In questa puntata del podcast ho spiegato come analizzare, studiare e classificare i tuoi prospect e clienti indossando gli occhiali di LinkedIn e Twitter. Ho parlato di Social Sorrounding, un concetto scoperto e mutuato da Jamie Shanks di SalesForLife.
Social Sorrounding
Social Sorrounding significa mappare gli account social (LinkedIn e Twitter in primis) dei tuoi prospect e clienti e delle loro aziende
I Social triggers
Significa anche attivare una serie di antenne intelligenti per catturare quegli eventi social (social triggers) che possono far scattare delle azioni in chiave commerciale. Tra questi:
- un cambiamento di lavoro (nuova azienda)
- una promozione interna
- una fusione o acquisizione aziendale
- Un premio vinto, un riconoscimento ricevuto
- Un progetto svolto, un corso svolto
Ma anche:
- un post scritto pertinente al nostro settore
- un commento o 1 like su un post di un influencer
Come misurare la Prossimità Sociale
Nella Puntata ho introdotto anche il concetto di prossimità sociale e di affinità: cosa ci unisce, ci avvicina al nostro prospect o cliente. Alcuni esempi:
- viviamo e/o proveniamo dalla stessa città
- abbiamo fatto la stessa scuola
- abbiamo lavorato nella stessa azienda
- abbiamo e/o ricopriamo attualmente lo stesso ruolo
- condividiamo stessi interessi e/o skill
- siamo iscritti agli stessi gruppi
- abbiamo collegamenti in comune
Tutto ciò renderà più facile avviare una conversazione, inviare una rtichiesta di collegamento personalizzata.
3 criteri per classificare i tuoi prospect
Nella puntata spiego qui come analizzare il profilo dei prospect in modo da catturare quegli insight e info utili per approcciare e ingaggiare il prospect. e da poterlo classificare secondo 3 dimensioni:
- Prossimità sociale
- attività e frequenza dei social
- livello di social engagement
Sulla base di tale analisi sarà possibile identificare la migliore strategia di ingaggio.