Da quanto tempo non stai scrivendo un articolo su LinkedIn? Oppure: “hai mai pubblicato un articolo su LinkedIn?”. A dire il vero non so quale sia la domanda pèiù calzante da porti oggi in questo mio articolo.
Sì, è vero, sono d’accordo con te: gli articoli hanno perso grip, appeal e visibilità rispetto ai loro cugini Status Update, molto più premiati dall’Algoritmo di LinkedIn e dalle notifiche e conseguente visibilità.
Ma sarebbe semplicistico, riduttivo e terribilmente sbagliato decretare il de profundis degli articoli su LinkedIn…
Perché pubblicare Articoli su LinkedIn.
Ecco alcune ragioni:
- il tuo articolo appare in maniera ben visibile e permanente sul tuo Profilo. Occupa uno spazio di grande valore
- Scrivere articoli ti permette di articolare con maggiore profondità il tuo pensiero, il tuo punto di vista, la tua opinione, sia personale che aziendale
- Gli articoli su LinkedIn sono SEO friendly; ogni articolo ha un URL univoco facilmente indicizzabile da Google. Significa che possono essere trovati nei risultati di ricerca e quindi di essere trovato anch3 al di fuori di LinkedIn
- Il tuo Articolo è come questo Blog Post che sto scrivendo; non solo potrà accrescere il tuo Personal Brand
Nella Puntata che trovi qui sotto ti condivido alcuni suggerimenti per scrivere articoli efficaci, come:
- Scrivi TITOLI brevi, SEO friendly
- Usa la formattazione e gli spazi
- Dividi l’articolo in sottoparagrafi
- Scrivi Articoli lunghi, anche 1500–2000 parole per avere più views
- Usa le immagini (meno i video)
- Usa link esterni o altri elementi (es. citazioni)
- Aggiungi una call to action alla fine