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[Podcast #123] Back to Basics

Hai già definito qual è la proposta di valore che vuoi esprimere attraverso i tuoi canali social? Per rinforzare la tua presenza online attraverso i social network, che sia la tua identità professionale o quella della tua azienda è importante porsi le domande giuste e definire il proprio focus. In questo Podcast ripartiamo dalle basi, una piccola guida per costruire da zero, migliorare e rendere coerente la tua presenza social, in particolare sul canale LinkedIn.

Inizio da me: chi sono, cosa faccio, cosa ho fatto, la mia famiglia e le mie passioni.

Questo il mio ultimo libro La pubblicità su LinkedIn.

02’05 Farsi le domande giuste: 10 punti da cui partire.

I dieci punti che vedremo insieme per ripartire dalle basi e costruire un’identità forte e coerente attraverso i social network, in particolare LinkedIn.

02’27” Inizia con il tuo perché.

Parafrasando il famoso best-seller di Simon Sinek Start with why, ovvero inizia a pensare a quali sono i tuoi elementi differenzianti prima di concentrarti su cosa sai fare e su come lo fai. Primo punto, focalizza la ragione per cui sei su LinkedIn. I motivi possono essere diversi e insieme ne vediamo 5.

03’13”   1) visibilità: come ottimizzare il tuo proprio profilo LinkedIn per essere più individuabile online?

06’41”   2) personal branding: hai definito il tuo posizionamento professionale?

08’15 3) networking: come costruire la tua rete di contatti, stimolare la tua community di interesse, nutrire il tuo pubblico target.

09’02”   4) aggiormento professionale: hai identificato temi, pagine, hashtag e influencer relativi ai settori di tuo interesse?

10’58”   5) aumentare il tuo business e scoprire nuovi talenti: come generare nuove conversazioni commerciali su LinkedIn?

11’16” Pronti? Avete solo 7 secondi per costruire una strong first impression agli occhi del tuo visitatore!

Ecco come presentarti al meglio.

È fondamentale capire qual è il proprio focus, il proprio posizionamento.

  • perché è importante comunicare le proprie passioni?
  • sai comunicare le tue top skill?

13’56” Tutti noi possiamo avere interessi, passioni e professionalità diverse.

Per rafforzare la tua presenza online è importante rendere coerenti e armonici tutti i tuoi profili social, sfruttando al meglio le singole potenzialità dei canali.

15’48” LinkedIn è lo strumento ottimale per rafforzare la tua immagine o quella della tua azienda.

Ecco su quali sezioni concentrarsi per aumentare la tua credibilità e la tua autorevolezza rispetto ai tuoi interessi e al tuo business.

Ne ho parlato anche qui:

18’03″ I buoni propositi per il 2021.

Prendetevi un momento per chiedervi se siete soddisfatti della vostra presenza online e provare a migliorarla. Le parole chiave? Semplicità, chiarezza e brevità.

20’38” Quanto vale il tuo professional brand?

Come ottenere un punteggio maggiore su LinkedIn?

Comincia da te, conosci te stesso prima di tutto. Ad esempio potresti iniziare facendo un test della personalità come 16personalities.com, che si basa sugli indicatori di personalità di Myers-Briggs che a loro volta si basano sugli archietipi di Jung.

25’19”

Un altro esecizio utile che può aiutarti a definire il tuo posizionamento, la tua mission, il tuo focus, la tua proposta di valore è rispondere alle domande che si pone Gianluca Lo Stimolo nel suo framework La tua promessa al mercato:

  • chi aiuto?
  • cosa faccio
  • come lo faccio?

26’40” Rinforzare la tua presenza online

Per rinforzare la tua presenza online o quella della tua azienda è importante quindi innanzitutto:

  • identificare il proprio focus ovvero l’argomento rispetto al quale ci si sente sicuri ed esperti
  • come intendi porti rispetto a questo argomento? Un cliente può affidarsi alla tua guida?
  • definire il proprio target
  • i risultati, cosa prometti in termini di risultati raggiungibili?
  • il metodo, l’approccio che si intende utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati

Quanto più si è in grado di dimostrare l’efficacia del nostro metodo o strategia, tanto più saremo convincenti e rassicuranti nei confronti dei nostri nuovi interlocutori/clienti.

33’17” Sette passaggi fondamentali.

I 7 step per attirare i tuoi clienti, i tuoi lettori o i tuoi candidati sul tuo profilo social.

Ripartiamo dalla mappa mentale utilizzata anche nel webinar Pianifica il tuo 2021 su LinkedIn nel quale è stato adottato il modello SOSTAC e alcune metriche per misurare l’efficacia della vostra presenza su LinkedIn.

40’13” Prova superata?

Superata questa prova i tuoi interlocutori proseguiranno nella lettura e andrano a verificare le tue referenze, le Reccommendation e le conferme alle tue competenze.

41’10”

A differenza di altri ambienti, su LinkedIn è possibile vedere subito chi sono gli autori delle segnalazioni e in che relazione sono rispetto a te.

42’11” Ti stai rivolgendo al target giusto, in relazione ai tuoi interessi?

Specificare a chi ci si rivolge è importante perché un nuovo visitatore deve capire subito che tu puoi essere la soluzione al suo problema. Quali bisogni andare ad intercettare? Qual è la nostra promessa al mercato?

43’09” Il tuo profilo è la tua landing page.

Immagina il tuo profilo come una sorta di landing page, dove vi è una parte persuasiva, di contenuto e una parte di invito all’azione, con una call to action chiara. Invita i visitatori del tuo profilo a compiere un’azione come ad esempio chiederti il collegamento, andare sul tuo sito web, scriverti una mail o scaricare dei contenuti. Una calla to action efficace aiuta a entrare in contatto, semplifica e agevola la connessione.

44’26” Fatti notare!

Assicurati che nel tuo profilo LinkedIn ci siano elementi di autorevolezza, come infografiche, link, articoli.

45’15” Come sviluppare una strategia di inbound marketing attraverso il tuo profilo LinkedIn?

Come sviluppare una strategia di inbound marketing attraverso il tuo profilo LinkedIn? Pianifica un’attività editoriale, pubblica con costanza contenuti che diano delle risposte, offrano delle risposte a problemi, che aiutino in termini di rilevanza i tuoi interlocutori. Tutto ciò incrementarà la fiducia che un interlocutore ripone in te e nella tua azienda e i clienti saranno più propensi a contattarti.

48’38” Inizia da qui!

  • Prova a scrivere 5 aggettivi che vorresti fossero associati al tuo profilo
  • Descrivi una tua passione sulla quale sviluppare la tua personal brand story
  • Prova a scrivere la tua bio partendo proprio dalle tue passioni, successi personali, la tua unicità
  • Prova a scrivere una versione breve e una versione lunga della tua bio

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