Come identificare la tua audience ideale su LinkedIn

In questo articolo vorrei condividere con te alcuni suggerimenti su come raggiungere il tuo pubblico ideale su LinkedIn, sia per i post organici sia per le campagne a pagamento.Analizziamo le differenti tipologie di post. Consideriamo le due situazioni.


Post organici


In base ai criteri e al funziomanento dell’algortimo di LinkedIn i tuoi post organici, pubblicati suil tuo Profilo individuale, saranno visualizzati da una percentuale, più o meno grande dei tuoi follower. L’algoritmo tiene conto di fattori tra i quali:

  • misura dell’interesse mostrato dai tuoi follower verso i tuoi post
  • Profilo del tuo pubblico (ruolo, settore, skill, appartenenza a stessi gruppi etc)
  • Interessi verso argimento del pos

In base a questi fattori e altri tra cui la capacità del post di creare interesse ed engagement iniziale (numero di like, commenti, condivisioni) generate entro il 1° periodo), il tuo post raggiungerà una visibilità più o meno ampia.


Domanda:  Hai costruito su LinkedIn un network in linea con il tuo target?

Se il tuo obiettivo è dialogare e sviluppare relazioni  con gli IT Manager – supponiamo – e sta pubblicando post di loro potenziale interesse chiediti:

  • quanti IT Manager sono tuoi collegamenti di 1° livello? 
  • quanti IT Manager stanno interagendo con i tuoi contenuti?
  • quanti IT Manager sono diventati spontaneamente tuoi follower?

Ricordati che  il tuo network è una buona approssimazione del tuo pubblico.

Azione: Analizza in che misura, in quale percentuale, i tuoi interlocutori chiave (prospect, partner, candidati, clienti etc.) fanno parte del tuo network. Imposta la ricerca per le tue Buyer Personas, e poi filtra per “collegamenti di 1° livello”

Sulla base dell’efficacia dei tuoi post e della composizione del tuo network potrai decidere quali azioni correttive apportare sia nella scelta dei temi da includere nel tuo piano editoriale sia nella tua strategia di costruzione del tuo network su LinkedIn.

Campagne a Pagamento

Se hai scoperto che i tuoi post pubblicati sulla tua Pagina LinkedIn solo in minima parte raggiungono la tua target audience e non sei soddisfatto pienamente del tuo networ, puoi decidere di investire in una campagna a pagamento di tipo Sponsored Content.

Domanda: come selezionare, con quali criteri di targeting, il tuo pubblico e quanto dovrebbe essere la dimensione ideale della tua target audience?

La dimensione ideale della target audience

Non esiste un numero o una formula magica, Dipende dal tipo di campagna, dagli obiettivi della campagna da quanto desideri restringere. Tra le Best practice suggerite da LinkedIn per il targeting:

  • evitare inizialmente una targetizzazione troppo stretta (hyper-targeting)
  • partire con un’audience di almeno 150.000 utenti per una campagna di awareness e 15.000 utenti per una campagna più profilata basata su Sponsored InMail
  • effettuare degli A/B Test
  • creare e/o utilizzare un modello di audience (audience template) tra quelli disponibili
  • non usare più di 3-4 criteri di targeting alla volta

Secondo Aj Wilcox, esperto mondiale di LinkedIn Advertising, la tua audience per una campagna dovrebbe essere compresa nel range 20.000-80.000 di utenti.

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