[Podcast #9] Crea contenuti per le Vendite

Ci sono alcune differenze fondamentali tra i contenuti creati dal marketing e condivisi sui canali social rispetto ai contenuti utilizzati dalla forza vendita per spingere e influenzare la decisione di acquisto dei potenziali clienti.

DIFFERENZE TRA I DUE TIPI DI CONTENUTI

Contenuti per il marketing:
🔹Obiettivi: brand awareness
🔹Approccio: one-to-many, broadcast
🔹Tipo di Contenuti: branded content
Stadio del funnel: Top of Funnel (TOFU)

Contenuti per le vendite:
🔹Obiettivi: demand generation, lead generation
🔹Approccio: one-to-one, personalizzato
🔹Tipo di Contenuti: webinars, success stories, demand generation
Stadio del funnel: Middle & Bottom of Funnel (MOFU e BOFU)

Quindi nella progettazione di contenuti per le vendite si deve tener conto di 2 fattori chiave:

  • Le differenti Buyer Personas a cui sono destinati i contenuti, da condividere anche in forma privata, tramite i messaggi di LinkedIn
  • Il differente stadio del Funnel in cui si trovano le differenti Buyer Personas (Awareness, Consideration, Conversion)

Ascolta qui sotto la puntata integrale del podcast:

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