Ci sono alcune differenze fondamentali tra i contenuti creati dal marketing e condivisi sui canali social rispetto ai contenuti utilizzati dalla forza vendita per spingere e influenzare la decisione di acquisto dei potenziali clienti.
DIFFERENZE TRA I DUE TIPI DI CONTENUTI
Contenuti per il marketing:
🔹Obiettivi: brand awareness
🔹Approccio: one-to-many, broadcast
🔹Tipo di Contenuti: branded content
Stadio del funnel: Top of Funnel (TOFU)
Contenuti per le vendite:
🔹Obiettivi: demand generation, lead generation
🔹Approccio: one-to-one, personalizzato
🔹Tipo di Contenuti: webinars, success stories, demand generation
Stadio del funnel: Middle & Bottom of Funnel (MOFU e BOFU)
Quindi nella progettazione di contenuti per le vendite si deve tener conto di 2 fattori chiave:
- Le differenti Buyer Personas a cui sono destinati i contenuti, da condividere anche in forma privata, tramite i messaggi di LinkedIn
- Il differente stadio del Funnel in cui si trovano le differenti Buyer Personas (Awareness, Consideration, Conversion)
Ascolta qui sotto la puntata integrale del podcast: