[Webinar gratuito] Misurare il ROI su LinkedIn

Oggi ho tenuto un webinar gratuito su come misurare il ROI su LinkedIn. È da notare come in realtà solo una percentuale minoritaria di aziende stia misurando il reale  impatto sul business delle proprie campagne e iniziative di marketing digitale.  Qui sotto alcuni concetti chiave espressi durante il webinar:

Obiettivi del webinar:

  • Scoprire cosa significa e come si calcola il ROI e ROAS
  • Conoscere metriche e termini per gestire le tue campagne
  • Conoscere i differenti modelli di attribuzione
  • Conoscere come valutare l’efficacia di una campagna in base al ROI

Perché è importante misurare il ROI:

  • Quando i budget sono ridotti, il team snello e le risorse limitate…
  • Comprendere l’impatto dei tuoi programmi di marketing diventa più importante

Cosa si chiede ai Digital Marketer:

  • Non basta più generare contatti qualificati…
  • Compito del marketing è provare il proprio contributo alla pipeline e ai ricavi
  • I leader stanno andando oltre i click
  • Stanno implementando modelli di attribuzione sofisticati e tecniche per misurare la qualità

Dove vanno i tuoi investimenti di marketing?

Puoi suddividere i tuoi investimenti di mktg in 3 categorie:

  • Brand marketing: costruire visibilità e awareness del brand -> Brand Adv.
  • Acquisition marketing: portare nuovi clienti o lead qualificati -> generazione della domanda
  • Customer marketing -> mantenere e rafforzare la relazione con il cliente, riconquistare un ex-cliente passato alla concorrenza

Le principali differenze tra ROI e ROAS:

  • ROI = Return On Investment = (Revenue -Cost)/Cost
  • ROAS = Return On  Adv. Spend =(Ad Revenue – Ad Cost)/Ad Cost
  • Decidere quale formula applicare dipende da quanto i tuoi obiettivi e
    risultati sono allineati nella tua azienda.
  • Molti team di Mktg usano la formula semplificata

I principali modelli di attribuzione:

  • First touch attribution
  • Last touch attribution
  • Multi touch attribution:
    • rule based
    • algorithmic

Conclusioni:

  • Non basta fermarsi alle misure elementari di traffico o di CTR
  • Si deve identificare il modello di attribuzione più adeguato al nostro processo di marketing
  • Si devono calcolare le metriche associate a conversioni e ricavi per misurare il ROAS /ROI

Video registrazione del Webinar:

Misurare il ROI su LinkedIn from Leonardo Bellini on Vimeo.

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