Social Selling, 5 azioni per la tua social selling routine

Cosa significa fare social Selling

Molto spesso mi sento chiedere: “Leonardo, ma in pratica, cos’è il social selling? E sopratutto: “Cosa significa fare social selling in modo efficace, per generare risultati concreti?”.

Innanzitutto credo che il Social Selling sia sopratutto questione di mindset, di approccio e stato mentale. Per avere successo devi spogliarti delle vecchie abitudini e abbracciarne di noi.

Devi acquisire consapevolezza che il mondo delle aziende, del business è cambiato, che i tuoi clienti sono cambiati e che non ti puoi più permettere di non farlo anche tu, di continuare a ripetere le stesse azioni, con le stesse procedure, metodologie e , sopratutto, con le stesse convinzioni.

[clickToTweet tweet=”il mondo delle aziende è cambiato, i tuoi clienti sono cambiati e tu non puoi più permettere di non cambiare #Social” quote=”il mondo delle aziende è cambiato, i tuoi clienti sono cambiati e tu non puoi più permettere di non cambiare #Social” theme=”style3″]

Costruisci la tua Social Selling Routine

Può significare cose differenti. Credo che diventare un efficace Social Seller sia soprattutto una questione di (buone abitudini).  A questo proposito ti consiglio di leggere “Il potere delle abitudini ” di Charles Duhigg.

[clickToTweet tweet=”Spesso non scegliamo ma agiamo per abitudini. Leggi ‘Il potere delle abitudini ‘ di Charles Duhigg.” quote=”Spesso non scegliamo ma agiamo per abitudini. Leggi ‘Il potere delle abitudini ‘ di Charles Duhigg.” theme=”style3″]

Cosa rende un Social Seller una persona di successo?  Uno dei segreti del successo è riuscire a  padroneggiare una routine giornaliera per rendere viva ogni giorno la relazione con i nostri prospect, 

5 abitudini per la tua Social Selling Routine

1. Significa prendersi l’impegno di avviare una nuova relazione, ogni giorno.  Non aspettarti risultati  immediati, lavora ogni giorno a costruire una solida reputazione e nuove relazioni.

2. Significa condividere contenuti di valore ogni giorno: non condividere contenuti generici.
Crea e cura contenuti ogni giorno, è il miglior modo per costruire un pubblico coinvolto, che continua ad aspettarsi contenuto di valore da te. È la qualità dei contenuti che ti posizionerà come una risorsa qualificata. (https://marketingthink.com/content-key-open-door-social-selling-success/)

3. Significa costruire fiducia ogni giorno: mostra la tua expertise, ma fai in modo che i tuoi Prospect capiscano che tu conosci i loro problemi. Le persone non comprano cosa fai, comprano il perché lo fai (https://www.ted.com/talks/simon_sinek_how_great_leaders_inspire_action?language=en)

Per capire meglio questo concetto leggi il libro “Start with Why” di Simon Sinek.

4. Significa guidare i Prospect lungo il viaggio del buyer, ogni giorno: I buyer non hanno bisogno delle tue informazioni, della  tua brochure che descrive le funzionalità tecniche del tuo prodotto.  Hanno invece bisogno dei tuoi consigli, della tua competenza, del racconto delle esperienze che tu hai vissuto con i tuoi clienti simili a loro.  Ricordati che è il viaggio del buyer che guida il processo non il tuo ciclo di vendita.

5. Significa verificare il tuo livello di coinvolgimento, di engagement, ogni giorno: usa strumenti come il Social Selling Index o Twitter Analytics per misurare alcune metriche che ti sei dato per monitorare il progresso e il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Un tuo obiettivo potrebbe  trasformare collegamenti di 2° livello in collegamenti diretti e poi di inviare messaggi diretti , rimanere impressi nella loro mente (top of mind), lungo il loro viaggio, e infine sviluppare i loro network per opportunità di referral.

[clickToTweet tweet=”Non è facile cambiare abitudini e crearne di nuove, è certamente creare una Social Selling routine efficace è una sfida. #Social Selling Routine via @LFB” quote=”Non è facile cambiare abitudini e crearne di nuove, è certamente una sfida. #SocialSellingRoutine via @LFB” theme=”style3″]

 

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attiva i tuoi dipendenti su LinkedIn