Perché val la pena investire su LinkedIn

Cosa rende unico LinkedIn

Secondo quanto dichiarato ufficialmente dalla stessa società, “LinkedIn è il più grande network professionale al mondo, con oltre 400 milioni di iscritti in più di 200 paesi”.

La missione di LinkedIn  è “collegare tutti i professionisti del mondo  per renderli più produttivi e contribuire al loro successo”.

LinkedIn si è affermato come il social network preferito da tutti coloro che non solo cercano un lavoro o una nuova opportunità di carriera e avanzamento professionale, ma anche da coloro, sia aziende sia professionisti, che ne hanno colto le enormi opportunità in chiave di business.

Secondo la rivista americana Forbes, “LinkedIn è di gran lunga il social network più vantaggioso a disposizione di chi cerca lavoro e per i business Professional oggi”.

A differenza di Facebook e Twitter LinkedIn è accessibile anche in Cina e nell’ultimo periodo ciò ha contribuito a incrementare non solo la popolazione ma anche il fatturato di LinkedIn.

Tempo investito rispetto a tempo speso

A differenza degli altri Social Network, il tempo passato su LinkedIn non è semplicemente un tempo “trascorso, speso”, bensì è un tempo investito nella costruzione del proprio network professionale, con una differente intensità e focus sugli obiettivi di carriera o di business.

Ecco come LinkedIn evidenzia questa differenza di comportamento e di predisposizione mentale  tra un Social network personale come Facebook e uno professionale come Linkedin.

La focalizzazione sugli obiettivi professionali contraddistingue  in maniera chiara LinkedIn da Facebook e anche da Twitter  che esistono principalmente in un contesto personale.

I membri di LinkedIn investono il loro tempo per:

  • informarsi su opportunità di lavoro e possibili sviluppi professionali
  • ricevere notizie sulle aziende che seguono, con cui già lavorano o con cui potrebbero lavorare 
  • aggiornarsi sul trend e novità relative a l proprio settore industriale
  • seguire l’evolversi di situazioni professionali relative a professionisti appartenenti alla propria rete di contatti

Troverai su questo Blog una serie di raccomandazioni su come ottimizzare il tuo tempo investito su LinkedIn per raggiiungere i tuoi obiettivi di business.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.