Social Selling: 5 ingredienti per una ricetta vincente

azienda pronta per social selling

La tua azienda è pronta per il Social Selling?

Hai mai sentito parlare del Social Selling Maturity model? Come possiamo analizzare il grado di adeguatezza, di readiness, della nostra azienda ad affrontare e abbracciare il cambio di paradigma, il modo di pensare, di mentalità che il Social Selling richiede per coglierne appieno la portata e sfruttarne l’impatto?

In altre parole, possiamo verificare se sono già presente in azienda quei prerequisiti per impostare un programma di social selling di successo?

Ci sono alcuni ingredienti indispensabili, che non possono mancare, per incrementare le probabilità di successo mentre altri sono importanti ma non determinanti.

Ebbene qui ti presento il modello Social Selling Maturity nella sua 1° versione di PeopleLinx e nella rielaborazione di SalesForLife.

The Social Selling Maturity Model


Secondo tale modello, gli ingredienti fondamentali  che consentono al team dedicato al social selling di percorrere i gradini di questa scala evolutiva sono:

  • Mindset: il social selling richiede un cambio di mentalità, significa rivedere azioni, processi e metriche che coinvolgono sia le vendite che il marketing, richiede che il team sia consapevole delle proprie azioni e vi sia completa identità di vedute tra Marketing e Vendite
  • Social Media Policy:  è uno dei passaggi fondamentali per rendere autonomo e indipendente il Social Seller quando desidera pubblicare contenuti propri  e condividere contenuti altrui sui Social Netrwork.  La tua azienda non dovrebbe pensare alla social medi policy in termini difensivi, dovresti pensare a fornire alcune linee guida ma lasciare autonomia a tuoi Socia Seller a pubblicare contenuti in maniera indipendente
  • Training: è una degli ingredienti fondamentali, i Social Seller devono ricevere  un training, ricco di esperienze, case study e casi concreti.
  • CRM Integration: il social Selling di successo prevede l’integrazione della tua social pipeline di vedndita con le persone della casa editrice
  • Marketing  & Sales Integration: il 5° stadio del Social Selling prevede non solo l’allineamento ma anche l’integrazione del reparto Marketing con quello delle vendite.

La tua azienda è allora pronta per abbracciare il nuovo paradigma del social selling? Hai verificato se esistono le condizioni, i presupposti necessari per l’avviamento di un progetto di social selling in azienda? Hai definito le metriche con cui misurare i risultati per ciascuna fase del progetto?

Consigli utili

Nel mio libro sul Social Selling trovate un’ampia descrizione del modello, con una spiegazione di cosa serve e come può essere utilizzato per ricavarne una checklist operativa sui passi fondamentali per ciascun stadio del processo evolutivo.

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