La perfetta routine per i Social Seller
Quali sono le operazioni quotidiane che il Social Seller dovrebbe quotidianamente? Non è facile rispondere a questa domanda, ci ha provato Sales For Life che ha
condotto una survey coinvolgendo 75.000 Professionisti delle vendite, per le 4 fasi del processo di social selling, così come definito da Jamie Shanks fondatore di SalesForLife nel suo libro Social selling Mastery.
Il Modello FEED
Prima di partire con i le indicazioni della perfetta checklist – grazie ai risultati del sondaggio – riprendiamo il modello FEED di Salss For Life.
Le azioni quotidiane
FIND
- Trova i Buyer usando la ricerca avanzata su Linkedin, Twitter e altri social network
- Profila i buyer in base alla loro azienda, il loro ruolo, il settore. il mercato e gli interessi
- Trova collegamenti condivisi
ENGAGE
- Dai seguito alla connessione con messaggi su LinkedIn efficaci
- Contatta da 1 a 3 nuovi Buyer al giorno, tra quelli che tu hai profilato
- Aggiungi contesto alle tue conversazioni, trasferisci valore e includi una call to action
- Ri-attiva e re-ingaggia contatti dormienti, o buyer che precedentemente avevi tentato di ingaggiare
- Condividi contenuti attinenti al tuo ruolo, settore, interessi personali etc.
- Coltiva 1-3 buyer che avevi ingaggiato in precedenza
- Confeziona una risposta personalizzata
- Aggiungi insight basandoti sulla tua expertise
- Revisiona tutti i tuoi reminder sui contatti e le notifiche sui cambi di lavoro. Perché hanno lasciato quell’azienda o hanno cambiato ruolo?
EDUCATE
- Utilizza Feedly o altro strumento di employee advocacy per trovare 3 articoli o contenuti di rilievo
- Usa Hootsuite o altro strumento di social media management per schedulare e condividere 3 articoli su Facebook, Twitter, LinkedIn etc.
- Suggerimento: pianifica la pubblicazione settimanalmente, potrai risparmiare molto tempo
DEVELOP
- Verifica la tua capacità di generare engagement sui social network: LinkedIn, Twitter, Facebook etc.
- Revisiona chi ha visitato il tuo Profilo. Avete dei collegamenti in comune?
- Considera l’eventualità di chiedere una presentazione /introduzione
- Invia richieste di collegamento a 1-3 buyer che tu hai ingaggiato su LinkedIn
- Segui 1-3 buyer o influencer che hanno ingaggiato con te su LinkedIn
- Documenta le interazioni nel tuo CRM?
- Hai configurato un software per l’automazione?
Nella perfetta social selling routine di SalesForLife non è specificato il tempo necessario da dedicare a queste azioni giornaliere. Il mio consiglio è di dedicare inizialmente almeno 1 or a queste attività.