L’immagine di sfondo sul Profilo LinkedIn costituisce un elemento fondamentale per incrementare la propria visibilità ed il proprio posizionamento. L’obiettivo di questo articolo è illustrarti alcune tecniche e suggerimenti utili per ottimizzare il tuo LinkedIn Profile.
Partiamo con la parte superiore del Profilo, l’Intestazione, composta da 3 elementi:
- l’immagine di sfondo
- la tua Foto
- Qualifica (headline in inglese)
L’immagine di sfondo
L’immagine di sfondo ha dimensioni differenti. LinkedIn suggerisce 1536 x 738 px. Il mio consiglio è di usare un’immagine di 1900x 215 px.
Come vedi c’è un po’ di spazio per aggiungere qualche elemento per comunicare chi sei, cosa fai, il tuo logo etc. e rafforzare il tuo brand personale.
Ora è il tuo turno
- loggati su LinkedIn e accedi alla pagina del tuo Profilo
- clicca sulla matita che appare in alto a destra
- nell’interfaccia che ti appare clicca sull’immagine di sfondo
- clicca sulla matita in alto a destra; ti apparirà questa indicazione:
Puoi caricare un’immagine personalizzata, oppure scegliere un’immagine dai siti che propongono immagini di sfondo per LinkedIn come LinkedInBackground.com
Puoi ricorrere anche ad un grafico che puoi trovare su siti come Fiverr.com
LinkedIn ti permette di tagliare, applicare alcuni filtri o aggiustare la tua immagine.
Puoi anche riposizionare la tua foto in modo da tenere conto degli spazi a sinistra e a destra della tua foto, come nel mio caso. Qui sotto vedi un elenco di filtri a disposizione.
Cosa inserire nella tua immagine di sfondo
•Logo /claim della tua azienda
•Immagine di un evento dove sei stato Speaker
•Url del tuo sito
•Eventuale telefono /email
•Alcune parole chiave (prodotti/servizi)
Ecco un esempio:
Cerca di far convergere dal punto nella tua immagine 3 elementi critici:
- A chi ti rivolgi (la tua target audience)
- Cosa fornisci (i tuoi prodotti o servizi)
- Cosa ti rende differente (credibilità, autorevolezza, approccio, esperienze)
Molti Autori, consulenti o liberi Professionisti aggiungono nella loro immagine di sfondo la copertina del loro libro.
A chi ispirarsi – alcuni esempi
Ecco alcuni esempi per trarre qualche ispirazione.
- Immagine di sfondo di Viveka Von Rosen (LinkedIn Expert)
Viveka ha inserito il logo del nuovo brand, la sua email e numero di telefono.
Puoi anche aggiornare la tua immagine di sfondo per promuovere un evento oppure un libro.
- Brynne Tillman ha inserito i riferimenti ad un evento organizzato dalla sua azienda
Brynne ha inserito nell’immagine l’URL dell’evento che sta promuovendo.
- Un autore come Bob Burg ha inserito la copertina del suo libro
- Fred Fransworth, Career Consultant, ha inserito nella sua immagine una Wordcloud associata ai suoi servizi. La puoi ottenere facilmente andando su wordclouds.com
Nel prossimo articolo ci concentreremo su un altro elemento cruciale per il tuo profilo, la Foto (Headshot in inglese).