Ho dedicato l’ultima puntata del mio podcast ad approfondire questo tema. Data la complessità e l’articolazione dell’argomento ho deciso di dividere i contenuti in 2 parti.
In questa puntata spiego le prime 5 attività che un bravo Social Seller dovrebbe svolgere quotidianamente.
1. Trova i tuoi Prospect su LinkedIn
Durata: 10 minuti:
Con Quanti Prospect connettersi dipende dai tuoi obiettivi e dal tempo che hai deciso di dedicare a LinkedIn.
Analizza le ricerche salvate, dove LinkedIn in automatico popolerà persone che ricadono sotto i criteri di ricerca- Restringi la tua ricerca usando gli operatori booleani.
Tip: salva almeno 3 Buyer Personas, Analizza le ricerche salvate. puoi salvare l’elenco dei tuoi prospect usando tool come Dux Soup
Azione: trova ora un elenco, raffinalo con i filtri fino a ridurlo a 10 15 prospect ogni giorno
————————————-
2. Invia richieste di collegamento personalizzate
Durata: 10 minuti:
Ora è tempo di inviare richieste personalizzate. Per far crescere il tuo network, connettiti con:
a. Persone che conosci già o che hai incontrato recentemente
b. attuali clienti, partner, fornitori
c. pari livello nel settore, alumni, referral
Tip 1: Dai priorità negli inviti alle persone che hai conosciuto fuggevolmente e recentemente. (es. a un Convegno o a un evento il giorno prima). Cita l’occasione in cui vi siete incontrate, in modo che la persona si ricordi più facilmente di voi.
Tip 2 : Formatta i tuoi messaggi personalizzati con Text Expander, crea uno script per ciascuna delle tue Buyer Personas.
Tip 3: Personalizza solo alcune componenti del messaggio. In tal modo gudagnerai tempo, non nvenetrai tutte le volte la ruota. Potrai anche testare il tipo di messaggio che funziona di più.
Azione: invia 5 richieste di collegamento al giorno.
————————————-
3. Fai leva sulle relazioni con i tuoi clienti attuali
Durata: 15 minuti
Il tuo elenco di clienti attuali fornisce un eccellente punto di partenza per incominciare a espandere il tuo network su LinkedIn.
Qui sotto trovi 8 modi per ottenere il massimo dalle tue relazioni attuali con i clienti:
• Collegati ai tuoi clienti
• Segui le pagine aziendali dei tuoi clienti
• Ingaggia con i loro post
• Salvali come Lead (se usi LinkedIn Sales Navigator)
• Connettiti con altre persone nella loro organizzazione
• Presta attenzione ai loro contenuti, cambi di azienda/updates e cerca per opportunità future
• Costruisci relazioni concrete rimanendo in contatto con i clienti: pensa a referenze (segnalazioni) e introduzioni a caldo
• Guarda con chi i tuoi clienti sono connessi, potrebbero essere alcuni clienti ideali per te
Tip: monitora i tuoi prospect, consiglia, commenta e condividi i loro update
Azione: esegui per almeno 3 prospect i passaggi precedenti
————————————-
4. Invia messaggi di Benvenuto ai nuovi collegamenti
Durata: 10 minuti
Usa uno o più Script, lascia alcuni campi varabili per personalizzare il messaggio.
Fai in modo che il tuo messaggio non risuoni come falso o affettato o falsamente personalizzato.
Tip 1: crea una batteria di messaggi di benvenuto, soprattutto se ti rivolgi a più mercati (differenti mercati target). Obiettivo di questo messaggio è stabilire un rapporto con una persona e avviare un dialogo.
Tip 2: tieni a portata di mano tutti i tuoi script, oppure usa un tool come Text Expander – estensione gratuita per Chrome – che ti aiuta a ottimizzare il processo di scelta del migliore messaggio per la singola persona.
Azione: Invia i messaggi di benvenuto a tutti i nuovi collegamenti del giorno.
————————————-
5. Accetta nuove richieste di collegamento
Durata: 15 minuti
Spesso il tuo cliente ideale potrebbe lui stesso inviarti una richiesta di collegamento. Analizza l’elenco delle richieste di collegamento ricevute.
Se cadono nella categoria di clienti potenziali, accetta l’invito e invia un messaggio di benvenuto.
Tip 1: definisci la tua connecting policy. Chi Accetti e chi non accetti.
Per esempio:
Io accetto:
V chi corrisponde al mio cliente ideale
V chi ha stessi interessi esperienze professionali
V chi mi ha inviato una richiesta personalizzata
Mentre non accetto:
X chi non ha una foto o ha una foto appropriata
X chi non ha completato il suo Profilo
X chi non ha nemmeno una referenza /segnalazione
> chi non ha alcun tipo di prossimità o affinità con me e mi ha inviato un invito generico
Azione: invia ora 5 nuove richieste di collegamento
Ascolta e condividi la puntata integrale qui sotto: