Premessa
Nel mio viaggio alla scoperta del pianeta LinkedIn, mi sono chiesto se vi fossero dei criteri di valutazione oggettivi per decidere o no se accettare una richiesta di collegamento. Naturalmente i criteri possono essere molteplici e perlodipiù soggettivi, per esempio:
- contiguità professionale: persone che appartengono al mio settore industriale o che ricoprono la stessa funzione aziendale
- affinità: persone che condividono le stesse passioni o competenze professionali, a prescindere dal settore o dalla funzione ricoperta
- Persone che fanno parte già del tuo network: collegamenti di 2° livello che si sono avvicinati facendosi presentare da un collegamento condiviso
- persone che appartengono agli stessi gruppi, e che magari già vi seguono: tipicamente sono le richieste di collegamento che io tendo sempre ad accettare
Ci sono dei casi in cui a mio avviso non vale proprio la pena di accettare?
Come riconoscere un invito da declinare
Risposta: sì, per esempio è utile evitare di accettare gli inviti da quei Profili:
- mancanti di una foto professionale, o con una foto di un cartone animato al posto della propria, o con il logo di una azienda generica al posto della foto della persona
- con una Qualifica non chiara, oppure con elementi fuori luogo ( es. numero di telefono, email)
- Nome e cognome incompleto (qui non è detto che il tuo Profilo sia non interessante in assoluto)
- con nome di azienda fittizia
- senza alcuna Esperienza professionale
- senza Formazione, o segnalazioni, senza Riepilogo
Ecco un esempio di un Profilo SEO- ottimizzato, così come lo definisce Ted Prodromou, autore di Ultimate guide – LinkedIn for business. Come vedete è un Profilo che contiene quasi nessuna informazione sulla persona.
Questa persona ha creato questo Profilo solo per aiutare Google e LinkedIn a farla apparire nelle ricerche.
Se la persona fosse davvero un Internet marketing avrebbe compilato in maniera opportuna il suo Profilo. Questa persona sta cercando di “ingannare” il sistema, e non vale il vostro tempo e la vostra attenzione…
Conclusioni
- Ci sono molti criteri per stabilire se accettare o no una richiesta di collegamento; definisci la tua etiquette per gestire le richieste di collegamento.
- Ci sono però dei casi limite, dei requisiti minimi che devono essere rispettati affinché possiate accettarli, tra questi quelli che ho elencato sopra
- Evitate dunque di collegarvi a profili SEO ottimizzati come quello mostrato qui sopra
Stay tuned.