Oggi ho tenuto un Webinar proprio con questo titolo. Rispetto alle edizioni precedenti ho descritto il modello Social Selling Canvas 2019 e il LinkedIn ROI calculator, per calcolare i ricavi generati dai nuovi clienti acquisiti tramite LinkedIn.
Ripercorro qui sotto i passi della metodologiaa descritta:
-
Identifica il Profilo del tuo cliente ideale; concentrati sui criteri di selezione che puoi usare su LinkedIn come:
- Ruolo aziendale
- Area geografica
- Settore
- Azienda attuale /Passata
- Scuola /Università
-
Ottimizza il tuo Profilo per attirare clienti; prima di ingaggiare i tuoi Prospect assicurati che il tuo Profilo sia completo, aggiornato e che risponda alle domande, ai bisogni dei tuoi potenziali clienti. Lavora su aree differenti per:
- far crescere la tua visibilità
- incrementare la tua reputazione
- rafforzare la tua credibilità
- Trova i tuoi Prospect su LinkedIn; usa la ricerca avanzata, salva fini a 3 ricerche. Attiva il Trial di LinkedIn Sales Navigator per scoprire tutti i filtri del Lead Builder
-
Analizza e classifica i tuoi Prospect. Screma l’elenco dei tuoi Prospect, non tutti hanno la stessa probabilità di diventare tuoi clienti. Tieni conto di fattori come:
- la prossimità sociale (gli elementi in comune con il tuo Prospect)
- l’attività sociale (quanto è socialmente attivo il tuo Prospect)
- social engagement (livello di empatia e coinvolgimento raggiunto)
-
Ingaggia con i tuoi Prospect. identifica la migliore strategia di engagement da applicare al tuo Prospect per contattarlo. Potresti usare una delle 3 tecniche:
- Trigger Selling
- Digital Insights selling
- Referral Selling
- Invia una richiesta di collegamento personalizzata
- Coltiva la relazione: definisci una sequenza di punti di contatto, interazioni e contenuti per trasformare il contatto in una relazione, la connessione in conversazione.
- Converti: favorisci e fai nascere l’occasione per un appuntamento, prepara i canali per l’approfondimento; usa il telefono, Skype o altri strumenti per conversare online, via video o chat.
Ascolta la puntata del Podcast
Ho riassunto e anticipato in una puntata del podcast i concetti chiave che avrei poi spiegato durante il Webinar.