[Podcast #105] Retargeting on LinkedIn Ads

E’ stato davvero un onore che AJ Wilcox, uno dei massimi esperti, se non il massimo esperto, di LinkedIn Ads a livello globale abbia accettato il mio invito di partecipare al webinar “Retargeting on LinkedIn Ads”, che ho voluto regalare a chi mi segue. Un tema non semplice ma del quale ormai non possiamo più fare a meno. Tanto vale approfondirlo… AJ ha dedicato a noi un’ora intera, che è letteralmente volata.

Condivido volentieri alcuni dei principali takeaways.

  1. Il retargeting di LinkedIn, paragonato a quello di Facebook o Google è (oggi) debole, essenzialmente perché funziona solo con i cookies. Good news: in Q3  arriverà l’Engagement retargeting, che non si affiderà più ai cookies. Il ’tip’ di AJ, nel transitorio, è quello di combinare LinkedIn Ads e Facebook e Google retargeting.
  2. Lookalike Audiences sono ‘pretty good’. Utilizzano una logica molto simile a quella dell’audience expansion, ma permettono di avere il controllo sulle perfomance. Wish list di AJ: introdurre uno slider (come ha Facebook) per scegliere i livelli di prossimità nella selezione dei lookalike
  3. LinkedIn, con le sue Matched Audiences è davvero uno strumento eccellente per sviluppare l’ABM (Account Based Marketing): sperimentare con le liste è fondamentale. Per me è stato molto bello sentir raccontare da AJ le ‘routine’ che anch’io seguo…
  1. Creare liste anche senza avere l’indirizzo email e in totale compliance con la privacy policy e il GDPR, ottenendo ottime % di match, a partire dai contatti/follower, è possibile
  2. Phantombuster: oh, yes
  3. Non aver paura di creare più campagne: è il modo migliore per separare quello che funziona da quello che non funziona!
  4. Liste basate sulle email/persone vs. liste basate su aziende. Spesso utilizzare le seconde ‘ meglio perché ci danno l’accesso non solo al ruolo specifico ma ci permettono di raggiungere anche i loro colleghi e i loro capi, con un’audience di dimensioni più ampie

AJ ha un fantastico podcast per chi è appassionato di LinkedIn Ads ad un livello da ‘geek’, lo raccomando: LinkedIn ADS Show.

Di AJ potete leggere l’intervista che mi ha rilasciato in occasione del mio libro “La pubblicità su LinkedIn“.


Guarda la video-replica del webinar

Guarda qui sotto la video-registrazione del webinar.


Ascolta la puntata 105 del mio podcast

Oggi ho provato a sintetizzare alcuni dei suggerimenti e dei consigli di AJ Wilcox. Ascolta la puntata integrale del podcast.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attiva i tuoi dipendenti su LinkedIn