Anticipo in questo post alcuni concetti e contenuti che tratterò più diffusamente durante il mio prossimo Webinar del 27 aprile dedicato proprio a come fare social selling con Twitter.
Parti con un Perché
Perché dovremmo fare social selling anche su Twitter? Vediamo 5 ragioni per usare anche fare social Selling con Twitter
- Perché molte aziende di successo con il social selling utilizzano prima LinkedIn e poi aggiungono anche Twitter
- Perché non è detto che tutti i tuoi Buyer siano attivi su LinkedIn, magari alcuni di essi lo sono più su Twitter
- Perché fare social selling di successo richiede un approccio multi-touch e multi-omni canale, sarebbe un errore limitarsi a usare LinkedIn
- Perché alcuni Seller hanno già costruito un patrimonio di reputazione e di follower su Twitter e sarebbe un peccato non considerarlo
- Perché Twitter è la piattaforma più efficace e potente per ascoltare e acquisire insight sul nostro Buyer, per profilare meglio la nostra audience e arricchire la nostra Buyer Persona.
In questa infografica vediamo alcuni dati su quanti tra i B2b Buyer usano Twitter e quali sono le azioni che svolgono.
Social Selling con Twitter in 5 step
Come potremmo allora strutturare un processo per fare social selling con Twitter ?
Vi propongo un processo in 5 step:
- Crea /ottimizza il profilo dei Social Seller su Twitter
- Ascolta e ricerca i tuoi Buyer su Twitter
- Ingaggia con i tuoi Buyer (tattiche per creare engagement
- Scegli piattaforme e strumenti per velocizzare e migliorare il workflow e per sviluppare la relazione con i tuoi Buyer
- Misura il successo del tuo Social Selling con Twitter
Infine, quali sono gli aspetti che non dovremmo trascurare o quali sono gli errori o gli atteggiamenti da evitare?
Social Selling con Twitter: 7 errori da evitare
- fare stalking con i tuoi Buyer, non assillarli
- inviare messaggi diretti promozionali – autoreferenziali
- automatizzare la relazione (es. invio automatico messaggio promozionale ai nuovi follower)
- non tenere conto del Buyer’s Journey, per capire a quali insight in base al suo stadio attuale
- non pianificare una sequenza di interazioni con il tuo Prospect su Twitter
- Non considerare il fattore umano come essenza per personalizzare e contestualizzare la relazione
- Non utilizzare sistemi per tracciare le prestazioni (reach, engagement, conversion)