Come gestire il tuo network su LinkedIn

In questo post  desidero parlarti di come definire e attuare la tua politica per la gestione del tuo network su LinkedIn.
Ti propongo di seguire il seguente processo:

  1. Definisci la tua Connecting policy
  2. Stabilisci quando un nuovo collegamento aggiunge valore
  3. Gestisci le richieste di collegamento in ingresso
  4. Invita periodicamente  nuovi utenti su LinkedIn

1. DEFINISCI LA TUA CONNECTING POLICY

Una delle domande chiave a cui dovresti rispondere è se preferisci creare un network molto esteso (puntando alla quantità) oppure desideri costruire un network meno esteso ma più selezionato, decidendo di volta in volta se accettare una richiesta di collegamento e invitando nella tua rete persone che possono aggiungere realmente valore
al tuo network su LinkedIn.

2. STABILISCI QUANDO E COME UN NUOVO COLLEGAMENTO AGGIUNGE
VALORE

A mio avviso un nuovo collegamento aggiunge valore  al tuo network su LinkedIn quando:

  • può diventare un tuo futuro cliente, partner, fornitore
  • può diventare un tuo nuovo dipendente o collaboratore
  • può aiutarti a condividere i tuoi contenuti, in quanto Influencer di settore
  • può presentarti altri e nuovi contatti di valore, può fare cioè da ponte
    verso altri network
  • è presentarti un suo collega e farti ottenere un colloquio in un’altra  azienda
  • può fornirti un supporto e consigli, a grazie alle esperienze che ha vissuto,
    simili a quelle che stai vivendo tu in questo momento
  • condivide i tuoi interessi e passioni professionali

Ma certamente l’elenco qui sopra non è esaustivo, Prova a pensare al tuo contesto professionale, e quali benefici e vantaggi hai ottenuto grazie al tuo network.

Cerca di trovare il punto di equilibrio ideale tra quantità e qualità del tuo network

3. GESTISCI LE RICHIESTE DI COLLEGAMENTO IN INGRESSO

Vai su https://www.linkedin.com/mynetwork/ e visualizza l’elenco degli inviti che hai ricevuto; visualizzerai un elenco come questo:

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hai 4 opzioni per gestire le richieste di collegamento che hai ricevuto:

  • accettare l’invito
  • rispondere con un messaggio
  • ignorare l’invito
  • ignorare l’invito e segnalare che non conosci la persona

Per gestire al meglio tutte le opzioni ti consiglio di cliccare sul link “Gestisci tutto” in alto a destra. Visualizzerai una schermata come questa:
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Prima di accettare l’invito dai un’occhiata al profilo per capire se effettivamente il nuovo collegamento aggiunge valore al tuo network su LinkedIn.
Personalmente tendo ad accettare:

  • inviti di profili simili alle mio cliente ideale (Buyer Persona)
  •  inviti personalizzati, che motivano perché mi hanno inviato l’invito
  • inviti da persone con molti collegamenti in comune
  • inviti provenienti da chi ha una Headline completa e interessante

Se hai qualche dubbio puoi cliccare sul link “Messaggio“, potrai chiedere spiegazioni e approfondimenti utili per decidere se accettare o no.

Se non intravedi valore puoi cliccare sul link “Ignora” e ignorare la richiesta, che scomparirà dall’elenco degli inviti in sospeso.
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Appena hai cliccato su ignora comparirà un box in pop-up che ti permette di segnalare a LinkedIn che “non conosci la persona”,  di fatto classificandolo come spammer.
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4.INVITA PERIODICAMENTE NUOVI UTENTI

Oltre che gestire le richieste in ingresso dovresti giornalmente inviare nuove richieste a persone che ritieni possano aggiungere e portare valore al tuo network su LinkedIn.
Ecco il processo che ti consiglio:

  • Usa la ricerca avanzata per trovare un elenco di interlocutori chiave
    o clienti ideali
  • analizza velocemente i risultati della ricerca  e screma l’elenco
  • Comincia a seguire il tuo contatto, non inviare subito una richiesta a
    freddo
  • Comincia a interagire con i contenuti pubblicati e condivisi dal tuo potenziale
    nuovo collegamento
  • Invia una richiesta di collegamento personalizzata

Conclusioni

La gestione e ottimizzazione del tuo Network su LinkedIn è uno dei pilastri del tuo successo su LinkedIn.  Se desideri approfondire queste tematiche iscriviti al mio prossimo Workshop sul Social selling che terrò a Milano il prossimo
9 maggio.

 

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