Perché la Thought Leadership
Sai cosa significa per un brand essere considerato non solo un leader di mercato, ma qualcosa di più: un “leader di pensiero”, un Thought Leader?
Sai inoltre perché per un brand essere riconosciuto un Thought leader non solo è gratificante e accresce la reputazione aziendale ma ha anche ricadute, conseguenze positive in termini di posizionamento e preferenza da parte di un potenziale cliente?
Sai infine che le aziende considerate Leader di pensiero stanno costruendo una piattaforma solida su cui investire per programmare il proprio futuro nel lungo termine? Che tali aziende sono quelle destinate a incrementare i propri fatturati e ad attirare i clienti e i talenti migliori?
Se ti ho incuriosito a sufficienza continua a leggere.
Ti racconterò i punti chiave del Webinar che ho tenuto la scorsa settimana per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, dal titolo “LinkedIn: cos’è la Thought Leadership”.
Una definizione di Thought Leadership
Proviamo a spiegare cosa si intende per leadership di pensiero, quando avviene, come si costruisce, come si raggiunge. Ecco alcune definizioni.
La prima definizione è ricavata da un articolo pubblicato da LinkedIn nel 2019:
Contenuto gratuito che Organizzazioni o Individui producono su un argomento in una specifica area di competenza, quando sentono che altri possono trarre benefici dal loro punto di vista.
Una seconda definizione, che mette in luce la capacità di accendere idee, di illuminare, espoenendo idee e puntii di vista a volte provocatori:
Per Thought leadership significa condividere Insight ed idee – un punto di vista unico – che provochi:
- nuovi modi di pensare
- accenda discussioni e generi un dibattito
- ispiri azione
Non quindi fatti pure ma insight, conoscenza, contenuti ispirazionali che facciano pensare e che inducano all’azione, che creino un’opinione pubblica che generino un dibattito che provochino un’onda di pensiero.
La Thought Leadership è una componente essenziale di una strategia di content marketing
di successo, soprattutto per aziende B2b
Thought Leadership e Content Marketing
La Thought Leadership è un tipologia particolare di Content Marketing, e come tale può generare valore misurabile per la tua Organizzazione. Un recente studio condotto da LinkedIn con Edelman ha messo proprio in evidenza il gap di percezione tra ciò che i Buyer pensano di aziende che stanno praticando la difficile arte della Leadership di pensiero rispetto a ciò che pensano i B2b Marketer /Content Producer e i Commerciali delle stesse aziende.
L’Impatto della Thought Leadership sul business aziendale
Obiettivo dello Studio era determinare il vero valore della thought leadership e comprendere lo shift in termini di percezione e di reale impatto sul Customer journey. I Risultati dello Studio sono davvero interessanti: i contenuti pubblicati per favorire la leadership di pensiero non solo influenzano la maggioranza dei Clienti ma aiutano i Brand a:
1. acquisire nuovi clienti
2. mantenere clienti esistenti
3. far crescere il business coi clienti acquisiti
Se ben eseguita, la thought leadership rende accessibile e riconosciuta, condividsa la tua expertise di settore, rafforza la reputazione del tuo business, accende conversazioni di valore che portano a lead e risultati di business.
Se svolta malamente, la Thought Leadership può d’altra parte danneggiare la reputazione aziendale e seriamente compromettere gli sforzi commerciali e i risultati di vendita
Il processo di Thought Leadership per un Brand
Prova a rispondere a queste 3 domande:
- Quale percorso dovrebbe compiere un brand per afferrmare la propria leadership e diventare un Leader riconosciuto?
- Quale tipo di contenuti il brand dovrebbe creare e diffondere?
- Quanto conta il ruolo e il coinvolgimento attivo degli Executive aziendali per favorire e promuovere la thought leadership?
Integra la Thought Leadership nel Content Marketing del tuo Brand
Così come un’azienda ha sviluppato una strategia e un piano di content Marketing dovrebbe pensare a creare una specifiica tipologia di contenuti che la posizionino come leader di pensiero. Sono Contenuti di approfondimento, come:
•Report di ricerca
•Video
•Analisi e articoli
•Essay
•Webinar
Presentazioni
Tipologie di contenuti per Thought Leadership
Secondo lo studio condotto da LinkedIn un’azienda dovrebbe considerare 3 tipologie di contenuti per affermare la propria thought leadership:
- Industry Thought Leadership: punto di vista su news, trend, insight di settore
- Product Thought Leadership: How-to, Tutorial, Best practice, strategia
- Organizational Thought Leadership: Cultura e valori Aziendali, talent development, punti dii vista dei dipendenti
Allinea la Thought Leadership al Customer Journey
Potrai usare contenuti differenti in fasi differenti del Customer Journey:
Awareness: condividi contenuti sul tuo settore, commenta news, anticipa trend di settore, afferma le tue competenze e la tua visione nel settore. Prova a rispondere e anticipare cosa succederà nel tuo settore nei prossimi 5 anni.
Engagement: usa contenuti legati al tuo prodotto ma non parlare del tuo prodotto ma spiegane la valenza trasformativa, la sua capacità di trasformare i processi e il modo di pensare e di lavorare del mercato che servi
Purchase: spiega infine alle aziende tue potenziali clienti, che hanno apprezzato la tua visione di settore e la tua capacità di innovazione in termine di processi e prodottii che la tua azienda è leader anche dal punto di vista dell’organizzazione, del modo in cui cui fa crescere i propri talenti, del modo in cui è attenta a politiche di trasparenza e sostenibilità aziendale.
le aziende terranno conto dei valori, della cultura e del modo in cui la tua azienda valorizza i suoi dipendenti
Il tuo Ceo è un Thought Leader?
Per un’azienda diventare Thought Leader è un viaggio, non accade in una notte. II tuo Ceo è un leader di pensiero? Comunica e condivide la propria visione, il proprio pensiero sistemico qui su LinkedIn? Un thought leader non è solo un leader ma è un Change Agent, Sono agenti di cambiamento quelle persone che:
- sviluppano le loro idee
- una visione del mondo
- offrono una prospettiva, un punto di vista su cosa deve essere fatto per….
- dimostrano disponibilità a ingaggiare e confrontarsi con altri con visioni differenti
Infine ti pongo un’ultima domanda:
Quanto e in che misura la tua azienda ha integrato e incoraggiato i propri dipendenti a promuovere questo genere di contenuti, comportamenti e attiduini?
Come vedi diventare Thought Leader per un’azienda va oltre la creazione di contenuti, signiifica anche abbracciare cultura e valori aziendali che mettano in evidenza il livello di responsabilità, di attenzione verso logiche di organizzazione evoluta, aperta, e sempre più ecosostenibile.
[VIDEO] Come diventare Thought Leader su LinkedIn
Lo scorso giugno 2021 ho registrato un video dal titolo “come diventare Thought Leader su LinkedIn” con l’amico Mirko Cuneo.
Consigli di lettura
• The true Value of Thought Leadership
•The Sophisticated Marketer’s Guide to Thought leadership [Linkedin Ebook]
•Ready to become a Thought Leader? [Denise Brosseau, 2013]