Premessa
Alcuni mesi fa ho avuto modo di conoscere Italia Professioni, un’associazione di ConfCommercio Lombardia che raccoglie dentro di sé liberi Professionisti appartenenti a differenti categorie professionali: dai consulenti agli Amministratori di Condominio, ad Assicuratori fino a Guide turistiche etc.
Quando ho proposto al Presidente di Italia Professioni di presentare il mio libro “Come usare LinkedIn per il tuo business”, ho pensato a quali fossero le domande chiave, i bisogni e le aspettative di un Professionista su LinkedIn:
- costruire il proprio professional brand per essere qualificato e percepito come un esperto del proprio ambito professionale
- essere visibile e favorire occasioni di contatto e di relazione
- far leva ed espandere la propria rete di relazioni per favorire referenze e passa-parola
- incrementare lead e opportunità di lavoro
Ne è uscita questa presentazione, arricchita dall’esperienza professionale portata da Andrea Panato, titolare dello Studio Panato di Milano in cui analizzo il profilo LinkedIn di alcuni avvocati e Studi legali.
In questo tipo di analisi ho scoperto anche Premium Insights, una nuova feature di analytics di una pagina aziendale di LinkedIn, davvero interessante, disponibile per account Premium. Potete leggere questo articolo su Premium Insights pubblicato pochi giorni fa sul Blog di LinkedIn che vi spiega di cosa si tratta.
Qui sotto vi riporto una delle mie slide.
LinkedIn per i Professionisti- La mia presentazione