Da oggi 5 maggio è acquistabile online il libro “Come usare LinkedIn per il tuo business“, il libro di Leonardo Bellini che descrive un processo, articolato su 8 fasi, per ottimizzare l’efficacia della tua presenza e attività su Linkedin.
Perché questo libro
Tra a il 2014 e il 2015 ho avuto modo di approfondire la valenza e l’utilizzo di LinkedIn in chiave business.
LinkedIn negli ultimi anni si è decisamente potenziato sopratutto per quanto riguarda le soluzioni per il marketing e le vendite, e ho deciso di proporre alcuni corsi di formazione dedicati nel 2015. Da questa esperienza formativa è nata la volontà di scrivere questo libro.
A chi si rivolge
A 4 profili o Personas in particolare:
- al Senior Manager, non in cerca di lavoro, ma desideroso di rimanere aggiornato sul proprio settore, entrare in contatto con altri Manager e colleghi di altri settori, di allargare e rafforzare il proprio network di conoscenze professionali.
- al Libero Professionista , alla continua ricerca di migliorare la propria visibilitò, accrescere la propria reputazione e sviluppare opportunità di business
- all’Imprenditore, sempre curioso di comprendere come cogliere tendenze e opportunità di crescita e di sviluppo, non solo per se stesso ma anche per i propri collaboratori
- al Sales e Biz Development Manager, che vede in LinkedIn una concreta opportunità per sviluppare il proprio Portafoglio clienti, mediante il social selling
Cosa imparerete
Obiettivo del libro è fornire una guida, una bussola per un’azienda o professionista che intenda approcciare LinkedIn in chiave di business. Il processo proposto è basato sui seguenti 8 passi:
- Audit, Analizza: a che punto sei? Da dove parti? Effettua un’analisi dell’attuale livello di efficacia della tua presenza su LinkedIn, sia del tuo Profilo personale che della tua presenza come brand e azienda.
- Think & Plan Definisci gli obiettivi, imposta la strategia: dove vuoi arrivare? Quali risultati desideri ottenere grazie a LinkedIn? Identifica gli obiettivi di marketing e di business che intendi raggiungere grazie a LinkedIn. Individua le metriche da monitorare nel tempo.
- Build, costruisci o ridisegna la tua presenza su LinkedIn; sulla base dei tuoi obiettivi, completa, aggiorna e migliora la tua presenza su LinkedIn.
Ottimizza il tuo Profilo, in modo da renderlo completo al 100%, interessante per la tua specifica target audience e facilmente ricercabile, sia al di fuori che dentro LinkedIn.
Analogamente costruisci e struttura la tua presenza aziendale: costruisci o migliora le tue pagine (Pagine aziendale, Pagine vetrina e Pagina carriere), e i tuoi Gruppi proprietari
- Connect, costruisci il tuo network; impara a selezionare chi aggiungere alla tua rete di contatti, a gestire e rispondere alle richieste di collegamento, in base ai criteri di networking da te stabiliti. Scopri quali sono le best practice su LinkedIn per costruire un network di qualità.
- Engage, crea interazioni, genera coinvolgimento; scopri come usare i contenuti per fare marketing di te stesso e del tuo brand, come e quando interagire con il tuo network e i tuoi prospect per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
- Promote, investi in campagne pubblicitarie; impara a conoscere gli strumenti promozionali su LinkedIn e a creare le campagne inserzioni a pagamento. Segui le best practice per l’ottimizzazione delle campagne.
- Convert, genera risultati di business; favorisci la conversione di un contatto in cliente e vendita, trasferisci il piano relazionale dall’online all’offline, ottieni appuntamenti e occasioni di business in real life.
- Measure, misura i risultati; impara a selezionare e monitorare le metriche più opportune in base agli obiettivi e alle caratteristiche del tuo progetto e obiettivi su LinkedIn
Il processo è ricorsivo, una volta compiuto il primo ciclo si riparte dall’analisi per verificare i risultati ottenuti
Il libro è acquistabile online dal 5 maggio su Webintesta.it e dall’11 maggio su Amazon.it e in libreria Potete scaricare qui le prime 33 pagine: .come-usare-linkedin-per-fare-business_Leonardo-Bellini