In questa puntata spiego i 2 approcci complementari al social selling: inbound e outbound.
Grazie all’approccio inbound attira i tuoi futuri clienti sul tuo Profilo LinkedIn.
Non limitarti a questo, adotta l’approccio outbound per ricercare, ingaggiare, coltivare la relazione con i tuoi prospect fino a trasformarli in lead qualificati prima e in clienti poi.
I 2 volti del social Selling
INBOUND:
- Attira i tuoi futuri clienti sul tuo profilo Linkedin
- Fai diventare il tuo Profilo una calamita per i tuoi prospect
- Sviluppa la tua reputazione, autorevolezza e credibilità su LinkedIn
OUTBOUND:
- Trova i tuoi prospect su LinkedIn
- Ingaggiali, educali e trasformali in lead qualificati
- Converti i tuoi lead in clienti
Il processo di Inbound Social Selling
STEP 1: DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI
- Devi aver chiaramente definito i tuoi obiettivi e conoscere il tuo pubblico target
- I tuoi obiettivi sono la mappa per il tuo successo
- Senza di loro non sapresti quali azioni intraprendere
- Nel 1° modulo devi aver definito i tuoi obiettivi e le metriche e KPI per misurarli
STEP 2: OTTIMIZZA IL TUO PROFILO
- Per usare LinkedIn per generare contatti qualificati il tuo Profilo deve:
- Emergere dalla folla
- Attirare i tuoi clienti ideali
- Farsi trovare facilmente
- Nel Modulo 2 hai imparato a ottimizzare il tuo Profilo e nel modulo 3 a identificare il tuo cliente ideale
STEP 3: OTTIMIZZA IL TUO POSIZIONAMENTO
- Content marketing insieme all’ engagement sono il modo più efficace e veloce per posizionarti come un’autorità ed è essenziale
per generare nuovi lead qualificati posizionamento come persona competente e autorevole nel settore - Diventa un punto di riferimento per la tua community, per il tuo settore
- Posizionati come un leader di pensiero
- Ciò farà decollare la tua autorevolezza e darà ai tuoi potenziali clienti una ragione in più per fidarsi di te
STEP 4: RIMANI TOP OF MIND PER I TUOI CLIENTI
- Avere un network esteso non è abbastanza se i tuoi collegamenti si dimenticano di te…
- Condividi contenuto utile per il tuo network con regolarità
- Pubblica sia contenuto originale, creato da te, sia contenuti di terze parti
- Ciò ti permetterà di apparire spesso agli occhi dei tuoi prospect e di rimanere impresso nella loro mente (in cima ai loro pensieri)
quando pensano a un professionista esperto nel tuo settore specifico
Il processo di Outbound Social Selling
- IDENTIFICA IL TUO CLIENTE IDEALE
- TROVA I TUOI PROSPECT SU LINKEDIN E COMINCIA A SEGUIRLI
- ANALIZZA E CLASSIFICA I TUOI PROSPECT
- INGAGGIA I TUOI PROSPECT E COLTIVA LA RELAZIONE
- EDUCA I TUOI PROSPECT CON I CONTENUTI
- PRESENTATI E CONVERTI – APPLICA LA SOCIAL SELLING ROUTINE
Ascolta la puntata integrale qui sotto