LinkedIn for Business

Utilizza LinkedIn per ottenere risultati stratosferici per il tuo business

Menu
  • Servizi
    • Corso LinkedIn per Professionisti
      • Profile Check up
      • Content Marketing
      • Professional Branding
      • Lead Generation
    • Corso LinkedIn per Marketing Manager
      • Content Marketing Services
      • Marketing & Sales Alignment
      • Social Selling per il Marketing
      • LinkedIn Advertising Services
    • Corso LinkedIn per Sales Manager
      • LinkedIn per Sales Manager Coaching
      • Digital Content For Sales
      • Social Selling per le Vendite
      • LinkedIn Sales Navigator Training
    • Corso LinkedIn per HR Manager
      • Social Recruiting
      • Employer Branding
      • Employee advocacy
      • LinkedIn Recruiter
  • Formazione
    • Per individui
      • Corso LinkedIn per Professionisti
      • Personal Branding Training
      • Business Networking Training
      • Lead Generation Training
    • Per il Marketing
      • Corso LinkedIn per Marketing Manager
      • Content Marketing Training
      • Lead Generation Training
      • LinkedIn Advertising Training
    • Per le Vendite
      • Corso LinkedIn per Sales Manager
      • Social Selling Training
      • Digital Content For Sales Training
      • LinkedIn Sales Navigator Training
    • Per le Risorse Umane
      • Corso LinkedIn per HR Manager
      • Employer Branding Training
      • Employee Advocacy Training
      • LinkedIn Recruiter Training
  • Academy
    • LinkedIn for Business 2020
    • LinkedIn Profile Optimization 2020
    • Linkedin per Marketing Manager 2020
    • LinkedIn per Sales Manager 2020
    • LinkedIn Sales Navigator 2020
    • Social Selling Bootcamp 2020
    • Social Selling Academy 2020
  • Risorse
    • Canvas
      • Social Selling Canvas 2019
      • LinkedIn Marketing Canvas 2019
      • LinkedIn HR Canvas
      • LinkedIn Ads Canvas
    • Libri
      • Libro – Fare business con LinkedIn
      • Libro – Social Selling
      • Libro LinkedIn Tips
      • Libro La Pubblicità su LinkedIn
    • Video
      • LinkedIn per Marketing Manager
      • LinkedIn per gli HR Manager
      • LinkedIn per Sales Manager
      • Professional branding con LinkedIn
  • Blog
      • Podcast
      • Social selling
      • Personal Branding
      • LinkedIn Strategy
      • LinkedIn Profile
      • LinkedIn content Marketing
      • LinkedIn Tips
      • LinkedIn Advertising
      • LinkedIn Networking
      • LinkedIn News
  • Clienti
  • Contatti
    • Conosciamoci meglio
    • LinkedIn profile Quiz
    • Chi sono
    • EVENTI
    • Prenota una call gratuita
    • Seguici sui Social
Tu sei qui: Home / LinkedIn Profile / Misura l’efficacia del tuo Profilo LinkedIn

Misura l’efficacia del tuo Profilo LinkedIn

20/12/2020 di Leonardo Bellini Lascia un commento

“Chi comincia bene è a metà del lavoro”, diceva Orazio.

Tradotto nel linguaggio di LinkedIn vuol dire verifica l’efficacia del tuo Profilo prima di iniziare a pianificare. Potrebbe sembrare ovvio, ma vale la pena ribadire che il funzionamento di qualsiasi strategia dipende dalle condizioni di partenza. Non avere un quadro chiaro di queste ultime e della loro effettiva solidità equivale a progettare un palazzo privo fondamenta.

Tornando a LinkedIn, di quali criteri dobbiamo tenere conto per misurare l’efficacia del Profilo?

  • Visibilità
  • Credibilità
  • Opportunità

Per quanto riguarda la Visibilità, le prime metriche da attenzionare sono: Efficacia del Profilo, Visualizzazioni del Profilo e Comparse nelle ricerche. Trovi questi dati nella dashboard insieme alle visualizzazioni dei post.

Assicurati, prima di tutto, di aver raggiunto lo status di Efficacia massima del Profilo, quindi che sia completo in tutte le sue sezioni. Le Visualizzazioni corrispondono invece ai visitatori. Potrai vedere chi sono, dove lavorano e quale funzione aziendale ricoprono. Saprai, così, se le persone che stai attirando corrispondono al tuo cliente ideale.

Nel caso delle Comparse nelle ricerche LinkedIn ti restituirà informazioni come l’azienda del seacher, la sua mansione e le parole chiave per le quali sei comparso nei risultati.

Il secondo punto ha a che fare con la credibilità. Hai ricevuto Segnalazioni dai tuoi colleghi o ex-colleghi? Quanti professionisti hanno confermato le tue Competenze? Hai completato le sezioni Traguardi e Progetti? Avere un’immagine professionale solida e comprovata dal parere di altri che hanno ottenuto risultati grazie al tuo aiuto, o hanno constatato le tue capacità e conoscenze nel corso di una collaborazione, è fondamentale per conquistare la fiducia dei prospect.

Lo stesso vale per i Progetti a cui hai partecipato e i Traguardi raggiunti. Arricchisci la sezione Progetti con articoli ed elementi multimediali che raccontino qual è stato il tuo ruolo, il tuo specifico contributo nella realizzazione del progetto . Utilizza la sezione Traguardi per evidenziare i risultati significativi della tua carriera.

Esamina infine le opportunità. Quante richieste di contatto e di collegamento ricevi? Quanti messaggi? Le richieste di collegamento e i messaggi di persone che si sono interessate alla tua figura, rappresentano per te un’opportunità? Non tutte, come sappiamo, vanno a buon fine, quindi è necessario accrescere il numero di opportunità da coltivare. Su LinkedIn corrispondono al numero di relazioni continuative che riesci a instaurare con lead di qualità.

Conclusioni

In sintesi, da quali domande bisogna partire prima di passare alla fase di pianificazione?

Visibilità:

  • Ho raggiunto l’Efficacia massima del mio Profilo?
  • È curato e completo in tutte le sue parti?
  • Ho costruito un Profilo SEO friendly?
  • Quante persone hanno visitato il mio Profilo?
  • Corrispondono al mio buyer ideale?
  • Tramite quali parole chiave sono stato trovato?
  • Coincidono con le keyword per le quali volevo essere trovato?

Credibilità:

  • Ho ricevuto abbastanza Segnalazioni?
  • Chi le ha scritte?
  • Sono esaustive e descrittive della mia professionalità?
  • Quanti hanno confermato le mie competenze?
  • Le Competenze designate come Top skill, quelle per le quali voglio essere ricercato, hanno ottenuto un numero ragguardevole di conferme?
  • Ho descritto in modo accurato e anche accattivante i Progetti a cui ho partecipato?
  • Ho inserito le informazioni necessarie a esaltare il mio ruolo all’interno del progetto?
  • Ho aggiunto l’Attestato del mio ultimo Master nei Traguardi raggiunti?

Opportunità:

  • Ricevo un numero sufficiente di Richieste di collegamento?
  • Provengono da Profili interessanti, cioè corrispondenti alla mia buyer persona?
  • Quanti messaggi ricevo?
  • Da chi?
  • Quali domande mi vengono poste più di frequente?
  • Come posso sfruttarle per dimostrare la mia competenza e professionalità?

Rispondendo a tali quesiti sarai in grado di stabilire cosa c’è, eventualmente, da migliorare nella tua situazione di partenza. Ricorda che un Profilo ottimizzato rappresenta il presupposto essenziale per una pianificazione di successo.

Archiviato in: LinkedIn Profile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prossimi Corsi in aula

Con tecnologia Eventbrite

Url a LinkedIn Page
Pagina Facebook

 

 

Sezioni del blog

  • Employer Branding (5)
  • Lead Generation (5)
  • LinkedIn Advertising (15)
  • Linkedin Analytics (3)
  • LinkedIn Audit (3)
  • LinkedIn content Marketing (19)
  • LinkedIn Engagement (5)
  • LinkedIn Networking (18)
  • LinkedIn News (21)
  • LinkedIn Professional Branding (5)
  • LinkedIn Profile (35)
  • LinkedIn Strategy (36)
  • LinkedIn Tips (100)
  • Personal Branding (8)
  • Podcast (110)
  • Profilo Twitter (1)
  • social media employee advocacy (1)
  • Social selling (58)
  • Talent acquisition (1)
  • video (1)
  • Webinar (1)
  • webinars (2)

Articoli recenti

Employer Branding su LinkedIn

[Podcast #123] Back to Basics

[Podcast #122] Pianifica la tua presenza aziendale

Fissa gli obiettivi per il tuo LinkedIn Funnel

[Podcast #121] Pianifica il tuo 2021 su LinkedIn

[Podcast #120] Fare retargeting su LinkedIn

Definisci la tua LinkedIn routine

Privacy Policy

Privacy Policy
  • Contatti
  • Formazione
  • Per i Professionisti
  • Servizi Per le aziende
  • Home

© Copyright 2021 Contatti · Privacy Policy · Cookie Policy
LinkedIn© è un marchio registrato di LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e negli altri Paesi tra cui l'Italia.
Questo sito non è in alcun modo supportato o affiliato con LinkedIn Corporation