LinkedIn Profile: come descrivere la qualifica

linkedin profile - come descrivere la qualifica

La Qualifica su LinkedIn, in inglese headline, è  la frase di 120 caratteri al massimo che appare al centro del tuo Profilo e che puoi personalizzare. Infatti, forse non tutti sanno che puoi modificare la qualifica con il tuo Job Title e l’azienda attuale che appare in automatico una volta che hai compilato la tua esperienza attuale.

Perché la Qualifica è importante?

• la Qualifica ti permette di differenziare il tuo messaggio, di esplicitare la tua proposta di valore;
• usa  al meglio tutti i 120 caratteri, non limitarti a inserire il tuo ruolo, la tua Job description e la tua azienda;
• evidenzia le tue competenze e specialità, spiega  al tuo cliente ideale  chi sei cosa puoi fare per lui.

3 Strategie per la tua Qualifica

1.Rimani focalizzato sulla tua attuale posizione lavorativa; cerca comunque di usare tutti i 120 caratteri a tua disposizione

qualifica linkedin profile

In questo esempio Alessandro Balia ha aggiunto una sua competenza: Digital Content Marketing.

2.Riscrivi  completamente la Qualifica; metti in evidenza le tue competenze e il motivo per cui dovrebbero contattarti

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Qui sopra Brynne inserisce in maiuscolo, oltre la sua proposta di valore (Transforming the way…) anche le sue competenze (Social Selling, digital sales tools) e infine un invito a leggere il suo Riepilogo sotto (Learn How in My Summary Below).

3.Adotta un approccio ibrido, fai seguire alla tua Job description una frase o un elenco di competenze e specializzazioni (puoi usare un separatore come | per aumentare la leggibilità)
qualifica linkedin profile

Inserisci nella Qualifica le competenze, le parole chiave per cui desideri essere trovato – ai primi posti – a fronte di una ricerca interna su LinkedIn.

Alcuni esempi convincenti

riprendo alcuni esempi di headline efficaci pubblicati in un articolo  da CogoInteractive:

  • Amanda Klein, MBA: Director of Strategy & Marketing at Star ★ Creating + Building Lasting Impressions for Exhibits & Events
  • Gordon (Gordy) Curphy, PhD:  #1 Leadership Author | Coaching & Consulting Leaders, Teams & Organizations on Improving Efficiency & Effectiveness
  • Sara Gunn, M.A.: Move Consultant • 10 Years in Global Transition & Relocation Support • Kids Book Author on the Value of Travel and Movement
  • Mary Smith: Strategic/Product Marketing Analyst with 5 Years in Consumer Products (B2C): Market Assessment and Competitive Positioning 

In sintesi:

  • pensa alla tua target audience, a chi ti rivolgi e quali sono i tuoi obiettivi
    ( es. trovare un nuovo cliente, o trovare un nuovo datore di lavoro)
  • descrivi cosa sai fare e cosa puoi offrire (risultati, anni di esperienza)
  • aggiungi competenze (parole chiave)
  • inserisci – se possibile – una call to action (scopri nel mio Riepilogo)

Ora è il tuo turno

  • Vai sul tuo Profilo e clicca sulla matita in alto a destra
  • visualizza nella finestra di pop-up la tua Qualifica
  • modifica la Qualifica in modo da usare tutti i 120 caratteri disponibili

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Prossimamente parleremo del Riepilogo e di come utilizzare al meglio tale sezione opzionale. Se sei interessato a migliorare  la tua visibilità, accrescere la tua reputazione e rendere la tua presenza su LinkedIn più profittevole, non devi aspettare oltre! Visita ora i miei corsi online su Gumroad.

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