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[Podcast #128] LinkedInForBusiness incontra Stefano Chiarazzo

Leonardo Bellini ha incontrato Stefano Chiarazzo, uno dei pionieri della comunicazione, non solo quella digitale ma anche quella legata ad altri media come la radio. Stefano è autore del libro SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno, edito daFrancoAngeli e pubblicato nel 2020 e di uno studio sugli stili di comunicazione social dei dirigenti d’azienda durante il periodo della pandemia.

[01’12”] Stefano si racconta in 30”!

“Insieme a Leonardo abbiamo avuto modo di confrontarci su tanti argomenti diversi – esordisce Stefano- la comunicazione cambia continuamente e ho avuto modo di provarlo durante tutto il mio percorso professionale, a cominciare dalla mia esperienza di pubbliche relazione in Procter & Gamble, all’interno di un contesto internazionale e molto aperto alle novità e ai cambiamenti.”

“Oggi mi occupo di consulenza direzionale nell’ambito della reputazione digitale e lavoro per grandi aziende come Barilla, che fanno della reputazione il proprio fiore all’occhiello.”

[02’50”] Reputazione significa Business

È ormai chiaro per tutti che oggi la reputazione significa Business, afferma Stefano. “Se si ha una buona reputazione, il Business ha una spinta molto più forte.”

[03’57”] Una curiosità su Stefano

Il blog di Stefano nacque come un divertissement all’epoca della blogsfera e si occupava di notizie strane. Oggi è “Pubblico Delirio, la contaminazione che genera le idee”, la società di consulenza di Stefano che, come conclude Leonardo, “da subito aveva costruito il suo brand basato proprio sulla reputazione!”

[05’10”] Da una semplice curiosità all’Osservatorio Social Vip e al Social Radio Lab

Dal 2011 Stefano Chiarazzo segue l’evoluzione dell’Influencer Marketing delle celebrities italiane in particolare sui social network, Facebook, Instagram e Twitter. Da qui nasce anche il progetto del Social Radio Lab, legato alla comunicazione integrata delle radio. Le radio italiane hanno integrato sempre più il digitale, anche come leva di Business.

[06’50”] Stefano, qual è il tuo rapporto con LinkedIn?

Attualmente è la piattaforma che guardo con più attenzione, ci racconta Stefano. “Come spesso accade nelle storie d’amore con i social media, si inizia con una fase di confidenza cercando di definire se utilizzare una piattaforma con contenuti personali oppure parlando di questioni professionali.” LinkedIn per sua natura è la piattaforma che meglio si adatta all’ambito professionale, “sia per quella che è la mia professione, sia per le aziende con cui lavoro. Ad esempio nella formazione aziendale LinkedIn è molto richiesto.”

[08’30”] LinkedIn e Business, un match perfetto

Se vuoi aiutare i tuoi clienti, la tua azienda e le persone che si rivolgono a te per formarsi, LinkedIn è la piattaforma perfetta per realizzare questo “match”.

[08’50”] Il valore dei contenuti su LinkedIn

Oltre alle piattaforme che Stefano consiglia sempre che sono Facebook, YouTube, Twitter, Instagram. LinkedIn ha dalla sua un fattore che tutti noi stiamo sperimentando e cioè che è ancora un grande spazio di meritocrazia del contenuto.

[09’30”] Il libro di Stefano

…su un tema molto caldo e molto connesso al mondo LinkedIn che è il Social CEO. Stefano ci racconta di come è nata l’idea del libro edito da FrancoAngeli e pubblicato nel 2020. La chiave di lettura: “Mai come in questi mesi si è concretizzato il passaggio dallo storytelling allo storydoing. Un percorso sempre più obbligato per i manager nella reputation economy.”

[11’42”] Chi è il Social CEO?

È colui che riesce a sviluppare e ad avere una presenza continuativa all’interno dei gruppi sociali in cui opera per conquistare il consenso di tutti gli stakeholders interni ed esterni all’organizzazione, ci spiega Stefano. I social media, in questo senso sono dei grandi abilitatori.

Quali sono le leve di comunicazione sulle quali un CEO dovrebbe lavorare?

  • visibilità
  • credibilità
  • autorevolezza

[13’20”] Dal Social CEO al CEO Activism

“Non basta comunicare le attività legate, ad esempio, alla CSR. CEO Activism significa andare oltre gli interessi dell’azienda, oltre il profitto, è avere il coraggio di entrare su temi che riguardano la politica o la società, affrontando questioni anche scomode.”

[15’47”] Come si è evoluta la comunicazione dei CEO?

Dall’approccio delle Digital PR applicate ai CEO al CEO Activism. L’esempio di Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft dal 2014. E poi Bill Gates e Richard Branson, citati nel libro di Stefano.

[18’35”] Il comportamento dei CEO su LinkedIn: parliamo dello studio realizzato da Stefano

“L’idea è nata come uno spin-off del libro anche per aggiornarne il contenuto dopo un anno 2020 che è stato così particolare. Parlando di reputazione siamo andati a vedere quali aziende sono presenti in report legati alla reputazione. Di quelle aziende abbiamo individuato quelle presenti su LinkedIn e abbiamo stilato una classifica sulla base di quella che è una vanity metric quantitativa ma pur sempre un punto di partenza, cioè il numero dei Follower. Da qui è partita una analisi più accurata e qualitativa che ci ha portato a delineare quattro stili comunicativi diversi utilizzati dai CEO durante il periodo della pandemia.”

Ascolta il podcast con l’intervista completa di Leonardo Bellini a Stefano Chiarazzo con i risultati della ricerca di Stefano sulla comunicazione dei CEO durante l’ultimo anno.

Leonardo Bellini è autore di quattro libri su temi riguardanti LinkedIn e sulle strategie di business legate ad esso.

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, Come usare Linkedln per il tuo business (Dario Flaccovio Editore).

Nel 2017 Leonardo ha pubblicato, sempre con Flaccovio, Social selling. Strategie e tattiche per vendere di più con i social network .

Nel 2018 esce LinkedIn Tips: 101 consigli pratici per far decollare il tuo business: Identifica e trova i tuoi futuri clienti su LinkedIn.

Nel suo ultimo libro, a metà strada tra un manuale operativo e una trattazione strategica, Leonardo affronta il tema de La pubblicità su LinkedIn. Strategie e tattiche per creare campagne di successo.

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