Il tuo piano editoriale su LinkedIn
Prima di cominciare a pubblicare contenuti su LinkedIn dovresti avere chiaro un processo di content marketing; prova a rispondere a queste 4 domande:
- a chi ti rivolgi, chi è il tuo cliente ideale, come lo potresti descrivere utilizzando i parametri demo e psicografici che LinkedIn ti offre con la ricerca avanzata?
Definisci il tuo cliente ideale (confronta scheda #xx) se ancora non l’hai fatto
- quali sono gli interessi, gli argomenti, i temi di maggiore interesse per il tuo pubblico e al contempo interessanti per la tua azienda o il tuo business?
Segui alcune persone su LinkedIn rappresentative delle tue Buyer Personas e annotati i temi su cui scrivono o commentano maggiormente. Identifica almeno 5 macro-temi su cui sviluppare il tuo piano editoriale
- quali sono i tuoi obiettivi (Brand awareness, customer engagement, Lead generation, Sales) e come li puoi raggiungere grazie ai contenuti per ciascuna fase del funnel?
Mappa formati e tipologie di contenuti per ciascuna fase del funnel. Per ogni contenuto devi identificare l’obiettivo che desideri raggiungere.
- Quali sono le metriche con cui puoi misurare il successo del tuo piano di content marketing?
Traccia i risultati ottenuti dalla pubblicazione di un contenuto su LinkedIn, sia esso uno status update, un articolo lungo, oppure un contenuto sulla pagina aziendale.
- Volume e qualità del traffico proveniente da ciascun post con link verso le pagine del tuo sito
- N° di Commenti, apprezzamenti e condivisioni per ciascun articolo o status update
- Tasso di engagement
Conclusioni
Prima di cominciare a riempire il tuo calendario editoriale rispondi a queste 4 domande per mettere bene a fuoco la tua strategia.