Linkedin per le aziende: il mio intervento al Corso Executive della LUISS

Premessa

L’amico Mauro Facondo mi ha proposto di tenere un Guest Speech all’interno del Corso Executive “Digital marketing e Social Media Communication” – II Modulo, presso la LUISS Business School. E’ stato per me un onore e un piacere raccontare ai partecipanti al corso alcuni concetti relativi a come le aziende possono usare al meglio LinkedIn per il proprio business. Ho strutturato la presentazione secondo la regola delle 5 W e 1 H.

Il mio Focus

In particolare mi sono focalizzato sull’importanza di definire un  Business case che includa obiettivi, strategie ma anche risorse e suddivisione dei ruoli, necessari per la corretta gestione di una presenza aziendale su LinkedIn. Mi sono poi concentrato quali possono essere gli elementi chiave per la costruzione di un ecosistema  digitale integrato per un’azienda su LinkedIn e la funzione di ciascuna componente:

  • la pagina aziendale e le sotto-pagine vetrina
  • La creazione /supporto a gruppi brandizzati o affiliati /amici
  • la presenza di un Blog di un CXO aziendale (es. CMO o CTO aziendale)
  • la creazione di una pagina Carriere
  • L’uso di strumenti a pagamento di recruiting e di advertising

Le domande chiave

Ecco alcune delle domande chiave che ho affrontato durante lo speech:

  • In che modo la nostra presenza Corporate su LinkedIn dovrebbe essere coerente e allineata alle strategie di business aziendali?
  • Chi ha l’ownership degli aggiornamenti aziendali?
  • Chi dovrebbe e potrebbe definire e creare il piano editoriale sulla pagina aziendale?
  • In che modo i dipendenti potrebbero e dovrebbero contribuire alla diffusione dei contenuti?

Il processo

In particolare ho spiegato brevemente il processo a 3 step per sviluppare un seguito e creare awareness ed engagement per la tua pagina aziendale e le pagine vetrina:

  • Create
  • Attract
  • Engage

Consigli finali

Infine ho proposto questa scaletta di attività da seguire per usare LinkedIn per le aziende:

1.Comincia con il creare una Company Page

2.Crea e pubblica company update utili per la tua audience

3.Valuta se creare o supportare la nascita di Branded Groups

4.Incoraggia i tuoi dipendenti a scrivere Post lunghi e condividere i company update

5.Pubblica Job Posts e sponsorizza alcuni company update

6.Misura, testa, ottimizza

 

Trovate qui sotto le slide del mio guest Speech  che ho condiviso su Slideshare.

Prossimi Webinar

Vi ricordo i prossimi webinar in programma a maggio:

 

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