[Podcast #65] Sviluppa la tua Thought Leadership su LinkedIn

Il tema della Thought Leadership è troppo spesso sottovalutata su LinkedIn. Molto spesso la si confonde con una attività di content marketing e non si colgono non solo le peculiarità ma anche i vantaggi.

Un dato di fatto

“I clienti non comprano i vostri prodotti o servizi  ma la vostra prospettiva e il vostro approccio nel risolvere i loro problemi”

Cos’è la Thought Leadership

La Thought Leadership – o Leadership di Pensiero – consiste nel creare, sostenere e promuovere la diffusione di idee e pensieri che richiedono, generano attenzione, che offrono una Guida e Chiarezza che possano condurre le persone a prendere strade e direzioni tavolta inattese e non ordinarie.

Esempi di azioni e applicazioni della Thought Leadership

Un’azienda si posiziona come Leader di Pensiero quando per esempio:

  • lancia una campagna o un Movimento che impatta il modo di vivere, di pensare, di lavora (es. Smarter Planet di IBM)
  • innova un processo esistente introducendo un prodotto o una tecnologia che rivoluziona i processi e il mercato (es. il Cloud Computing o il Cognitive Computing)
  • si differenzia delle altre aziende per il modo di concepire l’organizzazione, di sposare valori e cultura aziendali di un certo tipo (es. sostenibilità ambientale, trasparenza degli stipendi, senso di responsabilità , inclusione e diversità etc.)

Differenti tipologie e di contenuti per la Thought Leadership

LinkedIn distingue 3 categorier di contenuti per la Thought Leadership:

  • Industry Thought Leadership: trend e news di settore, prospettive, sondaggi.
    Domanda: Come la tua azienda immagina i mercati che serve nei prossimi 5 anni?
  • Product Thought Leadership: parla dei processi, roadmap strategiche, How-to, tutorial. Spiega con i tuoi contenuti in che modo il tuo prodotto e servizio cambierà i processi esistenti e impatterà sulla vita dei tuoi interlocutori.
    Domanda: Come la tua azienda, grazie ai suoi prodotti e servizi, cambierà i processi e le operations dei suoi clienti?
  • Organizational Thought Leadership: descrivi come la tua azienda ha innovato dal punto di vista dell’organizzazione: nuove modalità per ricercare e valorizzare talenti, etc.

Sviluppare un Piano di Thought Leadership su LinkedIn

Nella Puntata del Podcast ho spiegato come iniettare la Thought leadership in tutte le fasi del funnel di vendita, ovvero nell’attività di creazione e promozione dei contenuti per il nostro brand su LinkedIn.
Per ciascuna fase gli obiettivi i contenuti e i risultati attesi sono differenti.

Ascolta la Puntata integrale del Podcast



Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attiva i tuoi dipendenti su LinkedIn