento
5.Alterna contenuti organici a campagne a pagamento
6.Metti in primo piano i company update
7.Cura la parte visuale
8.Usa i suggerimenti dei contenuti
Definisci il tuo Stile su LinkedIn
Aldilà di questo a me preme consigliarti di definire un tuo stile da seguire per dare un’impronta e renderti immediatamente riconoscibile per qualche specifico elemento come:
- tipologia di trattamento delle immagini
- inserimento di elementi di branding (es. logo sulle immagini, uso di hashtag proprietari)
- uso delle mention sulle immagini
- uso personale delle mention: chi e quante persone citare nei tuoi post
- scelta degli hashtag: quali hashtag scegliere e perché
- scelta degli emojii (li userai o no?)
- scelta del linguaggio (semplice e comprensibile oppure più sofisticato e per addetti ai lavori)
⭕ WHAT: Su quali temi pensi di creare i tuoi contenuti? Hai selezionato i macro-temi? Hai fatto una ricerca per scoprire i temi di maggiore interesse per la tua audience?
Seleziona un set iniziale di macro-temi editoriali (es. cinque argomenti più o meno due) di tua pertinenza, dove reputi di essere preparato, autorevole e professionale.
Per ciascuno di questi temi identifica una serie di sotto-temi, di maggiore dettaglio. Per ciascun tema e sotto-tema definisci un hashtag primario, più generico, e una serie di hashtag secondari, più specifici.
Ricerca conversazioni ed esperti con gli Hashtag
Verifica popolarità degli hashtag e raffina la tua ricerca. Poi:
- ricerca Gruppi tematici con cui confrontarsi con altri esperti e su cui pubblicare i tuoi contenuti
- ricerca Pagine e Influencer specializzati
- monitora i post contenenti i temi caratterizzanti per il tuo business
- comincia a interagire con i post degli altri, senaza sctivere commenti vuoi e che non aggiungono valore alla discussione
Su cosa scrivere i tuoi post
Fatti aiutare dal Marketing e sopratutto dalle vendite per scoprire quali sono:
- temi più caldi di settore e di mercato
- i trend più interessanti seguire
- i contenuti più utili
- i problemi più comuni che devono affrontare i tuoi clienti
- le criticità più irrsolte, controverse
- I temi di tendenza e di scenario
- le informazioni, news e contenuti informativi
maggiormente rilevanti per il tuo pubblico.
⬇️ clicca e scarica la mappa mentale qui sotto.
Commenta e condividi questo post se lo trovi utile e interessante.
