[Podcast #10] Definisci la tua social selling routine

Ho dedicato l’ultima puntata del mio podcast ad approfondire questo tema. Data la complessità e l’articolazione dell’argomento ho deciso di dividere i contenuti in 2 parti.
In questa puntata spiego le prime 5 attività che un bravo Social Seller dovrebbe svolgere quotidianamente.

1. Trova i tuoi Prospect su LinkedIn

Durata: 10 minuti:
Con Quanti Prospect connettersi dipende dai tuoi obiettivi e dal tempo che hai deciso di dedicare a LinkedIn.
Analizza le ricerche salvate, dove LinkedIn in automatico popolerà persone che ricadono sotto i criteri di ricerca- Restringi la tua ricerca usando gli operatori booleani.

Tip: salva almeno 3 Buyer Personas, Analizza le ricerche salvate. puoi salvare l’elenco dei tuoi prospect usando tool come Dux Soup

Azione: trova ora un elenco, raffinalo con i filtri fino a ridurlo a 10 15 prospect ogni giorno
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2. Invia richieste di collegamento personalizzate

Durata: 10 minuti:

Ora è tempo di inviare richieste personalizzate. Per far crescere il tuo network, connettiti con:
a. Persone che conosci già o che hai incontrato recentemente
b. attuali clienti, partner, fornitori
c. pari livello nel settore, alumni, referral

Tip 1: Dai priorità negli inviti alle persone che hai conosciuto fuggevolmente e recentemente. (es. a un Convegno o a un evento il giorno prima). Cita l’occasione in cui vi siete incontrate, in modo che la persona si ricordi più facilmente di voi.

Tip 2 : Formatta i tuoi messaggi personalizzati con Text Expander, crea uno script per ciascuna delle tue Buyer Personas.

Tip 3: Personalizza solo alcune componenti del messaggio. In tal modo gudagnerai tempo, non nvenetrai tutte le volte la ruota. Potrai anche testare il tipo di messaggio che funziona di più.

Azione: invia 5 richieste di collegamento al giorno.
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3. Fai leva sulle relazioni con i tuoi clienti attuali

Durata: 15 minuti

Il tuo elenco di clienti attuali fornisce un eccellente punto di partenza per incominciare a espandere il tuo network su LinkedIn.
Qui sotto trovi 8 modi per ottenere il massimo dalle tue relazioni attuali con i clienti:
• Collegati ai tuoi clienti
• Segui le pagine aziendali dei tuoi clienti
• Ingaggia con i loro post
• Salvali come Lead (se usi LinkedIn Sales Navigator)
• Connettiti con altre persone nella loro organizzazione
• Presta attenzione ai loro contenuti, cambi di azienda/updates e cerca per opportunità future
• Costruisci relazioni concrete rimanendo in contatto con i clienti: pensa a referenze (segnalazioni) e introduzioni a caldo
• Guarda con chi i tuoi clienti sono connessi, potrebbero essere alcuni clienti ideali per te

Tip: monitora i tuoi prospect, consiglia, commenta e condividi i loro update
Azione: esegui per almeno 3 prospect i passaggi precedenti

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4. Invia messaggi di Benvenuto ai nuovi collegamenti

Durata: 10 minuti

Usa uno o più Script, lascia alcuni campi varabili per personalizzare il messaggio.
Fai in modo che il tuo messaggio non risuoni come falso o affettato o falsamente personalizzato.

Tip 1: crea una batteria di messaggi di benvenuto, soprattutto se ti rivolgi a più mercati (differenti mercati target). Obiettivo di questo messaggio è stabilire un rapporto con una persona e avviare un dialogo.

Tip 2: tieni a portata di mano tutti i tuoi script, oppure usa un tool come Text Expander – estensione gratuita per Chrome – che ti aiuta a ottimizzare il processo di scelta del migliore messaggio per la singola persona.

Azione: Invia i messaggi di benvenuto a tutti i nuovi collegamenti del giorno.

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5. Accetta nuove richieste di collegamento

Durata: 15 minuti

Spesso il tuo cliente ideale potrebbe lui stesso inviarti una richiesta di collegamento. Analizza l’elenco delle richieste di collegamento ricevute.
Se cadono nella categoria di clienti potenziali, accetta l’invito e invia un messaggio di benvenuto.

Tip 1: definisci la tua connecting policy. Chi Accetti e chi non accetti.

Per esempio:
Io accetto:
V chi corrisponde al mio cliente ideale
V chi ha stessi interessi esperienze professionali
V chi mi ha inviato una richiesta personalizzata

Mentre non accetto:
X chi non ha una foto o ha una foto appropriata
X chi non ha completato il suo Profilo
X chi non ha nemmeno una referenza /segnalazione
> chi non ha alcun tipo di prossimità o affinità con me e mi ha inviato un invito generico

Azione: invia ora 5 nuove richieste di collegamento

 

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