15+5 domande su LinkedIn

Premessa

Ragionando i giorni scorsi su LinkedIn, ho provato a rispondere a 15 domande (non so se sono quelle più frequentemente chieste) che professionisti, imprenditori o Manager si possono porre a proposito di LinkedIn.

Eccole raccolte qui sotto, raggruppate per tema:

Strategia e Pianificazione

1.Vale davvero la pena investire su LinkedIn per la mia azienda, oltre la pagina aziendale? Siamo già su Facebook, Twitter, YouTube, Google Plus e recentemente anche su Pinterest e Instagram…

2. Quali obiettivi di business  posso raggiungere grazie  a LinkedIn? Sia a livello personale che a livello Aziendale?

3. Per quale fase del Funnel (awareness, interest, consideration, purchase) LinkedIn è più adatto? O posso pensare che mi sia utile per tutte le fasi del funnel?

4. Ok, ho deciso di investire su LinkedIn per la mia azienda. Come misuro il ritorno sugli investimenti?

5.  Val la pena investire per acquistare un account Premium? Se sì, per quale ruolo aziendale e per raggiungere quali obiettivi?

 

LinkedIn per Personal Branding

1. Mi sono creato un Profilo su LinkedIn. Ho compilato tutti i campi, almeno credo, ma non lo guarda quasi nessuno. Come mai?

2. Come faccio a trovare lavoro grazie a LinkedIn? Ci sono delle cose che devo assolutamente sapere?

3. Vorrei usare LinkedIn per trovare nuovi clienti o potenziali tali. Devo necessariamente passare all’account Premium?

4. Vorrei espandere il mio network ma non posso continuare a far finta di essere amico di tutti… come posso fare?

5. Quanto contano le segnalazioni (endorsement) e le conferme delle mie competenze da parte degli altri?

 

Linkedin per le aziende

1. Prima avevamo la nostra pagina aziendale con i nostri prodotti e servizi. Poi sono spariti. Come possiamo fare per promuovere i nostri prodotti su LinkedIn?

2. Val la pena investire in una Pagina Carriere per la nostra azienda? Quali sono i vantaggi?

3. Abbiamo cominciato a seguire i Gruppi di settore, gli influencer e partecipare alle discussioni… cosa possiamo aspettarci da tutto questo lavoro?

4. Quali sono le metriche più efficaci per misurare l’efficacia della nostra presenza aziendale (Pagine, Gruppi) su LinkedIn?

5. Per ampliare la nostra follower base alla pagina aziendale che tipo di campagna pubblicitaria ci conviene avviare?

Ok, ho capito: 15 domande non bastano, mentre le scrivevo me ne sono venute in mente molte di più. La lista completa delle domande la trovare su questa presentazione “In progress” che ho pubblicato su Slideshare. Non sempre e non solo si pubblicano documenti definitivi.

Aggiungo qui la presentazione che ho appena pubblicato su Slideshare.

 

Ebbene sì, senza le risposte, per quelle c’è tempo… sto scrivendo una Pillola proprio su LinkedIn.

 

Potrebbero interessarti anche:

2 risposte

  1. Domanda: per una eventuale querela/diffamazione, un magistrato può farsi dare un profilo e relativo commento chiuso da più di 20gg.??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attiva i tuoi dipendenti su LinkedIn