fbpx

LinkedIn per le Aziende – Intervento di Marina Fantini

Premessa

Giovedì scorso ho avuto il piacere di partecipare al Convegno di presentazione dei risultati di ricerca della IV edizione della SocialMediability; non entro qui nel merito della risultati di ricerca, ad essa ho già dedicato un lungo post sul mio blog DigitalMarketingLab; dedico invece questo post a riassumere l’intervento di Marina Fantini, Marketing Director di LinkedIn Italia che ha partecipato all’evento come relatrice.

LinkedIn per le aziende

Riporto qui sotto i punti salienti dell’intervento di Marina Fantini, Direttore Marketing di LinkedIn italia.

LinkedIn è un SN professionale, per portare avanti la nostra carriera, per mantenere e costruire relazioni per lo sviluppo personale. Dal punto di vista aziendale significa una grande ricchezza dal punto di vista marketing. Per aziende B2b è evidente l’opportunità ma anche per le aziende B2C perché è possibile targettizzare per seniority o per ruolo (es. studenti).
Per le aziende i social media offrono differenti opportunità; per LinkedIn le opportunità sono tra le altre:
  • fare employer branding
  • fare social recruiting
Le aziende possono dimostrare quanto sono attrattive e fare employer branding.  Le persone   che si occupano di HR in Italia vedono LinkedIn come strumento per cercare candidati di qualità,  ci sono Aziende che stanno lanciando progetti su LinkedIn  per cercare anche profili Junior e studenti.

L’Employer Branding fa bene alle vendite

Le aziende che fanno Brand di prodotto sui canali social “personali” e fanno Employer  branding su LinkedIn vedono una crescita della vendita del prodotto.
Pensa solo ad alcuni spot in TV – a me viene in mente Divani e Sofa, immagina di vedere le persone, i dipendenti, di vedere chi realizza il prodotto conferisce maggiore brand al prodotto
chi si occupa  di comunicazione di brand o di prodotto deve collaborare con la parte HR.
l’obiettivo dell’azienda è allora  fare sì che anche i dipendenti diventino portavoce del brand aziendale; è più efficace la comunicazione fatta da un dipendente che una comunicazione istituzionale, fatta da un manager importante.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *