Premessa
Giovedì scorso ho avuto il piacere di partecipare al Convegno di presentazione dei risultati di ricerca della IV edizione della SocialMediability; non entro qui nel merito della risultati di ricerca, ad essa ho già dedicato un lungo post sul mio blog DigitalMarketingLab; dedico invece questo post a riassumere l’intervento di Marina Fantini, Marketing Director di LinkedIn Italia che ha partecipato all’evento come relatrice.
LinkedIn per le aziende
Riporto qui sotto i punti salienti dell’intervento di Marina Fantini, Direttore Marketing di LinkedIn italia.
LinkedIn è un SN professionale, per portare avanti la nostra carriera, per mantenere e costruire relazioni per lo sviluppo personale. Dal punto di vista aziendale significa una grande ricchezza dal punto di vista marketing. Per aziende B2b è evidente l’opportunità ma anche per le aziende B2C perché è possibile targettizzare per seniority o per ruolo (es. studenti).
Per le aziende i social media offrono differenti opportunità; per LinkedIn le opportunità sono tra le altre:
- fare employer branding
- fare social recruiting
Le aziende possono dimostrare quanto sono attrattive e fare employer branding. Le persone che si occupano di HR in Italia vedono LinkedIn come strumento per cercare candidati di qualità, ci sono Aziende che stanno lanciando progetti su LinkedIn per cercare anche profili Junior e studenti.
L’Employer Branding fa bene alle vendite
Le aziende che fanno Brand di prodotto sui canali social “personali” e fanno Employer branding su LinkedIn vedono una crescita della vendita del prodotto.
Pensa solo ad alcuni spot in TV – a me viene in mente Divani e Sofa, immagina di vedere le persone, i dipendenti, di vedere chi realizza il prodotto conferisce maggiore brand al prodotto
chi si occupa di comunicazione di brand o di prodotto deve collaborare con la parte HR.
l’obiettivo dell’azienda è allora fare sì che anche i dipendenti diventino portavoce del brand aziendale; è più efficace la comunicazione fatta da un dipendente che una comunicazione istituzionale, fatta da un manager importante.