Stai attirando le persone giuste sul tuo Profilo LinkedIn?

Chi sta visitando il tuo Profilo Linkedin?

Analizza periodicamente – bastano 5 minuti, una volta al giorno, chi sta visualizzando il tuo Profilo; verifica se per:

  • funzione aziendale
  • settore di appartenenza
  • ruolo aziendale

corrispondono al profilo del tuo cliente ideale.
Se così non fosse dovresti esaminare a chi stai parlando, chi stai attirando in base al tuo posizionamento,  ripensare all’impostazione del tuo Profilo, ai contenuti che pubblichi e con cui interagisci su LinkedIn, ai gruppi che frequenti e così via.

Insomma, probabilmente non stai attirando il tuo pubblico obiettivo (target), il tuo pubblico ideale.

AZIONI

Loggati su LinkedIn e clicca sulla voce “Tu”, nel menu orizzontale in alto a destra.

Scorri il tuo Profilo fino a trovare un cruscotto, la tua dashboard con le seguenti metriche:

  • Chi ha visitato il tuo Profilo? (ultimi 90 giorni)
  • Visualizzazioni dell’ultimo post (o video, come nel caso qui sotto)
  • N° di volte che il tuo Profilo è comparso nei motori di ricerca (ultima settimana

Ora clicca sul primo numero a sinistra, che rappresenta quante volte è stato visualizzato il tuo Profilo negli ultimi 90 giorni.

In alternativa puoi digitare direttamente  la seguente URL: https://www.linkedin.com/me/profile-views/

Visualizzerai una schermata come la seguente.

Analizza l’elenco di chi ha visualizzato il tuo Profilo (Account Premium)

Se disponi di un account Premium, a pagamento, come nel mio caso, potrai visualizzare l’elenco di tutti i visitatori degli ultimi 90 giorni e conoscere le informazioni in forma aggregata.

Se disponi di un account gratuito visualizzerai il profilo solamente degli ultimi 5 visitatori.

Navigando tra le etichette che appaiono in alto prima dell’elenco dei visitatori, potrai scoprire.

  • Ruolo e funzione aziendale a cui appartiene la maggioranza dei visitatori
  • Azienda o Aziende più ricorrenti tra i profili dei visitatori
  • Modalità prevalente con cui tali visitatori ti hanno trovato (es. tramite l’Home Page o a fronte di una ricerca su LinkedIn)

Un buon profilo curato, aggiornato e ben posizionato dovrebbe attirare almeno 500 visitatori in 90 giorni. Puoi raggiungere direttamente la pagina a questo URL: https://www.linkedin.com/me/profile-views/

Metriche qualitative

Chiediti:  quanti dei visitatori riflettono il profilo tipo del tuo cliente ideale, in base al ruolo, settore, anzianità aziendale, ma anche interessi e competenze?

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attiva i tuoi dipendenti su LinkedIn