È meglio un network di qualità o di quantità?
La risposta più salomonica ma anche quella più corretta è: dipende.
Da cosa dipende? Da una serie di fattori come:
- Il tuo business e settore, il prodotto o servizi che tu vendi
- Vendi prodotti localmente o a livello globale?
- Il tuo ruolo (sei un CEO, un freelance, o un Dirigente)
- Dai tuoi obiettivi
- Trovare un lavoro o farsi trovare da un head hunter
- Rafforzare le relazioni con membri della tua business community
- Rimanere aggiornato su news, contenuti e temi di settore
- Scoprire nuove opportunità di business
Alcune statistiche ci dicono che:
- Mediamente un CEO ha 930 collegamenti su LinkedIn
- I venditori tendono ad avere un n° maggiore di connessioni
- I Selezionatori e HR Manager tendono a essere più selettivi
Ci sono 2 strategie a confronto: Selettiva o Espansiva
Vantaggi della strategia espansiva:
- Beneficio: crescita esponenziale della tua rete
- Grande possibilità e opportunità di business con persone con cui non saresti mai entrato in contatto
Svantaggi della strategia espansiva:
- Difficoltà nel tenere traccia di tutti i feed sulla Home Page
- Difficoltà a separare il Segnale dal Rumore
- Difficoltà a identificare i contatti che realmente contano
- Difficoltà a costruire relazioni profonde
Suggerimento:
Trova il giusto equilibrio tra il voler espandere il tuo network in maniera aggressiva
limitarsi a ricevere inviti da altri.
La connecting Policy di LinkedIn: Collegati solo con persone che conosci e di cui hai fiducia”
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